A cura di Bruno D’Artibale
CERTOSA-VIGOR PERCONTI 1-3
CERTOSA: Lucci, Valente(82’Di Luca), Turchetti, Morolli, Ragusa, Ghinassi, Gioia(81’Calì), Fioretti, Colagrossi, Porfiri, Conti(71’Dejana)
A disposizione: Parisella, Ciprelli, Petruzzelli, El Houjjaji
Allenatore: Ranalli
VIGOR PERCONTI: Morgante, Morazio(50’Marconi), Indino, Caccia, Villani(46’Paradisi), Djengue(81’Sanesi), Barbarisi, Barbini(59’Pasquetto), Taormina(71’Venutolo), Kouan, Perozzi
A disposizione: Caprarelli, Palladino
Allenatore: Bellinati
Marcatori: 46’Porfiri(C)55′,67′ Kouan,80’Barbarisi(V)
Arbitro: Arcidiacono di Roma 1
Note: Ammoniti:Barbini,Indino,Taormina,Morgante,Caccia(V)Porfiri,Colagrossi,Turchetti(C) Recupero:0’pt 6’st
Il Certosa è atteso da una difficile sfida interna contro la Vigor Perconti, che con la vittoria nel recupero per 2-1 contro il Montefiascone si è portata in cima alla classifica, con 28 punti.
La prima parte dell’incontro è priva di episodi, ma la trama dell’incontro è molto chiara: gli ospiti attaccano con una buona circolazione di palla e un pressing continuo,mentre i padroni di casa rispondono in contropiede, ma entrambe le formazioni non riescono a creare vere occasioni da goal.
Al 14′ sono i nero verdi del Certosa a proporsi con convinzione in avanti, con Conti che poco fuori dall’area prova un esterno destro, ma il suo tiro è svirgolato, e finisce ampiamente a lato della porta difesa da Morgante.
Al 18′ sono però i ragazzi di Bellinati, quest’oggi in maglia bianca, a rendersi molto pericolosi, quando Taormina triangola con Kouan, il quale esplode una sassata da fuori area, che Lucci devia in angolo, che non sortisce effetto; nel prosieguo dell’azione Barbarisi riesce ad appoggiare la sfera in rete, ma Arcidiacono annulla per fuorigioco.
La Vigor Perconti tiene il pallino del gioco, e al 29′ costruisce una buona opportunità: Barbarisi semina alcuni avversari, aiutato anche da rimpalli favorevoli, arriva al limite dell’area di rigore avversaria e scocca un tiro impreciso, quando avrebbe potuto servire alcuni compagni, tra cui Barbini, sicuramente meglio piazzati.
I ragazzi di Ranalli tentano timidamente una reazione, impostando un’azione offensiva al 34′ sull’asse Porfiri-Colagrossi, con quest’ultimo che si trova da solo di fronte a Morgante e conclude, spedendo però il pallone molto sopra la traversa e sprecando così una buona chance.
Il gioco più fluido è però espresso dalla Vigor, che al 39′ conquista una punizione: la battuta è affidata a Kouan, che sceglie una soluzione rasoterra ma potente, ma l’azione viene interrotta da Lucci, che blocca la sfera in due tempi.
Il portiere del Certosa quattro minuti più tardi si rende protagonista di un bellissimo intervento, opponendosi con tutto il corpo al tentativo di Perozzi, che imbeccato da Barbarisi, non riesce quindi a portare in vantaggio la formazione ospite.
La prima frazione termina quindi con il risultato di 0-0 senza minuti di recupero.
Pronti e via e al primo minuto della ripresa il Certosa passa subito in vantaggio: Porfiri batte un angolo rasoterra, Valente riceve il pallone, lo ripassa al compagno che con un bellissimo pallonetto batte Morgante, portando quindi i nero verdi sull’1-0.
Gli ospiti non si fanno intimorire e al 55′ pervengono al pareggio: su calcio d’angolo Perozzi riesce a schiacciare di testa, ma è Kouan ad intervenire prima che la palla abbia oltrepassato la linea bianca,riuscendo a battere Lucci, e aggiornando quindi il punteggio sull’1-1.
Due minuti più tardi entrambe le squadra hanno due grosse opportunità, ma prima Taormina per la Vigor, e poi Conti per il Certosa sprecano dal centro dell’area di rigore.
La squadra di Bellinati,galvanizzata dal pareggio, si spinge con più frequenza ed incisività in avanti, e al 67′ segna l’ 1-2, con Kouan che trafigge Lucci su assist di Barbarisi, appoggiando un facile pallone in rete da favorevolissima posizione.
Sei minuti più tardi uno scambio vivace quanto inutile di attenzioni tra Morgante e Colagrossi costa un’ammonizione si poteva evitare, ad entrambi; lo stesso attaccante del Certosa al 76′ riesce ad imbastire una bella azione personale, concludendo non lontano dallo specchio della porta avversaria.
All’80 arriva anche il tris per gli ospiti, con una conclusione di Barbarisi, che batte Lucci con un rasoterra da posizione defilata, e porta il punteggio sull’1-3.
All’ultimo minuto regolamentare Arcidiacono sventola un cartellino giallo all’indirizzo di Turchetti, che protestava per una presunta gamba tesa ai danni di un suo compagno di squadra, suscitando proteste dal pubblico di casa.
La partita termina quindi con la vittoria della Vigor Perconti per 1-3, e con questi tre punti i ragazzi