A cura di Alessandro Bastianelli.
Siamo solo alla prima giornata, ma il girone A offre già alcuni spunti interessanti.
Le rose delle squadre sono tutte da scoprire e i meccanismi di gioco in pieno rodaggio, ma possiamo certamente aspettarci un grande spettacolo dalla sfida del “Marescotti” di Ladispoli, con i litoranei che ospiteranno la Tor Tre Teste di Fabi. I rossoblù possono ancora contare su Lorusso, capocannoniere dello scorso torneo con 33 reti, e su alcuni pezzi da novanta della categoria, viene naturale quindi considerare l’undici di Via Candiani tra le favorite del girone.
A Claudio Dolente il compito di arginare l’enorme potenziale offensivo dei rossoblù, anche se la linea verde adottata dalla società per la prima squadra potrebbe togliergli, nel corso della stagione, alcuni elementi decisivi, come Pugliese e Scaramozzino, entrambi già a disposizione della prima squadra di Solimina.
I grandi attesi – non solo Ladispoli e Tor Tre Teste sono chiamate a rispondere presente all’appello. Tra le prime della classe c’è molta curiosità per il Montespaccato di mister Ciambella, autore di un grande campionato la scorsa stagione e chiamato a confermarsi nei piani alti, seppur privo di un Ballisai ormai inserito nella rosa di Promozione. I biancocelesti andranno in trasferta sul campo della Spes Montesacro, formazione ripescata ed ampiamente stravolta rispetto alla scorsa stagione. In una ipotetica schedina, mettiamo la mano sul fuoco per un segno 2.
Il Tor di Quinto di Vergari, tornato a Luglio a via del Baiardo, è ugualmente atteso al primo banco di prova. Vi è molto riserbo su una squadra largamente rinnovata e che ha perso molti dei migliori ’97 della scorsa stagione, tra cui Lombardo passato al Sora e Ascione ingaggiato dalla Virtus Lanciano. L’unica certezza è la determinazione con cui la famiglia Testa vuole riprendersi il trono di regina nella categoria Juniores, con il successo che manca dalla stagione 2010/2011, quando in panchina c’era il compianto Paolo. L’esordio in casa li opporrà ad una formazione offensiva come il Pro Roma di Feroce, vi proporremo nella serata di sabato il servizio di questo duello tra due filosofie di gioco molto diverse tra loro.
Le incognite – il Futbol Club si presenta ai nastri di partenza con più di un’incognita. La società sta mettendo a frutto il lavoro degli ultimi anni nel settore giovanile portando i pezzi più pregiati in prima squadra e per loro vale lo stesso discorso fatto per il Ladispoli: riusciranno i ragazzi di Luzardi a gestire il probabile doppio impegno tra Eccellenza e Juniores? Sulla fiducia vogliamo azzardare un 2 anche per loro nella trasferta con il Casal Barriera.
Ci sentiamo di inserire tra le possibili sorprese anche il Trastevere, visti gli sforzi profusi per la prima squadra: basterebbe anche una salvezza più tranquilla rispetto a quella strappata ai play out la scorsa stagione. Il primo match in casa contro il neo promosso Grifone Monteverde potrà certamente fornirci qualche indicazione sull’organico a disposizione di Gori.
Le altre – a chiudere il cerchio ci sono tre sfide sulla carta molto equilibrate. L’Atletico Fidene sarà impegnata in casa contro il Fregene, a cui tocca il compito di riscattarsi dopo l’annata in chiaroscuro della scorsa stagione. Boreale e Tuscia Foglianese si affronteranno in un match che potrebbe pesare, in seguito, nella lotta salvezza, mentre l’altra neo – promossa del Girone A, il Fiano Romano di Scrocca, andrà a far visita al difficile campo del Villanova.
Gli ingredienti per un girone equilibrato e appassionante sembrano esserci tutti, con molte squadre candidate a darsi battaglia per i play off e altre formazioni pronte a recitare il ruolo della mina vagante. In attesa della prima giornata proviamo a giocare la nostra schedina:
ACES CASAL BARRIERA – FUTBOLCLUB 2
ATLETICO FIDENE – FREGENE 1
BOREALE – TUSCIA FOGLIANESE 1
LADISPOLI – NUOVA TOR TRE TESTE X2
SPES MONTESACRO 1908 – MONTESPACCATO 2
TOR DI QUINTO – PRO ROMA 1
TRASTEVERE CALCIO – GRIFONE MONTEVERDE X
VILLANOVA CALCIO – FIANO ROMANO 1