JUNIORES ELITE, IL CUORE VIGOR VALE LA RIMONTA: CON L’ATLETICO 2000 è 1 – 1

JUNIORES ELITE, IL CUORE VIGOR VALE LA RIMONTA: CON L’ATLETICO 2000 è 1 – 1

Di Andrea Curati De Pietro.

CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE B

13^ Giornata

ASD ATLETICO 2000 – VIGOR PERCONTI 1-1

Campo “MASSIMILIANO CATENA”

ASD ATLETICO 2000: 1 Aniello, 2 Provaroni, 3 Santi, 4 Crawford, 5 Macciocchi (C), 6 Perri, 7 Pietripaoli (22’ st, 18 Ciavarro), 8 Galuppi, 9 Faustini (37’ st, 13 Apolloni), 10 Cuna (37’ st, 17 Corsi), 11 Fresi. A disp. 12 Papa, 14 Porcaro, 15 Peroni, 16 Picchetta. All. Boncori

VIGOR PERCONTI: 1 Pedulla, 2 D’Amone, 3 Mannarelli, 4 Indino, 5 Caccia, 6 Sanesi (1’ st, 16 Barbini),7 Barbarisi, 8 Castellini (6’ st, 18 Sciannandrone), 9 Onorati (27’ st, 17 Innocenti), 10 Igliozzi (C), 11 Perozzi (21’ st, 14 Morazio). A disp.  12 Caprarelli, 13 Piacente, 15 Rocco.  All. Persia

ARBITRO: Perri di Roma Uno

MARCATORI: 26’ pt Macciocchi, 20’ st Sciannandrone

AMMONIZIONI: Crawford (A), D’Amone (V), Galuppi (A), Pietripaoli (A), Barbarisi (V), Provaroni (A)

ESPULSIONI: D’Amone (V)

MINUTI DI RECUPERO: 3’ pt, 4’ st

 

Al “Massimiliano Catena” è scontro ad alta quota quello che vede opposte le prime due squadre del Girone B del campionato Juniores Elite nella 13^ giornata. Atletico 2000 e Vigor Perconti si affrontano in un match che dirà molto in chiave campionato. I blaugrana hanno sei punti di vantaggio sui ragazzi di Boncori e vincendo darebbero il via a una fuga ormai certa.

I padroni di casa sono in netta ripresa dopo gli stop con Cassino e Sermoneta e provengono da due vittorie consecutive con dieci gol fatti e nessuno subito. Nell’ultima gara i biancorossi si sono imposti al “Candiani” con un netto 3-0 contro una Nuova Tor Tre Teste in crisi.

Gli ospiti guidati dal mister Persia sono sembrati appannati nell’ultima uscita contro la Fortitudo, ma sono comunque riusciti ad espugnare cinicamente il “Gioventù Italiana” con la rete di Onorati, sfruttando al meglio le poche occasioni create e dimostrando di essere una grande squadra seppur faticando.

Partono forti i Campioni d’Italia che all’ 8’ provano subito l’affondo con D’Amone che mette un buon pallone in mezzo per Faustini, ma il tiro dell’attaccante blaugrana è facile presa da parte di Aniello.

L’Atletico 2000 reagisce al 15’ con un tiro dalla distanza di Galuppi ma, sulla corta respinta del portiere, gli ospiti si salvano in corner.

In un match di grande equilibrio arriva il vantaggio biancorosso al 26’, come un fulmine a ciel sereno, quando Macciocchi, su cross di Pietripaoli da calcio piazzato, insacca alle spalle di Pedulla.

Il gol di Macciocchi
Il gol di Macciocchi

Quattro minuti più tardi la Vigor si ricorda di essere la capolista e colpisce l’incrocio dei pali con Indino che devia di testa uno spiovente da metà campo.

Dopo il gol del vantaggio i padroni di casa alzano il baricentro e schiacciano i ragazzi di Persia nella loro metà campo, arrivando più volte davanti al numero uno ospite.

L’occasione più importante capita al 43’ sui piedi di Fresi dopo un’ottima azione avviata da Faustini. Il numero undici colpisce con il destro al volo trovando la reattiva, quasi miracolosa, parata dell’estremo difensore blaugrana.

La Vigor Perconti ritorna in campo dagli spogliatoi con una marcia in più e, dopo una breve fase di studio, mette subito alle corde i padroni di casa andando vicino alla via del pari prima con Sciannandrone e poi con il tentativo di Barbarisi, entrambi neutralizzati da Aniello.

Nonostante l’inferiorità numerica subita al 18’ a causa dell’espulsione di D’Amone, i blaugrana continuano la loro incessante pressione offensiva che viene premiata al 20’ con la rete del pari. Sciannandrone colpisce di testa un pallone messo in mezzo direttamente da rimessa laterale e scavalca Aniello.

L’Atletico, ferito, prova subito a reagire con Galuppi, che al 32’ scarica il destro di prima intenzione assistito da Fresi ma il pallone è bloccato da Pedulla.

L'esultanza dei giocatori dell'Atletico 2000
L’esultanza dei giocatori dell’Atletico 2000

Le due formazioni in campo cominciano ad accusare la fatica della partita ma il risultato non serve a nessuno ed entrambe provano ad attaccare cercando il vantaggio. Testimonianze di ciò sono le palle gol, una per parte che hanno le contendenti al 38’. Prima i biancorossi con Apolloni provano a sorprendere il portiere blaugrana, poi Sciannandrone risponde sul capovolgimento di fronte senza però trasformare in rete la buona occasione.

Il finale è convulso, saltano gli schemi, i ragazzi di Persia cercano a tutti i costi la vittoria e lasciano però agli avversari ripartenze pericolose, ma è la Vigor a suscitare l’ultimo brivido di gara con la traversa colpita da Barbini a tempo scaduto con Aniello battuto.

Una partita combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni termina in parità, un risultato che non amplia i margini tra le due ma nemmeno li riduce. La Vigor rallenta e rompe la striscia di vittorie mentre l’Atletico si vede ora avvicinare le inseguitrici.