Di Liliana Nicoletta
Gara spettacolare quella disputata oggi a via del Baiardo tra Tor di Quinto e Savio, che ha visto trionfare la formazione di casa per un sofferto 2-0, risultato in bilico fino al triplice fischio che ha tenuto con il fiato sospeso una tribuna granita di spettatori per entrambe le compagini .
Al 3’ del primo tempo è il Tor di Quinto che ha la possibilità di portarsi subito in vantaggio; Penge serve nella corsia di sinistra Volponi che si fa ipnotizzare dall’uscita di Scaramuzzino che devia in angolo.
Poco dopo è ancora Volponi a rendersi pericoloso con una potente conclusione dalla lunga distanza, tiro potente ma centrale che si spegne tra le braccia del numero 1 ospite.
Il Savio d’altro canto non resta a guardare la partita, infatti, al 26’ Falconieri serve in corsa Di Domenicantonio che, con grande velocità, supera il suo marcatore portandosi all’interno dell’area di rigore e concludendo con un preciso tiro a giro; provvidenziale è l’intervento del centrale difensivo Verzari che spazza in angolo negando così al suo rivale la gioia del gol.
La partita si sblocca nei minuti finali della prima frazione di gioco grazie ad una punizione battuta in una mattonella calda del campo; ad incaricarsi della battuta è Nicolucci che al 42’ risveglia gli anime della panchina e della tribuna con un vero e proprio siluro che si insacca nell’angolino basso di porta .
Nella ripresa, il Tor di Quinto entra in campo più tranquillo, forte del vantaggio appena ottenuto.
I padroni di casa infatti, si presentano più propositivi, creando molte occasioni da gol già nei primi minuti.
Al 5’ però i ragazzi di mister Vergari si divorano letteralmente la possibilità del raddoppio, causa un’incertezza di D’Andrea che non sfrutta la superiorità numerica in zona offensiva per concludere in rete.
Al 14’ il Savio si salva nuovamente dall’arrembaggio di casa, grazie al provvidenziale intervento sulla linea di porta di Marini che, con portiere orami battuto, non si lascia sorprendere dalla conclusione dalla lunga distanza di Penge facendo ripartire così un veloce contropiede .
Le squadre cominciano ad allungarsi, rendendo così più facile le giocate sugli esterni del campo; ad approfittare di ciò è Nicolucci che, più volte, effettua precisi traversoni a servire le proprie torri alla ricerca del gol della tranquillità. Ed è proprio una torre con il numero 9 sulle spalle a siglare al 47’ il gol della vittoria con un preciso tiro a giro che vede vano il tentativo in tuffo di Scaramuzzino.
Per il direttore di gara basta così, partita avvincente quella a via del Baiardo che vede il Tor di Quinto conquistare altri importantissimi tre punti e mantenere il primato in classifica del girone a .
TOR DI QUINTO – SAVIO 2 – 0
Tor di Quinto : Somma, Paniconi, Desideri, Baldazzi, Verzari ( dal 32’st Sica), Porfiri, Nicolucci, Meledandri (dal 27’st Roviti), D’Andrea, Penge, Volponi (dal 36’ st Craxi). A disp.: Leacche,Scaglietta,Visentin,Acanfora All.: Vergari.
Savio: Scaramuzzino, Brachini,Marini, Picano, Manzelli,Martino, Belfiori ( dal 27’ Angelillo) ,Falconieri (dal 23’st Lorenoti),Severi (dal 30’st Filitti), Di Domenicantonio, Nicastro. A disp.: Missori,Gabriele,Graziani,Salis. All.: Pucciarelli
Marcatori : Nicolucci (TdQ), D’Andrea (TdQ)
Ammoniti : Paniconi (TdQ), Lorenoti(S)