Juniores Elite, 2^ giornata: Vigor Perconti – PC Tor Sapienza 1 – 2
Vigor Perconti: Martini; Pastorelli (32’pt Pasquetto), Oliva, Colacicchi, Paradisi (12’st Corbier 32’st Casagrande); Djengue (2’st Rossetti), Taormina, Pugni, Venutolo (12’st Martellacci); Madonna, Virdis. A disp. : Pancotto, Iacob. All. : Bellinati.
PC Tor Sapienza: Mattia; De Nicola, Sallusti (26’st Babini), Di Bella (20’st Valentini), D’Ignazio, Forte (24’st Santonastaso); Tidu, Viselli, Mancuso, Toracchio (18’st Marzulli); Di Giovanni (42’st Procaccianti). A disp. : Di Paolo, Stazi. All. : Citernesi.
Arbitro: Sapone di Aprilia.
Marcatori: 17’pt Venutolo, 40’pt Mancuso, 12’st Sallusti.
Note: 2’ e 7’ recupero; ammoniti Oliva, Di Bella, Venutolo, D’Ignazio, De Nicola, Rossetti, Santonastaso; al 15’pt Paradisi manda alto un calcio di rigore.
La Pro Calcio Tor Sapienza sorprende la Vigor Perconti allo Sporting Center, imponendosi contro i vice campioni in carica per 2 – 1.
Passati in svantaggio dopo un quarto d’ora, i gialloverdi hanno cercato, voluto ed infine trovato una rimonta travolgente, imponendo il proprio gioco nella ripresa contro una Vigor spentasi alla distanza.
Un successo tutto del gruppo di Citernesi, che ha cambiato quel tanto che bastava rispetto all’esordio motivando bene i ragazzi, autori di una prestazione sopra le righe. Dall’altra parte, la Vigor Perconti ha giocato un buon primo tempo, ma si è persa nella ripresa quando occorreva dare precisione alle giocate offensive.
Il Tor Sapienza entra bene in campo, armata di aggressività e personalità, ma la Vigor è più pimpante. Dopo un botta e risposta fra Toracchio e Virdis, il Tor Sapienza costruisce un’occasione nitida con Toracchio, che semina il panico a sinistra e serve Di Giovanni, tiro che scavalca Martini ma che viene respinto sulla linea da Colacicchi (11’).
È un campanello d’allarme per la Vigor, che alza i giri del motore e matura l’occasione per pareggiare al 14’: D’Ignazio e Sallusti franano su Venutolo in area, Sapone è costretto a dare il rigore, ma Paradisi lo calcia alto.
Due minuti dopo però i blaugrana firmano il vantaggio con una splendida giocata di Paradisi, che si fa perdonare crossando al bacio per Venutolo, tap in preciso e Mattia battuto per il vantaggio Vigor.
Il Tor Sapienza reagisce rabbiosamente, ma Martini dice no con la punta delle dita a Di Giovanni al 20’, mandando sulla traversa la sua girata.
Per altri venti minuti si vede poco, la Vigor sembra controllare ma il Tor Sapienza prepara l’imboscata, eseguendola magnificamente al 40’: De Nicola avvia la ripartenza, Tidu manda in profondità Mancuso che brucia tutti, Martini compreso, prendendosi poi l’abbraccio dei compagni sotto il settore, è pareggio gialloverde.
Nella ripresa la Vigor si innervosisce, Bellinati cambia molto e i nuovi non incidono.
Il Tor Sapienza invece entra in gran spolvero, spreca due occasioni in pochi minuti con Toracchio e Di Giovanni e al 12’ trova il gol del definitivo vantaggio: punizione splendida di Di Bella, Viselli trova il tiro al volo, ma anche un Martini fenomenale in tuffo, ma sulla ribattuta arriva Sallusti che fa 2 – 1.
La Vigor, dopo dieci minuti di appannamento, troverà la reazione nel finale, chiudendo il Tor Sapienza nella propria area per dieci minuti, ma senza trovare il gol del pareggio.
Il 2 – 1 finale premia i gialloverdi per una prestazione di grande coraggio e personalità: non è cosa di tutti giorni vincere allo Sporting Center, e se è vero che la Vigor deve ancora trovare la migliore condizione ciò non toglie nulla alla bella impresa del Tor Sapienza, che agguanta così la prima vittoria in campionato dopo un esordio un po’ deludente.