Di Alessandro Bastianelli.
Siamo all’ultima giornata dell’anno solare per la Juniores Elite, a cui seguirà una pausa di appena due settimane per i ragazzi della categoria regina del settore giovanile.
La scelta della Federazione di giocare il 3 Gennaio ha fatto storcere il naso a più di qualcuno nell’ambiente, ma crediamo che sia la soluzione più lungimirante per non sovraccaricare troppo le ultime giornate di campionato con i turni infrasettimanali.
Dato che molti ragazzi dovranno cimentarsi con gli esami di maturità a Giugno, spalmare il programma della Juniores lungo tutte le domeniche disponibili, anche durante i periodi di festa, sembra la soluzione migliore, piuttosto che rischiare di giocare quattro gare in due settimane, verso Aprile, come già successo negli anni passati.
GIRONE A
TOR TRE TESTE COL DOPPIO IMPEGNO – La N. Tor Tre Teste ha chiesto ed ottenuto di giocare la quindicesima giornata di andata il 29 Dicembre, a causa della concomitanza della partita con la Spes Montesacro con il torneo Hanima Haider (Ex Ielasi), che si svolgerà proprio a Via Candiani a partire dal 3 Gennaio.
Niente vacanze per i giocatori rossoblu, che dovranno tornare in campo a distanza di nove giorni dall’impegno di sabato; sfida non facile per la banda Fabi, che si recherà a Montespaccato su uno dei campi più duri del girone.
A consolare la capolista ci sono le tante assenze con cui Ciambella, ancora una volta, dovrà fare i conti. Il Giudice Sportivo non ha fatto sconti ai biancoazzurri, che perderanno gli assi Tajarol e Valencia proprio contro la corazzata del girone.
LUCI SUL MARESCOTTI – Sembra improbabile che la Tor Tre Teste perda qualche punto per strada prima della fine dell’anno, di sicuro effetto invece sarà la partitissima del “Marescotti“, Ladispoli – Grifone Monteverde.
I padroni di casa non perdono dalla prima giornata, ma si sono fatti recentemente scavalcare proprio dal Grifone, tornata sola al secondo posto grazie alla vittoria contro la Spes Montesacro.
Radi avrà tutti gli effettivi a disposizione per il suo esame di recupero. Perso il primo big match, i rossoblu dovranno portarsi a casa qualche punto dalle ultime due fatiche del girone di andata contro Ladispoli e Tor di Quinto: difficile ambire ad un posto in paradiso senza rubare punti alle dirette rivali per i play off.
DERBY DEL BAIARDO – Qualche anno fa sarebbe potuta essere una finale, adesso sembra una gara dagli esiti piuttosto scontati.
Sabato va in scena il derby di Tor di Quinto fra i rossoblu ed il Futbolclub, sfida apparentemente a senso unico vista la differenza di punti fra le formazioni.
Attenzione però, perchè il Tor di Quinto ha spesso pagato dazio in trasferta, mentre il Futbol sembra in ripresa dopo un Novembre disastroso; Luzardi non stenderà il tappeto rosso a Vergari, a cui spetta il compito di far maturare un gruppo che, tecnicamente, è al top della categoria, ma che troppo spesso mostra i nervi scoperti.
BAGARRE SALVEZZA – Tanti gli incroci pericolosi posti sulla strada della salvezza.
I due posticipi delle 18:00 parlano chiaro: Spes Montesacro – Pro Roma ed Atletico Fidene – Boreale possono indirizzare i percorsi di queste formazioni nell’uno o nell’altro senso.
Rischiano più di tutte la Spes Montesacro e la Boreale, a cui la vittoria manca da parecchio. Al “Muratori” non tira una buona aria: da inizio stagione sono stati esonerati quasi tutti gli allenatori dell’agonistica, e se la Juniores perdesse sabato potremmo aspettarci l’ennesimo ribaltone.
Feroce si presenta alla Spes forte del tre a zero contro il Montespaccato, fare il bis nel posticipo nutrirebbe lo spirito degli affamati giallorossi.
L’Atletico Fidene deve tornare a macinare punti in casa dopo due trasferte piuttosto deludenti, nelle quali i rossoverdi hanno lasciato cinque punti per strada; la Boreale è ormai invischiata a pieno titolo nella lotta salvezza e vedrà, per la prima volta in panchina, mister Giuditti, il pronostico sembra del tutto favorevole all’undici di Pirone, che raramente delude tra le mura amiche.
Sabato importante anche per il Casal Barriera: al Nicolino Usai arriva il Fiano Romano, in leggera flessione dopo il boom delle prime giornate. Scrocca dovrà rinunciare a bomber Serafini in una trasferta da non prendere assolutamente sottogamba, considerato che nelle ultime due gare, per i fianesi, sono arrivate altrettante sconfitte. Spagnoli potrebbe approfittarne per dare un accenno di svolta alla sinora deludente stagione del Casal Barriera.
CONTINUERETE A STUPIRE? – Chiudono il programma gare gli impegni di due squadre ultimamente molto in forma.
Il Villanova dovrebbe avere ben pochi problemi contro la Tuscia Foglianese, volenterosa ma ancora non all’altezza di questo campionato d’Elite.
Al Bachelet invece si giocherà una partita piuttosto interessante: a far visita a Mazza arriverà Davide Guida con il suo Fregene, recentemente vittorioso contro sua maestà Tor di Quinto. Il Trastevere viaggia col vento in poppa ad una media punti impressionante: ben cinque vittorie nelle ultime sei gare.
Due squadra mattacchione e pazzerelle, che stanno attraversando un ottimo momento di forma: Trastevere – Fregene promette scintille a dispetto della zona di classifica di competenza delle due formazioni.
Andiamo a vedere il programma gare con le designazioni arbitrali, insieme ai consueti pronostici:
ACES CASAL BARRIERA – FIANO ROMANO 2
Arbitro: Lertua di Tivoli.
ATLETICO FIDENE – BOREALE 1
Arbitro: Lupoli di Latina.
LADISPOLI – GRIFONE MONTEVERDE 1
Arbitro: Giordani di Aprilia.
MONTESPACCATO – N. TOR TRE TESTE 2
Arbitro: Granata di Roma 1.
SPES MONTESACRO – PRO ROMA X2
Arbitro: Perri di Roma 1.
TOR DI QUINTO – FUTBOLCLUB 1
Arbitro: Bernardini di Ciampino.
TRASTEVERE – FREGENE 1
Arbitro: Campilani di Tivoli.
VILLANOVA – TUSCIA FOGLIANESE 1
Arbitro: Esposito di Ostia Lido.
GIRONE B
UN REGALO PER PAPOTTO? – Dopo i botti della tredicesima giornata ci attende un quattordicesimo turno piuttosto interlocutorio nel girone B.
Niente esami per le prime della classe, ma tanti compiti per le vacanze dei nostri giovani protagonisti.
Vigor Perconti e Certosa sono le uniche, tra le prime, a giocare in casa. Al Vigor Sporting Center è il turno del Tor Sapienza, un avversario da prendere decisamente con le molle per i blaugrana, che sconteranno per l’ultimo turno l’assenza di Cremolini. Tornerà Iemma a guidare la manovra della Vigor, ma dall’altra parte c’è il capocannoniere del girone B, Jacopo Contò, gran fisico ed ottimo senso del gol, che ha pure il vizietto per le rovesciate ed i gol spettacolari.
Gara probabilmente da “under”, vista l’importanza della posta in palio: una sconfitta allontanerebbe eccessivamente i gialloblu dalla zona play off e Di Carlo, da tecnico navigato di queste categorie, se la giocherà probabilmente sulle ripartenze, con cui ha dimostrato di poter fare male a tutti in questa stagione.
Uno stop della Vigor potrebbe significare sorpasso, visto che l’Accademia andrà in gita al Fuso contro l’Almas, che dall’astinenza di vittorie non riesce proprio a liberarsi; dopo un girone d’andata impressionante l’Accademia non è più una sorpresa, gli arancioni puntano ai play off direttamente dalla porta principale.
VIETATO SBAGLIARE – Certosa e Atletico 2000 non possono permettersi altre sbavature nel traffico dell’alta classifica.
Il Savio sarà in trasferta a Borgo Podgora, in una terra pontina piuttosto amara sinora per i blues: la vittoria sarebbe ossigeno per i pontini, che hanno vinto soltanto alla seconda giornata e che stazionano attualmente in penultima posizione. Contro il Tor Sapienza i biancoblu hanno pareggiato negli ultimi istanti, Bolic non può sottovalutare l’impegno esterno sia per la voglia di salvezza del Podgora, sia perchè dietro Atletico 2000 e Certosa meditano vendetta.
Tanti rimpianti per il Certosa che, nelle ultime tre uscite, non ha guadagnato nulla. Le sconfitte con Colleferro, Gaeta e Accademia dovbbero aver insegnare ai ragazzi di Ranalli (squalificato) il cinismo, virtù fondamentale che è mancata nelle ultime tre gare. Contro l’Albalonga ne servirà tanto, perchè Ronconi sembra aver dato la solidità che mancava al club di Albano, nettamente in ripresa da quando l’ex Accademia ne è diventato l’inquilino principale.
Buon test anche per l’Atletico 2000, attesa ad Artena dalla Vis di Di Cori, che nonostante la sconfitta di sabato scorso sta attraversando un buon momento. La sconfitta con la Vigor è arrivata negli ultimi minuti, ed i ragazzi di Boncori non vedranno l’ora di scendere in campo per tentare un nuovo aggancio al trio di testa.
SARA’ DURA – Sfide decisamente complicate per le squadre coinvolte nella lotta salvezza.
Il Ceccano si prepara alla solita goleada al Caslini di Colleferro, nell’ennesimo sabato senza senso per la stagione del club ciociaro.
Cerca una vittoria scaccia crisi il Dilettanti Falasche, che dovrà vedersela contro un Pomezia in ripresa e che si trova invece a +5 sulla zona salvezza; Ferrara, Barbarisi e D’Antimi dovrebbero guidare l’attacco dei pometini, che quando è al completo fa davvero paura.
Chiude il programma gare Fortitudo – Gaeta, che calcheranno la terra del Gioventù Italiana con umori opposti: viaggiano sull’onda dell’entusiasmo i sud pontini, in serie positiva da tre partite, mentre la Fortitudo deve riprendersi dallo stop della scorsa settimana dando continuità al nuovo corso di Massimo Izzi, protagonista in panchina delle uniche due vittorie degli albicelesti in campionato.
Andiamo a giocare la schedina per questa 14^ giornata di andata del girone B:
ALMAS ROMA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2
Arbitro: Crescenzo di Aprilia.
BORGO PODGORA – SAVIO 2
Arbitro: Portanova di Aprilia.
CERTOSA – ALBALONGA X
Arbitro: Lemma di Frosinone.
COLLEFERRO – CECCANO 1
Arbitro: Ciarnello di Roma 2.
DILETTANTI FALASCHE – POMEZIA 2
Arbitro: Viglianti di Latina.
FORTITUDO CALCIO ROMA – GAETA 2
Arbitro: Valentini di Tivoli.
VIGOR PERCONTI – TOR SAPIENZA 1
Arbitro: Funari di Roma 1.
VIS ARTENA – ATLETICO 2000 2
Arbitro: Campobasso di Formia.




