Il Trastevere scivola in casa: Non basta la doppietta di Lorusso, il San Donato Tavarnelle espugna lo Stadium

Il Trastevere scivola in casa: Non basta la doppietta di Lorusso, il San Donato Tavarnelle espugna lo Stadium

TRASTEVERE-S.DONATO TAVARNELLE 2-3

Trastevere: Casagrande, Cervoni, Rizzi (56’Tancredi), Sannipoli, Sbardella, Giordani, Crescenzo (78’Tajarol), Massimo (67’Sabelli), Roberti (66’Fontana), Milani (78’Bertoldi), Lorusso. A disp.:Cataldo, Tarantino, Squerzanti, Conti. All.:Pirozzi.

S.Donato Tavarnelle: Signorini, Carcani, Alessio (73’Montini), Caciagli, Brenna, Regoli P., Regoli V. (79’Pino), Viligiardi (95’Frosali), Gomes de Pina (83’Noccioli), Di Santo, Poli (85’Calonaci). A disp.:Balli, Borghi, Ciurli, Suffer. All.:Indiani.

Arbitro: Capriuolo di Bari.

Ass.arb.li: Frachiolla di Bari e Mocci di Oristano.

Reti: 46’pt Regoli V. (SDT), 72’Caciagli (SDT) su rigore, 83’Pino (SDT), 85’ su rigore e 96’Lorusso (T).

Note: Ammoniti:Sbardella (T), Massimo (T), Pirozzi (T), Caciagli (SDT), Regoli P. (SDT), Regoli V. (SDT) e Gomes de Pina (SDT).

Calci d’angolo:7-5 per il S.DonatoTavarnelle.

Recupero:4’pt e 6’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Cielo coperto con pioggia a tratti.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Cade la capolista.

La squadra del Rione, dopo quindici risultati utili di fila, è stata sconfitta per 3-2, al Trastevere Stadium, dal S.Donato Tavarnelle che ha disputato un’ottima partita meritando il successo oltre agli episodi che hanno premiato la squadra toscana.

Ad inizio partita, la gara è molto combattuta con entrambe le squadre che lottano molto a centrocampo facendo molta attenzione alla fase difensiva.

All’11’, gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Casagrande: sul cross di Carcani, Massimo colpisce male il pallone sfiorando l’autogoal con il pallone che finisce alto di poco in calcio d’angolo.

Il forcing del Trastevere cresce con il passare dei minuti mentre i gialloblù sono ben disposti in campo.

Al 25’, gli amaranto sprecano una grandissima opportunità per passare in vantaggio: Milani approfitta di uno svarione difensivo dei toscani e serve un assist al bacio per Roberti che solo davanti a Signorini, da ottima posizione, si fa ipnotizzare     dal portiere ospite che si salva di piede e sventa la minaccia.

I romani premono e due minuti dopo, vanno nuovamente vicino al goal al termine di una bellissima azione: Massimo lancia molto bene Milani che effettua prontamente un cross dal versante sinistro per il tiro al volo di Roberti, in area di rigore, che finisce alto.

Nel finale di tempo, la gara si accende.

Al 45’, gli amaranto vanno ancora vicino al goal con Lorusso, servito da Crescenzo ma Capitan Caciagli, tra i migliori in campo con Di Santo, Signorini e Carcani, si oppone molto bene salvando la sua porta e poco dopo, nel primo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Capriuolo di Bari, la squadra di Indiani passa in vantaggio: Caciagli serve Regoli V., indisturbato, che infila da corta distanza.

E’ il goal dell’1-0 per il S.Donato Tavarnelle con cui si chiude la prima frazione di gioco con le timide proteste del Trastevere che ha reclamato un fallo precedente, non rilevato dal direttore di gara.

Nella ripresa, nonostante la doccia fredda per il goal subìto a fine primo tempo, i padroni di casa premono fin dall’inizio ed al 10’ si rendono pericolosi con Lorusso, su assist di Roberti, che si accentra dalla sinistra e conclude a rete sul primo palo ma Signorini fa buona guardia bloccando il pallone sul primo palo.

Pochi istanti dopo, Pirozzi effettua il primo cambio con Tancredi al posto di Rizzi con lo scopo di trovare più freschezza sulle corsie esterne.

Tre minuti dopo, il Trastevere è molto sfortunato: sul cross dalla sinistra di Tancredi, Roberti centra la traversa con un bellissimo colpo di testa a centro area e sul proseguimento dell’azione, il tiro al volo dello stesso attaccante romano dal limite dell’area finisce alto.

La squadra di Indiani, dopo lo scampato pericolo, si fa vedere al 20’ con DiSanto che conclude a rete dai venti metri, dopo un bel numero sulla sinistra ma trova l’opposizione di Sbardella che salva la sua porta.

A questo punto, Pirozzi manda in campo forze fresche sia in attacco che a centrocampo: al 21’ Fontana rileva di Roberti, un po’ spento e poco dopo, Sabelli entra al posto di Massimo.

Il Trastevere preme alla ricerca del pareggio ma perde lucidità.

Al 27’, l’arbitro Capriuolo di Bari, concede un calcio di rigore, ineccepibile, al S.Donato Tavarnelle per un fallo molto ingenuo di Crescenzo su Viligiardi.

Si presenta sul dischetto Caciagli che spiazza Casagrande con il pallone che termina in rete alla sua sinistra.

E’ il goal del 2-0 per i gialloblù ma le emozioni non sono ancora finite.

Poco dopo, Indiani manda in campo Montini al posto di Alessio con lo scopo di trovare più freschezza sulle fasce laterali.

La squadra di Pirozzi non si arrende ed alla mezz’ora, per poco non riapre il match: sul fallo laterale battuto dalla sinistra da Tancredi, il pallone, dopo una deviazione di testa dei gialloblù, termina sui piedi di Fontana che conclude con un tiro al volo d’esterno sul primo palo, da corta distanza, ma non inquadra la porta con la palla che finisce fuori di poco alla destra di Signorini.

A questo punto, il tecnico di Amatrice tenta il tutto per tutto, al 33’, con Tajarol e Bertoldi per Milani e Crescenzo con lo scopo di trovare più vivacità in attacco.

Poco dopo, rispondono i gialloblù con Pino al posto di Regoli V. con l’obiettivo di trovare più freschezza in fase offensiva.

Al 38’, arriva un’altra doccia gelata  per il Trastevere: Pino approfitta di un errore di Sbardella ed infila solo davanti a Casagrande.

Sotto di tre reti, i romani non si arrendono e poco dopo, l’arbitro Capriuolo concede un calcio di rigore netto al Trastevere per una trattenuta di Regoli P. su Fontana.

Si presenta dagli undici metri Lorusso, che realizza con un tiro centrale e forte che finisce in rete.

Dopo aver ridotto le distanze, i padroni di casa si ributtano a capofitto verso l’area dei toscani ed in pieno recupero, nel terzo dei sei minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, Lorusso, tra i migliori dei romani con Sannipoli, serve Bertoldi ma la sua conclusione dal versante destro finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite e pochi secondi prima del triplice fischio, gli amaranto realizzano il secondo goal: Bertoldi vede bene Lorusso che realizza solo davanti a Signorini il goal del definitivo 2-3.

Al triplice fischio dell’arbitro Capriuolo di Bari, in giornata negativa ed un po’ contestato dalla società del Presidente Betturri per aver sorvolato, nel primo tempo, su diversi cartellini gialli nei confronti dei toscani che esultano dopo aver conquistato la seconda vittoria consecutiva che li fa allontanare dalla zona calda.

La squadra del Rione, dopo una lunga serie positiva, rimane comunque in vetta alla classifica nonostante il primo ko dopo tre mesi, anche se ha raccolto solo due punti nelle ultime tre partite.

Al di là delle recriminazioni nei confronti dell’arbitro, sarà importante ritrovare serenità sul piano mentale per tornare a centrare immediatamente i tre punti a cominciare dal testa-coda di mercoledì contro lo Scandicci al Turri.

Per la squadra di Pirozzi sarà vietato commettere ulteriori errori prima del big-match di domenica 18 aprile, quando al Trastevere Stadium si presenterà l’Aquila Montevarchi per giocare un match che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato.