JUNIORES ELITE, ROCAMBOLESCA VITTORIA PER LA P.C. TOR SAPIENZA SULL’UNIPOMEZIA, AL “CASTELLI” TERMINA 3-2.

JUNIORES ELITE, ROCAMBOLESCA VITTORIA PER LA P.C. TOR SAPIENZA SULL’UNIPOMEZIA, AL “CASTELLI” TERMINA 3-2.

Di Andrea Curati De Pietro.

JUNIORES ELITE : P.C. TOR SAPIENZA – UNIPOMEZIA 3 – 2

PC TOR SAPIENZA: 1 Saccone, 2 Di Paolo, 3 Tranquilli, 4 Cannizzo, 5 Cicchinelli (C), 6 Garritano, 7 De Dominicis (45’ st, 18 Benvenga) 8 Della Porta, 9 De Angelis (41’ st, 15 De Angelis), 10 Palombo, 11 Giorgi (36’ st, 14 D’Errigo). A disp. 12 Pellerini, 13 Cimaglia, 16 Giacca. All. Masi

UNIPOMEZIA: 1 Vitali, 2 Nasti, 3 Balducci (4’ st, 17 Mannarino) 4 De Carolis, 5 Marra (18’ st, 14 Drogo) 6 Ferrara (38’ st, 16 Bizzaglia) 7 Ceccon, 8 Marech (31’ st, 15 D’Angeli) 9 Berardi (18’ st, 13 Mazzarini) 10 Lombardi (C), 11 Paglia. A disp. 12 Salerno. All. De Santis

ARBITRO: Giovannotti di Roma Uno

MARCATORI: 14’ pt Ceccon (aut.) (PCT), 24’ pt Lombardi (rig.) (UP), 37’ pt De Dominicis (rig.) (PCT), 3’ st Marech (UP), 4’ st Giorgi (PCT)

AMMONIZIONI: De Carolis (UP), Tranquilli (PCT), Nasti (UP), Giorgi (PCT), Beradi (PCT), Drogo (UP), Mannarino (UP), D’Errigo (PCT)

ESPULSIONI: Tranquilli (PCT)

MINUTI DI RECUPERO: 1’ PT, 5 ‘ST

Il programma della 10^ giornata del Girone B del Campionato Juniores Elite vede opposte al “Giorgio Castelli” i padroni di casa della Pro Calcio Tor Sapienza e l’Unipomezia. Gli uomini di Masi, terzi in classifica, dopo un avvio di campionato esaltante stanno attraversando un periodo negativo e vengono da due sconfitte consecutive e si presentano ancora una volta al fischio d’inizio decimati dalle squalifiche. Gli ospiti allenati da mister De Santis sono reduci da cinque risultati utili consecutivi e galleggiano nella zona medio-alta della classifica.

I gialloverdi partono con il piede giusto e attaccano senza sosta già dai primi minuti di gara, paventando un cambio di rotta chiesto proprio da Masi in settimana schiacciando i rossoblù nella propria metà campo. Al 13’ arriva il primo brivido della partita con una punizione velenosa di Palombo che mette in difficoltà Vitali, ma il portiere ospite riesce a respingere il tiro in angolo.

Un minuto dopo gli sforzi della Pro Calcio Tor Sapienza si concretizzano nel gol che sblocca il risultato con l’autorete di Ceccon che devia il pallone messo in area di rigore da Giorgi dopo una cavalcata sulla fascia sinistra.

La reazione dell’Unipomezia è veemente e i ragazzi di De Santis si riversano nella metà campo avversaria cercando il pari. Un’azione orchestrata magistralmente da Lombardi e Marech libera Paglia sull’out di sinistra, il numero undici rossoblù effettua un traversone teso che Berardi aggancia, ma viene atterrato da Tranquilli e l’arbitro Giovannotti di Roma Uno decreta il penalty per gli ospiti. Sul dischetto si presenta il capitano rossoblù che con freddezza trasforma riportando il match sul risultato di parità.

E’ una partita combattuta, entrambe le formazioni giocano per portare a casa i tre punti e le opportunità non mancano né da una parte né dall’altra ma nessuna diventa particolarmente pericolosa. Al 30’ l’occasione più nitida ce l’hanno i padroni di casa quando Cannizzo incorna di testa da pochi passi un cross perfetto di De Dominicis, ma il numero quattro gialloverde spedisce il pallone sul fondo.

Al 37’ la Pro Calcio Tor Sapienza si riporta in vantaggio grazie ad un rigore dubbio concesso dall’arbitro a De Angelis contrastato da Ceccon al vertice alto dell’area di rigore. Il contatto c’era, ma il numero sette ospite sembrava aver preso prima il pallone. De Dominicis si presenta davanti a Vitali, pallone incrociato che il portiere rossoblù tocca, ma non riesce a respingere. Il primo tempo termina sul risultato di 2-1 in favore dei ragazzi di Masi che hanno fatto vedere tanta forza e determinazione, anche se con qualche sbavatura.

Le squadre rientrano in campo dopo l’intervallo con la stessa sete di vittoria, cercando insistentemente il gol. Rete che arriva già al 3’ quando Marech realizza un’esecuzione magistrale con un tiro a giro che termina sotto l’incrocio dei pali dove Saccone non può arrivare. Partita viva e combattuta, i gialloverdi rispondono immediatamente e trenta secondi dopo tornano di nuovo in vantaggio con Giorgi che dalla destra insacca un diagonale rasoterra beffando Vitali.

Le due formazioni non cercano di abbassare i ritmi, che anzi si alzano ancora di più in modo vertiginoso. I padroni di casa sfiorano il poker all’’11 con De Angelis che libero davanti all’estremo difensore rossoblù colpisce il palo.

La pioggia battente e la stanchezza cominciano ad influire sul gioco e i ritmi in campo tendono ad abbassarsi con l’Unipomezia che non riesce a ripartire e i ragazzi di Masi che possono gestire il vantaggio. L’ultimo quarto d’ora di gioco è convulso con gli ospiti che si riversano in attacco a testa bassa cercando il pari mentre la partita diventa dura e ricca di falli, come testimoniano i numerosi cartellini gialli estratti dall’arbitro e il rosso ai danni di Tranquilli per doppia ammonizione.
La gara termina con i rossoblù in assedio, dopo la superiorità numerica, ma senza riuscire a trovare il pari.

La Pro Calcio Tor Sapienza torna alla vittoria reagendo con forza e volontà al periodo negativo e ora può tornare a giocare con un po’ più di fiducia e tranquillità. I ragazzi di De Santis escono sconfitti da una gara difficile e subiscono uno stop che non arrivava da cinque giornate.