La storia più recente della Juniores si affaccia anche nel girone B, sebbene sulla carta sembra non esserci confronto tra le due squadre chiamate a rinverdire un’altra finale regionale. Sapete tutti di chi stiamo parlando, vero?
Vecchi rivali – al Popolla di Ceccano è il turno della Vigor Perconti, fresca campione regionale e forte del primo successo stagionale tra le mura amiche. Ad attenderli, però, non vi è il gruppo di eroi della scorsa stagione, quello che con Farinelli disputò la finale proprio contro la Vigor di Bellinati, ma un manipolo di giovani ed esordienti, un gruppo assemblato in fretta e in ritardo di preparazione. Per il Ceccano in campo ci sarà soltanto Celli dell’undici di Frascati dello scorso anno, mentre Bellinati sa già di avere una corazzata: Barbini, Perozzi, il ritrovato Fratini e Bonaventura sono solo alcuni degli assi che il mister blaugrana tiene nel taschino.
Avviso per i sostenitori blaugrana: il Popolla è ancora inagibile, la partita si giocherà a porte chiuse.
Chi cerca conferme – sugli altri campi del Girone B lo spettacolo sembra assicurato: la prima giornata ci ha consegnato diverse squadre già in forma e pronte a candidarsi per il ruolo di mine vaganti del girone. Al Catena arriva l’Almas di D’Angeli, vittoriosa nella sua nuova casa del Fuso contro il Pomezia nonostante i pochi allenamenti disputati con il neo tecnico reatino. L’Atletico 2000 è sicuramente più avanti nella preparazione, ma attenzione al potenziale offensivo dei bianco verdi.
Altra sfida molto interessante è quella dell’Alberini, dove i padroni di casa del Tor Sapienza aspettano un Certosa scottato dalla sconfitta nel derby d’esordio. Difficile pensare di ripetere la goleada inflitta al Dilettanti Falasche sabato scorso, più probabile una partita tirata e combattuta. Sarebbe una vittoria importante, in vista del prossimo filotto di avversari: Almas, Colleferro, Fortitudo e Gaeta in rapida successione attendono al varco i gialloverdi dopo l’undici di Ranalli.
Le deluse – A proposito dei portodanzesi: i sei gol presi in casa gridano vendetta, ma l’impegno della seconda giornata è davvero proibitivo, visto che il Falasche dovrà affrontare il Savio nella trasferta del “Vianello”. Anche qui c’è già chi prepara il pallottoliere, visto il cinismo e la compattezza dimostrata dalla squadra di Bolic.
La Vis Artena è un’altra in cerca di riscatto, e la trasferta di Latina in casa del Borgo Podgora può essere l’occasione giusta per rifarsi dell’esordio amaro, condizionato dal caldo e dalle fatiche della preparazione. Attenzione però alla squadra di Guerra, sconfitta dai campioni in carica alla prima giornata ma non così nettamente come ci si aspettava.
Pomezia e Fortititudo dovranno anche loro cancellare un esordio difficile, che ha visto i primi soccombere a Ciampino con l’Almas ed i secondi pareggiare con l’Albalonga; i ragazzi di Citernesi si dovranno invece misurare contro l’arrembante Colleferro, che ha vinto e convinto all’esordio in casa contro l’Accademia Calcio Roma, impegnata invece in casa contro il Gaeta; i biancorossi hanno calato la manita all’esordio al povero Ceccano, vedremo come si comporteranno nella difficile trasferta di Settebagni.
Squilibrio capitolino – Sembra comunque essere un girone davvero equilibrato quello del centro sud, con due sole squadre che, sulla carta, sembrano sopra la media ed un trenino di aspiranti finaliste molto nutrito.
Chi è chiamato a un surplus d’impegno sono le squadre situate al di fuori del Raccordo Anulare: l’unica realtà extracapitolina che ha stupito all’esordio è il Gaeta, mentre le altre hanno un po’ faticato, confermando il luogo comune che assegna le maggiori difficoltà a chi deve allestire una squadra in provincia. Ma è rischioso azzardare pronostici sin da ora, meglio riparlarne fra qualche giornata. Nel frattempo ci giochiamo la schedina, almeno quella non costa niente.
ACCADEMIA CALCIO ROMA – GAETA 2
ALBALONGA – COLLEFERRO 1
ATLETICO 2000 – ALMAS ROMA 1
BORGO PODGORA – VIS ARTENA 1
CECCANO – VIGOR PERCONTI 2
POMEZIA – FORTITUDO CALCIO ROMA X
SAVIO – DILETTANTI FALASCHE 1
TOR SAPIENZA – CERTOSA X
Segui il Live del campionato Juniores Èlite con noi! Sabato pomeriggio dalle ore 15:00 su www.sportinoro.biz e sulla nostra pagina Facebook SPORT IN ORO