P.C. TOR SAPIENZA IMPLACABILE, LA VIGOR VA KO E I GIALLOVERDI IN TESTA

P.C. TOR SAPIENZA IMPLACABILE, LA VIGOR VA KO E I GIALLOVERDI IN TESTA

Di Alessandro Bastianelli.

JUNIORES ELITE : P.C. TOR SAPIENZA – VIGOR PERCONTI 2 – 1

P.C. TOR SAPIENZA (4-1-4-1): Saccone; D’Errigo, Marchini, Cicchinelli, Garritano; Mattana; Lo Russo (37’st Russo), Della Porta, Ugolini, Daniele De Angelis (40’st Tranquilli); Daniel De Angelis (13’st De Dominicis). A disp. : Colantoni, Bortoloni, Giorgi, Benvenga. All . : Masi.

VIGOR PERCONTI (4-2-3-1): Felici; D’Amone, Castellini (43’st Mannarelli), Di Paolo, Caccia; Barbini, Sconciaforini (30’st Sanesi); Perozzi (27’st Rocco), Igliozzi, Piacente (20’st Barbarisi); Sciannandrone (39’st Zady). A disp. : Caprarelli, Indino. All. : Persia.

ARBITRO: Silvestri di Roma 1.

MARCATORI: 17’pt Cicchinelli, 42’pt Igliozzi, 35’st Della Porta.

NOTE: 2′ e 4′ di recupero; ammoniti Marchini, D’Errigo, Mattana, Garritano, Igliozzi, Perozzi.

Il Pro Calcio Tor Sapienza scopre le carte: non è un bluff, i ragazzi di Masi vogliono recitare un ruolo da protagonista nel campionato, e si aggiudicano anche la seconda mano al tavolo dei big match battendo una Vigor Perconti aggressiva ma poco precisa nell’arco dei ’90 di gioco.

La gara, a dispetto di un inizio inflazionato dal terreno viscido, ha vissuto di strappi e di momenti di gran bel gioco. Sudore, corsa, rapide verticalizzazioni dei blaugrana a confronto con la solidità e le micidiali ripartenze dei padroni di casa: c’erano tutti gli ingredienti per una grandissima gara e gli interpreti in campo non hanno deluso.

Se i due portieri, Felici e Saccone, fanno venire i brividi ai rispettivi allenatori con uscite imprefette, il primo, e dribbling brasiliani in disimpegno il secondo, non ci vuole molto affinché la gara decolli.

All’undicesimo il primo a ringhiare è Barbini, che trova un ottimo angolo per il tiro da fuori ma anche la gran risposta dell’ex Casal Barriera, oggi all’esordio in campionato.

La replica, sull’immediato cambio di fronte, è di Daniele De Angelis, che conclude in maniera spettacolare la veloce ripartenza calciando alto.

Sono le prove per il gol, che arriverà al 17′ su una straordinaria azione in disimpegno di Cicchinelli. Il capitano dei padroni di casa non si accontenta di stoppare Igliozzi, ma si slancia in dribbling verso la porta avversaria, saltando due uomini e regolando i conti con un diagonale trovando un Felici non esente da colpe.

L’ex Certosa si farà poi trovare pronto sull’altro De Angelis, Daniel, bloccando a terra un insidioso tracciante da fuori (22′). Il Pro Calcio Tor Sapienza sembra padrona del campo: troppo imprecisa la Vigor nel seguire il buon disegno di Persia, il campo rende difficile il fraseggio, con l’esordiente Sconciaforni ancora in fase di rodaggio.

La Vigor riuscirà comunque a trovare il pareggio con orgoglio ed un pizzico di fortuna. Quasi allo scadere del primo tempo,Castellini ara la fascia sinistra servendo Igliozzi sulla trequarti, il talentuoso ex Grifone trova lo spazio per il tiro ed anche la gamba di Garritano, che corregge il tiro all’angolino non lasciando scampo al proprio portiere.

Il gol non abbatte, bensì carica i padroni di casa, che al rientro in campo impongono un ritmo forsennato al match.

E’ la Vigor a dover abbozzare e parare colpi, ringraziando la sorte quando il gran tiro di prima di Daniele De Angelis, su schema da palla inattiva, si spenge di pochi millimetri a lato del palo di Felici.

Tra il decimo e il quindicesimo i blaugrana trovano la reazione, provando a pungere prima con Sciannandrone, murato dalla difesa (12′), e poi con Igliozzi da fermo, che trova invece un grandissimo Saccone in tuffo plastico.

Se Perozzi si innervosisce per un rigore non assegnatogli, su un presunto sgambetto di Garritano, i padroni di casa tengono invece i nervi saldi.

Il forcing della Vigor si fa più pesante, ma Saccone risponde ancora presente alla mezz’ora su una gran punizione di Rocco. La replica è affidata a Ugolini, che impegna Felici con un bel diagonale da dentro l’area, ma sulla respinta è clamoroso l’errore di De Dominicis, che spara fuori con tutta la porta davanti a sé (33′).

Un errore simile non abbatte i padroni di casa, che all’ultima occasione colpiscono e si portano la posta a casa.

Sugli sviluppi di un’elaborata manovra offensiva, Felici respinge il pallone male sul secondo palo, dove è pronto De Dominicis a raccogliere il pallone. Uno sguardo al centro per l’inserimento di Della Porta ed il Castelli esplode.

Il Pro Calcio Tor Sapienza, grazie a questo gol e ad un approccio mentale solido, si porta quindi a casa i tre punti e la vetta del girone, superando la seconda prova di maturità nel giro di una settimana.

La Vigor Perconti perde il primato dopo due anni e ritrova la sconfitta in campionato dopo un anno e mezzo. Un bagno di umiltà non farà male ai ragazzi di Persia, il quale deve ancora fare i conti con la poca lucidità dei suoi interpreti in fase difensiva.