JUNIORES ELITE, LA 29^: TOR DI QUINTO, OCCHIO AL GRIFONE. MERCOLEDì DECISIVO PER LA SALVEZZA

JUNIORES ELITE, LA 29^: TOR DI QUINTO, OCCHIO AL GRIFONE. MERCOLEDì DECISIVO PER LA SALVEZZA

Penultimo appuntamento stagionale per una Juniores già in grado di fornirci molti dei verdetti stagionali.

Se per i play off (quasi) tutto è scritto, rimane ancora da lottare per la salvezza, dove non possiamo escludere né colpi di coda né sferzate di fine stagione

GIRONE A:

INCROCI – La doppia caduta del Ladispoli con Fregene e Futbolclub consegna al Grifone Monteverde il terzo ticket per le finali, ma sul capitolo play off manca ancora l’ultima parola.

Il Tor Di Quinto, abbandonate le velleità di primato, è tornato di nuovo a portata di mano del Grifone, che nel giro di quattro giorni potrebbe ritrovarsi al secondo posto.

Incroci pericolosi sulle strade delle prime quattro. Ad eccezione della Tor Tre Teste, matematicamente prima e pronta a passeggiare sul Montespaccato, il Grifone deve ancora affrontare tutti. Si parte da Villa dei Massimi, dove mercoledì arriva un Ladispoli pronto a tirare fuori l’orgoglio nel face to face.

Per il Tor Di Quinto gara dal sapor di storia a via del Baiardo, nel derby contro il Futbolclub. Vietato cedere altri centimetri ai rossoblu di Radi, che a fronte di un mercoledì positivo potrebbero insidiare il secondo posto alla banda Vergari nello scontro diretto dell’ultima giornata.

LA MATEMATICA DEL CAMPO – Lì sotto rimane poco spazio per i calcoli con sei soli punti ancora a disposizione; tutti sanno di dover vincere, sperando che le dirette rivali non facciano altrettanto.

Come già anticipato nelle scorse settimane, la possibilità di tre retrocessioni dirette non è affatto da escludere. Ad oggi, l’Atletico Fidene sarebbe salvo, forte dei dieci punti di vantaggio sulla Tuscia penultima, mentre la Boreale avrebbe bisogno di un’altra lunghezza per evitare lo spareggio con il Casal Barriera.

Molto ci dirà lo scontro diretto fra Boreale ed Atletico Fidene, spareggio utile ad evitare i play out. Gli ospiti hanno recuperato gli squalificati, e con una vittoria potrebbero già essere salvi, qualora il Villanova facesse il proprio dovere a Vetralla contro la derelitta Tuscia Foglianese, che non vince dalla terza di ritorno.

Anche la Spes Montesacro, nuovamente ultima, non può adagiarsi sui calcoli. Nelle ultime settimane i ragazzi di Spagnoli hanno offerto prestazioni di orgoglio, ma il calendario inflessibile li ha posti contro squadre attrezzate ed organizzate, determinate nel voler vincere al di là degli obblighi di classifica. La sfida del Vittiglio contro un Pro Roma già salvo è l’ultimo appello per le vespe, obbligate a vincere come mai prima.

Stesso destino attende il Casal Barriera, non più ultimo grazie alla vittoria di mercoledì scorso contro la Boreale. Il Fiano Romano è cliente scabroso ed uso agli scherzetti (chiedere a Vergari e soci), la sua dimora quasi impenetrabile chiama all’impresa i ragazzi di Staffolani, aggrappati all’Elite con i lacci degli scarpini.

Chiude il programma gare un innocuo Fregene – Trastevere, occasione per vedere a confronto due delle squadre più positive del girone di ritorno, salve da diverse giornate e in grado di fornire tanti ragazzi, come Trotto e Crescenzi, alle proprie prime squadre.

Programma gare, arbitri e pronostici del girone A.

BOREALE – ATLETICO FIDENE X

Arbitro: Perri di Roma 1

FIANO ROMANO – ACES CASAL BARRIERA 1

Arbitro: Forza di Tivoli

FREGENE – TRASTEVERE X (Ore 17.00)

Arbitro: Celli di Roma 1

FUTBOLCLUB – TOR DI QUINTO 2

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia

GRIFONE MONTEVERDE – LADISPOLI 1

Arbitro: D’Ascanio di Roma 2

N. TOR TRE TESTE – MONTESPACCATO 1

Arbitro: D’Antoni di Ciampino

PRO ROMA – SPES MONTESACRO X

Arbitro: Campilani di Tivoli

TUSCIA FOGLIANESE – VILLANOVA 2

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

 

GIRONE B:

NON E’ FINITA – Anche qui la faccenda finali si è conclusa, e da un pezzo, resta solo da definire in quale ordine ci arriveranno Vigor Perconti, Accademia Calcio Roma e Certosa.

Qualche indicazione ce l’ha fornita lo scontro diretto fra Certosa ed Accademia, condotto dai viola per larga parte del match sino al pareggio di Antenucci, che nei minuti finali ha rimesso le bocce al punto di partenza.

Sempre due le lunghezze fra le contendenti, con il calendario che porrà l’Accademia di fronte ai fastidi peggiori. La banda Papotto incrocia l’Almas mercoledì per poi affrontare all’ultima giornata la Fortitudo, due delle cinque sorelle in lotta per la salvezza, mentre il Certosa incontrerà formazioni già salve come Albalonga e Pomezia, ma sempre in vena di scherzi.

A +5 dal secondo posto basterebbe un solo punto in due partite alla Vigor Perconti per laurearsi prima, vedremo se i blaugrana potranno far festa già mercoledì in quel dell’Alberini, di fronte al re dei marcatori Contò ed al suo Tor Sapienza.

LE CINQUE – Le sorelle dovranno barcamenarsi in un mercoledì irto di difficoltà: sono tutte impegnate con squadre al di sopra di loro e che, benché già salve, non sembrano disposte a concedere sconti.

L’Almas Roma, virtualmente salva a +2 su Vis Artena e Fortitudo, ha l’impegno più duro, dovendo affrontare l’Accademia ancora in corsa per mantenere il secondo posto. Tante difficoltà anche per la Vis Artena, adesso orfana di mister Giannini e proiettata al Catena, dove già la scorsa settimana Boncori e soci non fecero sconti al Borgo Podgora.

La Fortitudo Calcio Roma, appaiata alla Vis Artena a 26 punti, è in trasferta nel sud pontino, ma non sarà la spiaggia di Sperlonga bensì l’erba del fortino del Gaeta ad attendere gli uomini di Izzi. I biancorossi giocano ormai per la gloria, fattore che rende la trasferta forse più dolce agli albicelesti, che all’ultima ospiteranno invece l’Accademia.

Non può proprio fallire il Borgo Podgora, obbligato a vincere e a sperare in qualche passo falso dell’Almas per non disputare i play out, a cui gli uomini di Mariano (23), nonostante la chiusura col Ceccano, sembrano condannati; discorso analogo per il Dilettanti Falasche, bisognosa di punti a Pomezia in attesa dell’epilogo, previsto in casa con l’Atletico 2000, mentre Ceccano – Colleferro non ha nessuno spunto da offrire alla giornata.

Sarà probabilmente una giornata spartiacque, al termine della quale la salvezza sembrerà più vicina per qualcuno, con i play out a ridosso di qualcun altro.

 

Programma gare, arbitri e pronostici del 29° turno di campionato.

ACCADEMIA CALCIO ROMA – ALMAS ROMA 1

Arbitro: Giordani di Aprilia

ALBALONGA – CERTOSA 2

Arbitro: Crescenzio di Aprilia

ATLETICO 2000 – VIS ARTENA 1

Arbitro: Catalano di Tivoli

CECCANO – COLLEFERRO 2

Arbitro: Tartarone di Frosinone

GAETA – FORTITUDO CALCIO ROMA X

Arbitro: Portanova di Tivoli

POMEZIA – DILETTANTI FALASCHE 1

Arbitro: Figliomeni di Roma 2

SAVIO – BORGO PODGORA 1

Arbitro: D’Ottavio di Roma 2

TOR SAPIENZA – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Cecchi di Roma 1