PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL SEDICESIMO TURNO

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DEL SEDICESIMO TURNO

A cura di Roberto Matrisciano 

Nella foto il tecnico del La Sabina, Fabio Gentili

GIRONE A

La sedicesima giornata presenta interessanti incroci, e non solo nella parte alta della classifica, che potrebbero dare uno scossone alla classifica. Si parte naturalmente dalla Boreale, capolista incontrastata fin qui, che andrà a far visita al Santa Marinella, rigenerato dal colpo esterno sulla GdF. La squadra di Franceschini ha di nuovo l’occasione per allungare sulla seconda, grazie anche al personalissimo record che li ha contraddistinti in questa scalata al vertice: cinque reti subite in quindici partite, se non è record, poco ci manca. A dare un ulteriore mano ai romani, ecco arrivare lo scontro diretto tra Compagnia Portuale e Tolfa. I civitavecchiesi nelle ultime settimane hanno risalito la china e si sono riportati a ridosso della piazza d’onore, occupata proprio dalla squadra di Bentivoglio, reduce dall’ amara sconfitta casalinga con il Città di Cerveteri. Proprio i ragazzi di Antolovic, in ripresa dopo un mese difficile, saranno impegnati nell’ inedito derby con il Caere di mister Ferretti, in serie positiva da tre gare. Al “Bonelli” di Tarquinia duro banco di prova per la Guardia di Finanza, intenta subito a ripartire, per non perdere ancora terreno dalla vetta. Ma con la Corneto non sarà certo una passeggiata, visto che i tirrenici in casa hanno perso solo una volta e vinto in sei occasioni, anche se hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre gare. Sempre nei quartieri alti, l’ Atletico Vescovio riceve la visita del VI.Va., squadra completamente trasformata nell’ ultimo periodo, e i sei risultati utili nelle ultime sette sfide lo stanno a dimostrare. Ancora un match casalingo per il Ronciglione, che può proseguire nella sua serie, che vede all’attivo quattro successi interni consecutivi. Di fronte si troverà però un cliente scomodo come la Virtus Bolsena, che non perde da quattro turni, nei quali non ha mai subito gol. A Tor di Quinto arriva un lanciatissimo Santa Severa, ormai in piena zona playoff, mentre in Fortitudo RomaPianoscarano e VasanelloLa Storta ci sono in palio importanti punti salvezza.

GIRONE B

Umori contrapposti per le tre di testa. Il La Sabina continua a volare, e nonostante la sconfitta in coppa, si è guadagnata ugualmente i Quarti di Finale, seguendo lo stesso tragitto che lo scorso anno le permise di arrivare in semifinale. In campionato, la capolista, ha raccolto dieci punti nelle ultime quattro giornate, allungando leggermente sulle inseguitrici. Ma la trasferta pomeridiana di Subiaco non è delle più semplici, e senza bomber Prioteasa ancora ko.o., Gentili dovrà fare di nuovo affidamento sulla forza del gruppo. Come dicevamo non tutte le squadre li davanti vivono momenti felici, e la Valle del Tevere ne è la testimonianza. La doppia sconfitta di coppa con il Città di Ciampino avrà lasciato in eredità sicuramente delle scorie, e anche un po’ di nervosismo, come abbiamo potuto vedere nella ripresa del match con gli aeroportuali. In questo contesto dovrà essere bravo il tecnico Scaricamazza nel riordinare le idee ai suoi, che comunque hanno alle spalle sei risultati utili consecutivi. L’ avversario di turno è il Capena, formazione che fino ad ora ha stupito molti addetti ai lavori, e che occupa la quinta posizione. Poi c’è il La Rustica, che grazie ai suoi tre successi e un pareggio, ottenuti nell’ ultimo mese, è ritornata a recitare un ruolo da protagonista. Tra le tre è quella che in questo momento sembra essere più in forma e senza pressioni, ma è altrettanto vero che la trasferta di Fiano Romano suona un po’ come la prova del nove per i ragazzi di Rossi, vista la pericolosità dell’ avversario. Sfida che attira molto interesse è quella tra la Vigor Perconti e il Casal Barriera, con gli ospiti in stato di grazia e vicinissimi alla zona playoff. Il Villalba di De Filippo affronta in casa il Football Riano, e ha la grande occasione di allungare la serie positiva che dura da tre giornate. L’ altra tiburtina, il Guidonia, completamente rivoluzionato ma recentemente sconfitto sia in campionato che in coppa, cerca il rilancio in casa della Castelnuovese, anch’essa alla ricerca disperata di punti, vista la classifica deficitaria. Il Poggio Fidoni, imbattuto da otto turni, attende la visita del Città di Monterotondo, che al contrario attraversa un periodo di profonda crisi. Il redivivo Fiumicino ospita al “Desideri” un Cantalice in difficoltà, mentre S.Angelo RomanoGiov.Hel ha tutte le caratteristiche di un match all’insegna dell’ equilibrio.

GIRONE C

Terminata la serie di scontri diretti che ha caratterizzato le ultime giornate, il girone C si appresta a vivere l’ultimo turno prima della sosta, con la Lepanto Marino protagonista assoluta. La squadra di Santececca vive un ottimo momento di forma, che le ha permesso di allungare sull’ acerrima rivale Città di Ciampino. Domenica i castellani faranno visita al Garbatella, con l’intento di mantenere invariato il vantaggio, considerando, almeno sulla carta, il facile impegno della squadra di Baiocco con il fanalino di coda Tormarancio, alle prese anche con le dimissioni del tecnico Lupi. Cori e Sermoneta, le più immediate inseguitrici, non hanno impegni semplicissimi. I giallorossi di mister D’Andrea ospitano la Pescatori Ostia, già in grado di qualche exploit in stagione, mentre i pontini saranno impegnati a Palocco, con una formazione gasata dal passaggio ai Quarti di Finale di coppa, ottenuto dopo la bella rimonta sul Formia, e con Mucili che sembra tornato ai livelli di inizio stagione. Match tutt’altro che scontato quello tra il Cedial Lido dei Pini e Vigili Urbani. Panicci sta ottenendo dai suoi il massimo sforzo, che lo sta portando partita dopo partita, a ridosso della zona playoff, ma nell’ ultimo mese, i neopromossi “Vigili”, hanno ottenuto tre successi in altrettanti scontri diretti, diventando un rivale ostico per chiunque. L’altalenante Montespaccato, fresco del passaggio ai Quarti, ospita la V.J.S. Velletri di Sambucci, che fino ad ora merita solo applausi, vista la giovanissima età media della rosa. Il Team Nuova Florida, una delle squadre più in forma del girone, attende l’arrivo dell’ Unipomezia, la quale vedremo se sarà riuscita a curare il suo mal di trasferta. Scontro fondamentale in zona salvezza tra il Rocca Priora e il Casalotti, con i romani che attraversano un migliore momento di forma. Al “Tre Torri” si affrontano Torrenova e Dillettanti Falasche, con i locali alla ricerca disperata di un successo che manca ormai da troppo tempo.

 GIRONE D

Una sola squadra al comando, ed è la Dinamo Colli, fin qui inarrestabile. I ciociari non ne vogliono sapere di fermarsi e con il S.Michele hanno l’occasione di allungare ulteriormente. Già, perché, la più immediata inseguitrici, ossia la Bovillense, sarà impegnata nella difficile trasferta di Formia. I sud pontini non solo sognano l’aggancio a Marciano e compagni, ma vogliono soprattutto gettarsi alle spalle i recenti dispiaceri, che ne hanno un po’ ridimensionato le ambizioni. La zona playoff è una corrida, ma non sono previsti scontri diretti. Il Lenola andrà a Tecchiena, in una trasferta che nasconde molti ostacoli. Impegni casalinghi per Arce e Sezze ed Hermada, rispettivamente con Pontinia, Campodimele e Fontana Liri. Sulla carta decisamente più ostico l’incontro di Corsetti e compagni contro il redivivo Pontinia. Occasione da non perdere per un ulteriore rilancio, per il Ceccano, in casa contro il Priverno , ultimo della classe e unica squadra di tutta la Promozione a non aver mai vinto. Vale punti pesanti il match tra S.Elia Fiumerapido e Sonnino , con i locali che in settimana hanno eliminato in rimonta il Cori dalla coppa, confermandosi come ammazza grandi. Chiude il quadro la sfida tra Sabaudia e Alatri la Piseba , entrambe sconfitte nell’ultimo turno e in cerca di punti importanti per rilanciarsi verso i propri obiettivi.