Di Tommaso Mangiapane.
ACCADEMIA CALCIO ROMA – SSD CERTOSA 2 – 3
ACCADEMIA CALCIO : Diamanti, Scancella, Meli, Morini, Neri, Vitovazzi, Demarco, Faiella, Retrosi, Guida (VC), Antenucci (C) A disp. Lori, Restivo, Liburdi, Cameo, Cunzo, Piccionetti, Borrelli All. Fabrizio Papotto
CERTOSA : Lucci, Fiorio, Conti (VC), Quercia, Sangermano, Porfiri, Mariotti, Barchiesi, Sellarione, Laurenti (C), Cutini Calisti A disp Rosati, Todino, Valente, Brancati, Negro, Dispirito, Costantino
All Stefano Torretti
MARCATORI : 20′ Retrosi (A), 29′ e 64′ Laurenti (C) , 30′ Antenucci (A), 93′ Mariotti (C)
AMMONITI : Scancella (A), Mariotti (C), Profiri (C), Liburdi (A)
All’Academy Sport Center va in scena il big match tra Accademia Calcio e Certosa, valido per la 13^ giornata del campionato Juniores Elite Girone A.
I padroni di casa si presentano a questo incontro come seconda forza del torneo e possono vantare il primato per il miglior attacco, con 39 gol segnati. Gli ospiti si trovano invece al 6° posto in classifica, ma non stanno attraversando un buon periodo di forma, con un solo successo nelle ultime cinque partite giocate.
La prima occasione della partita è per il Certosa, con capitan Laurenti che sfiora la base del palo con un colpo di testa in tuffo dai pressi del dischetto del rigore. Pochi minuti più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, con una punizione dal limite dell’area battuta da Barchiesi, che passa in mezzo alla barriera ma viene ben respinta da Diamanti.
A sbloccare il risultato è pero l’Accademia al 20‘ quando Retrosi, servito molto bene in profondità da Guida, si trova davanti al portiere e lo supera con un tocco sotto di sinistro.
Dopo il gol dello svantaggio il Certosa riacquista la spinta offensiva dei primi minuti e si riversa alla ricerca del gol del pareggio.
Gol che arriva al 29‘ con Laurenti, che sfrutta al meglio il cross di Mariotti e anticipa tutti in mezzo all’area di rigore, battendo di sinistro un incolpevole Diamanti.
Un minuto più tardi però i padroni di casa ritrovano il vantaggio grazie alla bella rete di Antenucci, che salta un paio di uomini, entra in area e batte di sinistro il portiere avversario : è 2 – 1 Accademia.
Allo scadere del primo tempo i ragazzi di mister Papotto hanno l’occasione per portarsi a due gol di distanza dagli avversari, ma è bravo Lucci a respingere il colpo di testa di Morini.
Termina così 2-1 per i padroni di casa una prima frazione ricca di emozioni e spettacolo, giocata bene da entrambe le squadre, che hanno creato un gran numero di occasioni.
Riparte il secondo tempo con toni meno accesi rispetto al primo, con l’Accademia che cerca il gol della sicurezza, stando attenta a non esporsi a rischi e a non lasciare campo al Certosa.
Nonostante questo al 64‘ arriva il gol del nuovo pareggio per gli ospiti, siglato ancora da Laurenti, che sfrutta uno schema da calcio d’angolo e piazza il pallone sul palo più lontano alla destra di Diamanti, realizzando la seconda rete personale.
Da questo momento le due squadre decidono di non scoprirsi e l’intensità subisce un calo di livello.
Allo scadere il Certosa ha però la possibilità di portarsi in vantaggio con Barchiesi che salta un paio di uomini e dal limite dell’area lascia partire un diagonale di destro, ben respinto in calcio d’angolo da Diamanti.
Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo gli ospiti trovano il gol vittoria grazie a Mariotti, che sfrutta al meglio una palla tesa messa in mezzo e realizza così il gol del definitivo 2 -3.
Con il triplice fischio l’arbitro decreta la fine di una partita molto emozionante, decisa solo nel recupero, che ha regalato gol e spettacolo fino alla fine.