Di Alessandro Bastianelli.
GIRONE A:
CACCIA A VOLPE – Nel girone A sarà duello a distanza sino alla fine. Consumato il big match ed affrontato il Ladispoli, N. Tor Tre Teste e Tor Di Quinto hanno davanti a sé un mese di gare abbordabili ma da affrontare con la massima concentrazione, in attesa di una primavera che, con gli scontri incrociati con il Grifone, si preannuncia decisamente calda.
La N. Tor Tre Teste è appena guarita dalle mini-pareggite di febbraio ma non può tirare i remi in barca. Il Tor Di Quinto insegue a due punti forte di un settebello di vittorie consecutive e, per evitare l’aggancio, sarà richiesta una grossa prestazione al Ferraris contro un Villanova in crisi (il digiuno di vittorie dura ormai dal 3 gennaio) ma che non vuole rinunciare a dar fastidio.
Di contro, sembra tutto facile per il Tor Di Quinto, che affronterà in casa la Tuscia Foglianese. Reduce dalla strepitosa remuntada di Ladispoli, espugnata con un gran secondo tempo, Vergari spolvera l’artiglieria pesante in vista dell’incontro con i viterbesi, rinfrancato dal contributo delle seconde linee che recentemente hanno assicurato un buon numero di gol ai blues di via del Baiardo.
LADISPOLI E GRIFONE PER IL PODIO – il gennaio orribile del Villanova è costato alla banda Volpe ben dieci lunghezze di distacco dal terzo posto, occupato saldamente dal Grifone Monteverde a +4 sul Ladispoli. A meno di miracoli, saranno litoranei e rossoblù a giocarsi l’ultimo posto per le finali.
Lo scontro diretto alla 29^ giornata aggiunge pepe al cammino delle due formazioni, che domani andranno in trasferta su due campi complicati. Per Radi l’ostacolo si chiama Fiano Romano: nel catino del “Pertini” i fianesi hano conquistato 23 punti su 29, dimostrandosi squadra decisamente casalinga.
Dolente e compagni saranno in visita al Bachelet di Trastevere, contro quei granata capaci, recentemente, di saper frenare anche le grandi. L’allenatore dei litoranei dovrà far di necessità virtù, perchè domenica il match di cartello in Eccellenza è Ladispoli – Montecelio, e probabilmente qualcuno tra i suoi migliori under sarà a mezzo servizio nella gara di sabato. In ogni caso, vietato sbagliare per entrambe le compagini.
PASS SALVEZZA – Il girone A ha avuto un gran traffico nelle retrovie per tutta la stagione. Adesso le cose sono decisamente cambiate.
Futbolclub, Pro Roma, Montespaccato e Fregene hanno trovato continuità e scavato un solco che va dai 6 ai 10 punti fra loro ed il quintultimo posto, occupato dalla Boreale. Proprio contro i viola, sul neutro del Futbolcampus, il Pro Roma ha l’occasione di scrivere la parola salvezza sulla propria stagione: il pokerissimo di vittorie consecutive avrebbe per i giallorossi del buon Feroce il significato di un’impresa su cui qualcuno, in tempi di panettoni, non avrebbe messo la mano sul fuoco.
E’ un buon momento anche per il Montespaccato, sconfitto solo dal Tor Di Quinto negli ultimi due mesi. Il posticipo del Montesacro sarà da vivere tutto d’un soffio, l’Atletico Fidene deve reagire e non lascerà sicuramente campo libero ai biancocelesti di Ciambella (di questo incontro verranno realizzate le riprese e la telecronaca, quindi occhio al nostro palinsesto da lunedì mattina in poi).
FACE TO FACE – Due gli scontri diretti, sempre in ambito salvezza. A Fregene, i biancorossi ed il Futbolclub vogliono mettere una pietra tombale sui sussulti provenienti dalle retrovie: se la banda Guida vincesse allungherebbe decisamente sulla zona rossa, mentre un successo permetterebbe agli orange di oltrepassare quota 30 punti e di mettere in ghiaccio la permanenza in Elite suggellando un fantastico inverno.
Al Nicolino Usai è febbre a 90. Alla Spes Montesacro una vittoria serve come il pane per continuare a sperare nella salvezza, e nello scontro diretto non si può sbagliare. E’ l’ultima chiamata per la banda Spagnoli, che contro il Casal Barriera di Pandolfi si gioca davvero tutto.
I consuetici pronostici e gli arbitri della 21^ giornata.
ACES CASAL BARRIERA- SPES MONTESACRO 1
Arbitro: Funari di Roma 1
ATLETICO FIDENE – MONTESPACCATO X
Arbitro: Modica di Roma 2
BOREALE – PRO ROMA 2
Arbitro: Pozzi di Roma 1
FIANO ROMANO – GRIFONE MONTEVERDE X
Arbitro: Caroli di Roma 1
FREGENE – FUTBOLCLUB 1
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido
TOR DI QUINTO – TUSCIA FOGLIANESE 1
Arbitro: Cherchi di Latina
TRASTEVERE CALCIO – LADISPOLI 2
Arbitro: Esposito di Ostia Lido
VILLANOVA – NUOVA TOR TRE TESTE 2
Arbitro: Bernardini di Ciampino
GIRONE B:
VIGOR DA TRASFERTA, ESAME ACCADEMIA – Altro week end di studio per le duellanti di testa.
La strada della Vigor Perconti, dopo la prova di forza con il Certosa, continua a tingersi di verde. Stavolta le tonalità saranno quelle dell’Almas Roma, che aspetta i blaugrana al Fuso di Ciampino rinfrancato dalla vittoria di Borgo Podgora, la prima dopo otto sconfitte consecutive. Merito anche del nuovo tecnico Massimo Rossi, alla guida dell’Almas già da qualche settimana, che ha ridato qualche speranza di salvezza diretta ai biancoverdi; proprio per questo motivo la trasferta imporrà massima concentrazione all’armata di Bellinati, nonostante le tante assenze per squalifica con cui avrà a che fare invece Rossi.
L’Accademia Calcio Roma è attesa da una prova importante. L’Atletico 2000 è incappata in qualche passo falso, ma resta squadra coriacea e ben solida in difesa, la terza migliore del campionato: i biancorossi sperano ancora nel terzo posto e il big match dello Xrejis Gentes ha per loro il sapore del dentro o fuori, mentre per l’Accademia resta uno dei tanti esami in attesa della maturità di maggio (anche questa gara verrà ripresa ed offerta con la telecronaca, in settimana, sul canale 210).
CERTOSA-SAVIO, COSì VICINE… – La sconfitta con la Vigor Perconti ha riportato il Savio a -2 dal Certosa, riaccendendo i giochi per la terza piazza. Le rivali si guardano da vicino, ma i prossimi impegni rischiano di ricacciare Bolic e soci di nuovo lontano.
E’ proprio il calendario a dare qualche certezza in più al Certosa, che nel girone d’andata inanellò sei vittorie consecutive negli impegni successivi ai blaugrana; primo appuntamento in casa con la Vis Artena, squadra piuttosto imprevedibile ma alla portata di un gruppo che sta maturando molto.
Discorso diverso per il Savio, a cui toccano Colleferro, Gaeta e Accademia in rapida successione. Tris di gare da brividi, anche a livello ambientale, si comincia subito con la trasferta nella tana dei rossoneri, espugnata in stagione solo dalla Vis Artena. Per continuare a sognare occorrerrà tenere cuore, testa e piedi ben saldi al terreno di gioco.
NEL MEZZO – Destino vuole che si debbano affrontare le quattro formazioni a cavallo tra la parte destra e quella sinistra della classifica.
La trasferta di Sperlonga sarà piuttosto insidiosa per il Tor Sapienza, anche se il Gaeta, domenica, sarà ad Albano e preserverà i migliori under per l’Eccellenza. Albalonga e Pomezia, racchiuse in un punto, vogliono dare un’ulteriore spinta alla propria salvezza, ora che il dodicesimo posto sembra a distanza di sicurezza, ma anche in questa partita potrebbero pesare gli impegni domenicali delle due eccellenti compagini.
TERRA IN BOCCA – In zona salvezza, il jolly Ceccano capita nel taschino del Dilettanti Falasche, che così spera di accorciare le distanze dalla Vis Artena, attesa invece da un impegno complicato al Certosa.
Anche l’Almas Roma ha davanti a sé una montagna (blaugrana) da scalare, mentre le altre due protagoniste del rush salvezza si affronteranno sulla terra del Gioventù Italiana, che a qualcuno potrebe rimaner indigesta. Falcidiate dalle squalifiche, Fortitudo e Borgo Podgora si giocano una fetta importante delle proprie speranze di salvezza diretta, in una gara dove il pareggio scontenterebbe tutti e l’imperativo categorico rimane la vittoria.
Andiamo a giocarci i pronostici anche per il B con uno sguardo alle designazioni arbitrali.
ACCADEMIA CALCIO ROMA – ATLETICO 2000 1
Arbitro: Perri di Roma 1
ALBALONGA – POMEZIA CALCIO 1
Arbitro: Farcomeni di Civitavecchia
ALMAS ROMA – VIGOR PERCONTI 2
Arbitro: Greco di Roma 1
CERTOSA – VIS ARTENA 1
Arbitro: Iustulin di Ciampino
COLLEFERRO CALCIO – SAVIO X
Arbitro: Mariani di Tivoli
DILETTANTI FALASCHE – CECCANO 1
Arbitro: Viglianti di Latina
FORTITUDO CALCIO ROMA – BORGO PODGORA X
Arbitro: Jorgji di Albano Laziale
GAETA – TOR SAPIENZA X
Arbitro: Almanza di Latina