Fregene Maccarese-Ferentino 1-1 (3-4 d.c.r.)
Marcatori: 32′ Corridoni (FR), 88′ Pennacchia (FE)
Calci di rigore: Simmi (FR) gol, Orsinetti (FE) traversa, Fortunato (FR) fuori, Cestra (FE) gol, Maurilli (FR) traversa, Carmassi (FE) gol, Tesone (FR) gol, Moriconi (FE) gol, Bornino (FR) parato.
FREGENE MACCARESE: Pacelli, Cibei, Salustri (dal 90’+3′ Fortunato), Carletti, Stendardo (dal 90’+5′ Tesone), Simmi, Corridoni (dal 90’+5′ Fratoni), Davi (dall’85’ Maurilli), Moretti (dal 76′ Mariani), Buscia, Foresta (dall’80’ Bornino).
A disp.: Chichi, Diego Costantini, Mariani.
All.: Marco Ceccarelli.
FERENTINO: Fiorini, Mariani (dal 65′ Pennacchia), Previtera (dal 77′ Grandi), Ciocchetti, Cestra, Zazza (dal 29′ Cantagallo), Regoli, Cirelli (dal 50′ Moriconi), Ambrifi, Carmassi, Orsinetti.
A disp.: Noce, Jacopo Costantini, Piscopo, Veloccia, Caligiuri.
All.: Francesco Pippnburg.
Arbitro: Simone Spagnoli (sez. di Tivoli)
Ass.: Federico Calistroni e Angelo Di Curzio (sez. di Civitavecchia)
NOTE. Ammoniti: 35′ Orsinetti (FE), 55′ Mariani (FE), 77′ Carletti (FR),
Espulso al 49′ Buscia (FR) dopo una gomitata ad Ambrifi (FE).
Angoli: 2-6.
Recupero: 2′ pt, 6′ st.
Promozione laziale – Coppa Italia, ritorno quarti di finale
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 15
Stadio ‘Aristide Paglialunga’ di Fregene
Il Ferentino piega ai calci di rigore il Fregene Maccarese dopo l’1-1 tra andata e ritorno e vola in semifinale. Nel penultimo atto sfiderà il Vicovaro, a cui è bastato l’1-1 interno col Cantalice, dopo il 2-0 dell’andata, per passare il turno.
Ceccarelli lancia il 4-3-3 con Corridoni e Foresta a supporto di Moretti, mentre Pippnburg dalla parte opposta risponde con un compatto 3-5-2 con Ambrifi e Carmassi a comporre il tandem offensivo.
Gara chiusa e poco spettacolare in avvio, con le squadre che si studiano e non si espongono più di tanto. Al 21′ vibranti proteste dei padroni di casa che chiedono un calcio di rigore dopo un contatto sospetto in area tra Moretti e Cestra, ma Spagnoli lascia correre.
Il primo brivido arriva addirittura al 28′, con il corner velenoso di Salustri che col sinistro a rientrare scheggia la traversa. Nella circostanza si fa male Zazza, sostituito un minuto dopo da Cantagallo.
I tirrenici spingono sull’acceleratore e poco dopo la mezz’ora sblocca il risultato: Moretti si presenta tutto solo davanti a Fiorini e lo chiama a uno strepitoso intervento, ma sulla respinta il più lesto di tutti è Corridoni, che col piattone sinistro spinge in porta il pallone dell’1-0.
Gli ospiti accusano il colpo e al 36′ rischiano la clamorosa frittata con un malinteso tra Fiorini e Cantagallo che spiana la strada a Moretti, il quale calcia a botta sicura ma il portiere è bravo a recuperare.
Nell’ultima parte di primo tempo il Ferentino cerca il forcing, ma l’unico tentativo degno di nota è quello di Privitera fuori misura dalla distanza, poi Spagnoli fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-0.
La ripresa si apre senza cambi e con la seconda svolta del match dopo 4′: Buscia nel tentativo di difendere il pallone al limite della propria area rifila una gomitata ad Ambrifi e per Spagnoli è rosso diretto, con i padroni di casa costretti in dieci per tutto il secondo tempo.
Sul susseguente calcio di punizione, Orsonetti col sinistro disegna una traiettoria quasi perfetta che si stampa sulla traversa, con i tirrenici che si salvano.
Gli ospiti a questo punto alzano l’intensità e al 52′ provano ancora a cercare il gol del pareggio con Carmassi che calcia in area, ma centralmente.
Nei minuti successivi è il turno di Moriconi (colpo di testa alto) e Previtera (destro fuori misura dal limite), poi al 71′ è ancora Orsinetti da calcio piazzato ad andare ad un passo dal pareggio, ma Pacelli è poderoso a volare con la mano di richiamo per respingere il pallone indirizzato sotto l’incrocio, anche con l’aiuto della traversa.
Passano 2′ ed è Ambrifi ad avere una buona opportuniyà in area, ma il suo piazzato è di facile lettura per Pacelli.
Il Ferentino spinge e lascia inevitabilmente qualche spazio dietro. Poco prima del 75′ Moretti scatta prima della linea mediana e si invola verso l’area avversaria, rientra verso il centro e calcia, ma Fiorini in due tempi si salva.
I minuti passano e gli spazi si aprono. All’80’ botta e risposta tra Mariani e Ambrifi, con il primo che si divora due volte il 2-0 in area tutto solo servito da Bornino, e il secondo che tenta la deviazione volante in area e sfiora il palo alla destra di Pacelli.
Il finale dei 90′ è pirotecnico: Corridoni fugge in contropiede e si presenta a tu per tu con Fiorini, calcia in diagonale ma non inquadra la porta; sul ribaltamento di fronte, il neoentrato Pennacchia esplode il destro dai 25 metri e trova un gol bellissimo all’incrocio che vale l’1-1.
In pieno recupero c’è spazio ancora per un botta e risposta tra Moriconi, che chiama Pacelli all’ennesima respinta, e Maurilli, che di testa non inquadra la porta da posizione favorevole, prima del triplice fischio di Spagnoli che decreta la fine dei 90′ regolamentari e manda le squadre ai calci di rigore.
Dagli undici metri vanno a segno Simmi e Tesone per il Fregene Maccarese, e Cestra, Carmassi e Moriconi per il Ferentino, mentre sbagliano Fortunato, Maurilli e Bornino da una parte e Orsinetti dall’altra.
Il Ferentino stacca così il pass per la semifinale col Vicovaro. Eliminato a testa alta e tra i rimpianti invece il Fregene Maccarese, sempre in partita nonostante l’inferiorità numerica per tutta la ripresa e sciupone in diverse occasioni.