JUNIORES ELITE: TUTTO FACILE PER IL CERTOSA, TRIS AL FREGENE CON PALMIGIANI SUGLI SCUDI

JUNIORES ELITE: TUTTO FACILE PER IL CERTOSA, TRIS AL FREGENE CON PALMIGIANI SUGLI SCUDI

A cura di Andrea Curati De Pietro

CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE A

16^ Giornata

SSD CERTOSA – FREGENE 3-0

Campo “CENTRO SPORTIVO CERTOSA”

SSD CERTOSA: 1 Lucci (15’ st, 12 Rosati) 2 Todino, 3 Conti (30’ st, 15 Rapiti), 4 Quercia, 5 Valente, 6 Porfiri, 7 Mariotti (14’ st, 17 Hema) 8 Barchiesi, 9 Palmigiani, 10 Laurenti (C)(11’ st, 16 Giordani) 11 Costantino (7’ st, 18 Curicanistri). A disp. 13 Zuffi, 14 Di Spirito. All. Ranalli

FREGENE: 1 Angolucci, 2 Fonosi, 3 Dato (1’ st, 13 Poggotti), 4 Petrocchi (C), 5 Mattone (20’ st, 14 Bartolucci) 6 Giustini, 7 Tosti (1’ st, 15 Sabatini), 8 Englaro, 9 Proietti (13’ st, 17 Salluzzo) 10 Polli ( 12’ st, 18 Adiutori), 11 Mar<tella. A disp. 12 Montesi, 16 Drago. All. Delle Fratte

ARBITRO: D’Antoni di Ciampino

MARCATORI: 5’ Palmigiani (C), 18’ Costantino (C), 22’ Barchiesi (C)

AMMONIZIONI: Petrocchi (F), Curicanistri (C)

MINUTI DI RECUPERO:  1’  pt,  3’ st

La 16^ giornata del campionato Juniores Elite vede opposte Certosa e Fregene. Le due formazioni hanno ambizioni di classifica completamente diverse, i ragazzi guidati da Ranalli, dopo lo stop subito al rientro dalle vacanze fra le mura amiche dal Ladispoli, hanno perso terreno con le formazioni di testa, ma hanno tutta l’intenzione di approfittare di questo turno non estremamente proibitivo per risalire la china. Del resto gli ospiti non veleggiano in buone acque e anzi hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro gare, ma sicuramente non vorranno fare la figura della vittima sacrificale al “Centro Sportivo Certosa”.

Partono subito forte le due formazioni in campo creando una palla gol a testa nei primi tre minuti di gioco. Prima i padroni di casa al 2’ con Palmigiani, che dopo essere stato servito perfettamente da Costantino, scaglia il destro al volo parato a mano aperta in uscita da Angolucci. Un minuto dopo sul cambio di fronte un’occasione d’oro capita sui piedi di Martella che approfittando di un’incertezza difensiva dei viola, si presenta a tu per tu con il portiere biancorosso, ma manda incredibilmente il pallone sul fondo.

La via della rete però la trovano prima i ragazzi di Ranalli, al 5’ il solito Palmigiani porta in vantaggio i suoi. L’attaccante viola stoppa il pallone in area di rigore e scarica il destro che si infila sotto l’incrocio dei pali. La gara è a completo appannaggio dei padroni di casa, il Fregene dopo l’occasione avuta nei primi minuti è in totale balia del Certosa.

Al 18’ arriva il raddoppio con Costantino con un destro preciso, dove Angolucci non può nulla. La superiorità tecnica in campo è nettamente evidente e si concretizza nel terzo gol al 22’ realizzato da Barchiesi dopo un’ottima azione costruita dai ragazzi di Via dell’aeroporto.

Gli ospiti rischiano di capitolare definitivamente al 26’ quando Palmigiani li salva da un passivo che sarebbe stato anche giusto considerando i valori biancorossi fatti vedere in campo. Il numero nove viola stoppa il pallone al volo all’altezza dell’area di rigore, dopo la discesa e il servizio di Costantino, e calcia di contro balzo il pallone che però finisce sul fondo sibilando vicino al palo.  

 

Il resto del primo tempo è pura accademia del Certosa, dove il Fregene non riesce minimamente a ripartire sia per mancanza di voglia sia perché i padroni di casa con un giro palla attento e preciso non fanno avvicinare gli avversari alla sfera.

Secondo tempo avaro di emozioni, con i viola che gestiscono il largo vantaggio e gli ospiti che cercano di evitare un passivo maggiormente punitivo.

Occasioni, una per parte, che si vedono solo alla metà della ripresa quando, prima Quercia prova il bolide dalla distanza direttamente da punizione, controllato agevolmente da Angolucci, e subito dopo Petrocchi risponde con una grande serpentina liberando il destro che sarebbe finito in rete se non fosse stato per l’autentico miracolo del nuovo entrato Rosati che manda il pallone in corner con la mano di richiamo.

Ancora protagonista il secondo portiere viola che sventa un nuovo tentativo degli ospiti di segnare il primo gol con Englaro che si vede parare il tiro destinato all’angolino.

Il Certosa vince agevolmente una gara che si era messa bene fin dai primi minuti di gioco, e può guardare con ottimismo alla sfida di sabato prossimo contro il Savio al “Vianello”. Per il Fregene quarta sconfitta nelle ultime cinque gara e terza consecutiva. La squadra è apparsa priva di idee e di grinta. Le sabbie mobili delle ultime posizioni sono sempre più vicine.