Di Andrea Curati De Pietro.
JUNIORES ELITE : CERTOSA – MONTESPACCATO 4 – 0
SSD CERTOSA: 1 Lucci, 2 Brancati (15′ st, 14 Masci) 3 Conti, 4 Laurenti (C), 5 Ragusa, 6 Sangermano, 7 Mariotti (1′ st, 13 Costantino), 8 Porfiri, 9 Sellarione (25′ st, 18 Paniconi), 10 Barchiesi (30′ st, 17 Origlia), 11 Tiravia (19′ st, 15 Quercia). A disp. 12 Lombardi, 16 Negro. All. Ranalli
MONTESPACCATO: 1 Lucchetti,2 Leopardi, 3 Tomassini (40′ st, 13 Usiman), 4 Mariotti (38′ pt, 16 Pirozzi) 5 Okorie (C), 6 Cicchetti, 7 Majarol, 8 Scallaris (27′ st, 15 Mizzoni), 9 Zona, 10 Sciarponi (39′ st, 18 Celliammare), 11 Vinciarelli (18′ pt, 17 Pallania). A disp. 12 Pollacco, 14 Cimaglia. All. Morigi
ARBITRO: D’Antoni di Ciampino
MARCATORI: 15′, 46′ pt Sellarione (C), 33′ st Origlia (C), 44′ st Costantino (C)
AMMONIZIONI: Mariotti (C), Conti (C), Cicchetti (M), Mariotti (M), Scallaris (M), Brancati (C)
MINUTI DI RECUPERO: 2′ pt, – st
Nella quarta giornata del Campionato Juniores Elite Girone A si affrontano Certosa e Montespaccato in un match carico di aspettative e che gli addetti ai lavori giudicano equilibrato e ampiamente combattuto. I neroverdi fra le mura amiche del “Centro Sportivo Certosa” cercano i tre punti che li proietterebbero primi in solitaria aspettando il recupero del big match tra Accademia e Tor di Quinto, gli ospiti cercano il successo per rimanere in scia del gruppetto di testa.
Le aspettative non vengono deluse, e la partita inizia subito a ritmi alti con gli ospiti che cercano subito l’affondo trovando il primo corner dopo solo due minuti di gioco. La risposta neroverde non si fa attendere troppo, con Brancati prima e Sellarione poi che impensieriscono l’estremo difensore biancoceleste Lucchetti. I ragazzi di mister Ranalli, dopo un’insistente pressione nella metà campo avversaria, trovano al 15′ la rete che sblocca il risultato con Sellarione, che sfrutta un rimpallo dopo la traversa colpita da Barchiesi su calcio di punizione.
Successivamente alla rete del vantaggio neroverde la partita si scalda come testimoniano i cinque gialli in appena dieci minuti che l’arbitro D’Antoni di Ciampino è costretto ad estrarre. E’ però sempre il Certosa a fare la partita creando due occasioni pericolose prima con Barchiesi e poi con Mariotti, che trovano però Lucchetti attento. La formazione ospite non riesce a reagire e a costruire manovre offensive anche grazie a un attento e studiato posizionamento dei giocatori di Ranalli. L’unica vera occasione del Montespaccato arriva dai piedi del numero 17, Pellania direttamente su calcio piazzato, dove però Lucci compie un autentico miracolo mandando il pallone in corner.
Il finale di primo tempo è un monologo del Certosa che porta al 2-0 neroverde con la doppietta di Sellarione che nei minuti di recupero sfrutta un pregevole assist di Barchiesi e insacca alle spalle di Lucchetti con un destro preciso all’angolino basso.
A fine primo tempo i padroni di casa conducono per due reti a zero sul Montespaccato che non è stato in grado di farsi pericoloso nella metà campo avversaria.
L’inizio della ripresa sembra essere la fotocopia dell’avvio di partita nel primo tempo, ritmi serrati con entrambe le squadre che non mollano un centimetro di campo all’avversario. Il Montespaccato cerca la rete che dimezzerebbe il divario e al 3′ è il solito Pallania a rendersi pericoloso con un destro velenoso che si spegne di poco a lato dalla porta difesa dall’estremo difensore neroverde. Ancora il numero diciassette biancoceleste al 12′ pennella una punizione sotto l’incrocio ma Lucci è ancora attento con un altro intervento superlativo che nega la gioia del gol a Pellania.
Durante la seconda frazione le squadre si allungano e complice una pioggia incessante il bel gioco viene meno. Le due formazioni si affidano alle giocate dei singoli e alla fisicità dei più robusti per impostare le manovre offensive, ma l’incontro continua a svilupparsi a centrocampo senza reali occasioni da gol.
Al 33′ arriva l’episodio che annulla le speranze di rimonta biancocelesti, Origlia si invola sulla destra, chiede e ottiene l’uno-due da Paniconi, e solo davanti Lucchetti non può sbagliare.
Il Certosa non si accontenta e continua a spingere senza sosta nella metà campo della compagine di mister Morigi ormai in balia dell’uragano neroverde. Il quarto gol arriva dai piedi di Costantino che disegna una traiettoria magnifica direttamente da calcio di punizione, dove il numero uno biancoceleste non può nulla. Migliore in campo per i padroni di casa indubbiamente l’autore della doppietta, Sellarione, che ha incanalato il match sui binari della vittoria, con un’occhio di riguardo anche per Costantino che ha giocato una gara tatticamente e tecnicamente perfetta suggellata dal meraviglioso piazzato. In casa ospite nota di merito per Pallania l’unica vera spina nel fianco per il Certosa, e il solo che si è arreso per ultimo.
I ragazzi di Ranalli ora dall’alto della classifca aspettano il responso del recupero di Accademia-Tor di Quinto, sperando in un passo falso di una delle due, mentre il Montespaccato con questa sconfitta si vede immerso nella parte medio bassa della classifica.