A cura di Bruno D’Artibale
CAMPIONATO JUNIORES ELITE
8^ GIORNATA
Campo “Catena”
ATLETICO KICKOFF- DILETTANTI FALASCHE 1-3
ATLETICO KICK OFF: Protano, Frollani, Isacchi(91’Porcaro), Savaiano, Falasca(45′ Di Piero), De Lellis, Sperandio, Galuppi, Calandriello(55’Fabiani), Calicchia(65′ Corsi), Tiravia
A disposizione: Papa, Porcaro, Uzona, 1Loi,
Allenatore:Laureti
DILETTANTI FALASCHE: Nasoni, Pirone, Di Mario, Del Prete(80’Monticolo), De Marco, Bellotta(55’Rossetto), Tonguino(80’Grillo),Pallocca, Catanzaro, Di Marco(74′ Man.della Santa), Mat. Della Santa(65′ Frati)
A disposizione: Sciarra, Capasso,
Allenatore:Cesarini
Marcatori: 20’Di Marco, 24’Mat.Della Santa,51′ Catanzaro (Fal) 41′ Savaiano(Atl)
Arbitro: Forza di Tivoli
Note: Ammoniti:Tonguino,Bellotta,Pirone,Pallocca(Fal)Savaiano,Sperandio (Atl) Espulsi: Recupero: 2’pt, 4’st
Le due squadre, sebbene rispettivamente siano a quota 8 e a quota 11 in classifica, vivono un momento abbastanza simile: l’Atletico è reduce da un solo punto nelle ultime due partite, mentre il Falasche viene addirittura da due sconfitte consecutive, patite contro Colleferro e Almas.
Questo incontro potrà quindi essere utile ad entrambe le formazioni per cercare di invertire la tendenza.
Al 1′ è subito il Falasche a rendersi pericoloso, ma Della Santa manda fuori da buona posizione ma già sul successivo ribaltamento di fronte è Galuppi a provare la conclusione, ma svirgola il tiro e spreca l’occasione.
Gli ospiti, al 7′, arrivano in area, e dopo aver rubato palla a Frollani vanno vicino al goal, ma Tonguino viene ottimamente fermato dalla difesa avversaria; al 12′ è l’Atletico ad impensierire la porta difesa da Nasoni ma Galuppi non riesce a finalizzare un ottimo spunto personale.
Dopo alcuni minuti nei quali il ritmo si abbassa, finalmente al 20′ si vede il primo goal da parte del Falasche, ed è Di Marco a segnare il punto del vantaggio, approfittando di una svista difensiva dell’Atletico, anticipando Protano in uscita; quattro minuti dopo arriva anche il raddoppio, con Della Santa, il quale non deve far altro che depositare un facile pallone nella porta sguarnita, battendo Protano che sbaglia maldestramente l’uscita.
L’Atletico non riesce a organizzarsi efficacemente, e al 29′ sono ancora gli ospiti ad andare vicini al goal, ma il tiro di Tonguino trova l’opposizione attenta del giallonero portiere di casa; al 34′ sussulto d’orgoglio per i gialloneri, ma Nasoni blocca il tiro di Calandriello.
Al 37′ piccolo parapiglia tra Tonguino e Sperandio,protagonisti rispettivamente di un fallo veniale e di una reazione inutile, ed entrambi vengono ammoniti; quest’ultimo però al 41′ si riscatta, conquistando un rigore, che viene trasformato dal capitano Savaiano e porta il risultato sull’1-2.
Il Falasche, al 43′, trova una bella discesa sulla fascia di Matteo della Santa che mette in mezzo ma non trova alcun compagno pronto a concludere; l’ultimo sussulto del primo tempo è un fuorigioco molto dubbio fischiato da Forza a Catanzaro lanciato verso la porta avversaria.
I primi minuti della seconda frazione sono caratterizzati da una pressione costante dei padroni di casa, tra i quali si segnala un attivissimo Calicchia, che con la sua velocità svolge un buon lavoro soprattutto sulle fasce, ma al 51′, sull’ennesimo calo di concentrazione della difesa dell’Atletico, il Falasche realizza l’1-3, con Catanzaro.
Gli ospiti biancoverdi controllano la partita, non soffrendo mai particolarmente la pressione degli avversari, assolutamente non organici nella costruzione dell’azione offensiva e carenti in concentrazione nella fase difensiva.
Dopo una ventina di minuti nei quali non succede nulla, al 72′ è l’Atletico a ravvivare la partita, con Di Piero che prova a mettere in mezzo un pallone, senza però creare problemi al Falasche; all’82 sono i gialloneri ad avere una buona opportunità, data dall’avventata uscita di Nasoni, ma la palla finisce in angolo, sui cui sviluppi Sperandio colpisce la traversa.
Al minuto successivo è sempre l’Atletico a rendersi pericoloso, ma la botta di Fabiani viene ben neutralizzata dal portiere biancoverde.
Il Falasche non si disunisce, e prova anche ad impensierire gli avversari, ma all’89 il cross di Montirolo non sortisce effetto, perchè il colpo di testa di Manuel della Santa supera addirittura la recinzione, finendo fuori dal rettangolo di gioco.
La partita quindi si conclude con il risultato di 1-3, con il Falasche che con i 3 punti conquistati arriva a quota 14 in graduatoria, avvicinandosi alle posizioni nobili; l’Atletico invece ha pagato il giusto prezzo per gli errori della sua difesa.