Il nostro calcio piange Lelio Petronilli: oggi alle 16 i funerali nella chiesa San Francesco di Paola

Il nostro calcio piange Lelio Petronilli: oggi alle 16 i funerali nella chiesa San Francesco di Paola

Il calcio dilettantistico piange la scomparsa di Lelio Petronilli, storica figura del nostro sport, esemplare per comportamenti fuori e dentro dal rettangolo verde, emblema di un calcio che forse non tornerà più.

Ha fatto la storia, prima da calciatore, poi da allenatore e infine da consigliere del grande presidente Umberto Tersigni (storico editore di Rete Oro) risollevando un Civitavecchia precipitato in Terza Categoria e contribuendo da protagonista al ritorno di una delle società storiche del calcio italiano.

Oggi, i funerali alle ore 16 nella chiesa San Francesco di Paola (Uliveto) di Civitavecchia.

Il Direttore di Sportinoro Raffaele Minichino, il Vice-direttore Filippo Minichino e tutta la redazione si stringono al ricordo e al cordoglio della famiglia, nel ricordare Lelio Petronilli.

Noi, l’abbiamo voluto celebrare con il pensiero di due grandi protagonisti del nostro calcio, che hanno avuto il piacere di averlo conosciuto e che hanno condiviso con lui una parte del percorso sportivo.

PAOLO CAPUTO (ALLENATORE)

“Ho un’amicizia enorme con Lelio, l’ho avuto come allenatore al Santa Marinella. Ho appreso tanto da lui come uomo e come allenatore. 

Non accettava compromessi, era un uomo straordinario, onesto ed eravamo molto legati. 

Quando il Civitavecchia fallì, Umberto Tersigni ripartì dalle macerie insieme a Lelio. Con la fusione tra Civitavecchiese e Civitavecchia, lavorammo tutti e tre insieme, con Umberto Presidente, Lelio come consigliere e io come allenatore. 

Era sempre con il sorriso. Mancherà un pezzo di storia del nostro sport e del calcio civitavecchiese.”

FABRIZIO DI STEFANO (SANTA MARINELLA)

“Ciao mister Lelio Petronilli

Oggi una triste notizia per il calcio Santamarinellese, Lelio Petronilli, noto allenatore civitavecchiese ci ha lasciato. Grande atleta, grande allenatore e umanamente una gran bella persona.

Nel 88-89, vinse il campinato di Seconda Categoria, nella stagione 1989/1990 con il Santa Marinella si classificò al 3’ posto, facendoci ottenere il ripescaggio nel nuovo format del campionato di Promozione, nel 95/96 la allenò in Eccellenza, nella stagione 2004/2005 da allenatore in seconda affiancò sempre a Santa Marinella mr. Ugo Fronti.

 Lelio era un amico del Santa Marinella e dei suoi tifosi, spesso lo trovavi in tribuna a seguire la squadra, spesso consigliava calciatori da prendere,che puntualmente rispettavano il valore da lui descritto. Lo vogliamo ricordare quando da allenatore prima degli allenamenti e talvolta dopo, capitava al circolo dell’Unione Sportiva per giocare a briscola con i dirigenti o con i tifosi.

Persona semplice, dalla battuta pronta anche con gli stessi calciatori alla maggior parte dei quali gli dava un soprannome. Non faceva distinzioni di di ruolo e spesso si intratteneva con i tifosi per parlare della squadra. Alla famiglia Petronilli, le piu’ sentite e sincere condoglianze. Lelio sei nella nostra storia.” ASD SANTA MARINELLA 1947