Juniores Elite, la finalissima: la Vigor Perconti batte la Romulea 3-0

Juniores Elite, la finalissima: la Vigor Perconti batte la Romulea 3-0

A cura di Francesco Mancini

ROMULEA: Mancini, Gasbarra (Barchiesi al 45’), Rombolà, De Petris, Corradini (Castelli 16’), Faccenna (dal 34’ st Stilli), Du Besse, Mascia, Bizzoni (15’st Di Santo), D’Andrea (dal 27’st Fiori), Bonesi

PANCHINA: Peppoloni, Di Santo, Barchesi, Fiori, Castelli, Mirra, Riva, Stilli, Del Bono

All: Rubenni

 

VIGOR PERCONTI: Corriere, Merola, Fofana, Sablone, Fiorini (34’ Staffa), Scaccia (dal 42′ st Mascolo), Capparella (12 st Zarola), Grimaldi, Costantini (al 36’st Kone), Compagnucci, Orlandi (dal 34’ Nardoni)

PANCHINA: Iurgens F., Iurgens M, Staffa, Zarola, Nardoni, Flavoni, Mascolo, Labozzetta, Kone

All: Persia

AMMONITI: 22 st Barchiesi, 24 st Merola, 45′ st Mascia,  47’st Kone

NOTE: 4’di recupero nel secondo tempo

CRONACA

Partenza veloce e divertente, con le due squadre che si studiano e provano a non scoprisi agli attacchi avversari. La Vigor sembra insistere di più nei minuti iniziali, mentre la Romulea rimane organizzata e prova a non scoprirsi.

Al 13, primo pericolo creato dall squadra di Persia: traversone lungo di Compagnucci a cercare la testa di Sablone, pallone sull’esterno della rete.

La Romulea replica con la conclusione di D’Andrea, con la difesa della Vigor che si oppone prontamente.

Al 26’ arriva il vantaggio blaugrana, con il bel pallonetto di Capparella che, scattato sul filo del fuorigioco, batte Mancini uscito, forse, troppo frettolosamente.

La Vigor continiua ad insistere e dopo un tiro inoffensivo di Mascia conquista un netto calcio di rigore, con Capparella atterrato in area: Scaccia non sbaglia, con Mancini che indovina la direzione ma non riesce ad intervenire.

La Romulea ci prova, ma prende il 3-0, che congeda la gara già nei primi 45’: Capparella calcia, il tiro, sporcato, non viene trattenuto da un imperfetto Mancini, che prende il tris di Merola, pronto sulla respinta. La Romulea è costretta a scoprirsi e Rubenna opta per un cambio offensivo, con l’ingresso di Barchiesi al posto di Gasbarra.

Finisce un primo tempo, con un risultato forse troppo netto, ma, tutto sommato,ben controllato dalla Vigor Perconti.

Il secondo tempo parte con lo stesso andazzo del primo, subito occasione per Orlandi di testa sul calcio di punizione battuto da Compagnucci.

Vigor ancora incisiva: Zarola  premia l’inserimento di Costantini che colpisce l’esterno della rete. Poco dopo, il numero 15, entrato al posto di Capparella, si rende nuovamente pericoloso, ma è in fuorigioco.

La Romulea alza il baricentro, senza riuscire ad incidere contro un’ organizzata fase difensiva della Vigor.

Al 27’ bella azione di Di Santo, ma il mancino del neo-entrato della Romulea scorre al lato.

Poco dopo, bravissimo Sablone ad inserirsi sul perfetto lancio di Orlandi: l’intervento di Mancini, questa volta, è efficace.

Nel finale, la Vigor Perconti controlla senza rischiare particolarmente e può, alla fine, gioire per il ritorno al successo nella categoria regionale Juniores Under 19.