A cura di Bruno D’Artibale
PRO ROMA-COLLEFERRO 0-0
PRO ROMA: Cittadini,Pulsinelli, Sardi, Pannozzo, Pietropaoli, Di Brizio(60′ Bova), Rizza(64′ Ilardo), Pascucci, Fulghieri, Santarelli(80’Monterisi), Felici
A disposizione: D’Eugenio, Novembrini, Di Biagio, Munnia
Allenatore: Vantaggio/Pascucci
COLLEFERRO: Cappelletto, Beneni, Vitozzi, Furio, Conti(53′ Luciani),Proietti, Cavallucci(87’Pizzale) , De Santis, Basilico,Botticelli(69′ Mizzoni), Gagliarducci
A disposizione: Signorelli,Porcellini, Eufemia, Cecconi, Pizzale
Allenatore: Susini
Marcatori:
Arbitro: Arcidiacono di Roma 1
Note: Ammoniti: Furio, Cavallucci, Fulghieri(C), DI Brizio(P)Espulsi; Recupero: 1’pt 5’st
Big match tra Pro Roma e Colleferro, molto importante per i padroni di casa per risalire in classifica e sopratutto per gli ospiti, per non perdere ulteriore distanza dalla prima posizione, occupata dal Tor di Quinto, atteso da un non troppo impegnativo incontro casalingo con il Savio.
La prima opportunità dell’incontro è per i padroni di casa, con Santarelli che al 5′ tira dalla distanza ma senza trovare lo specchio della porta; al 9′ è sempre il Pro Roma a rendersi pericoloso, con la rovesciata di Pannozzo che viene però respinta efficacemente da Cappelletto.
All’ 11 è ancora una volta Rizza a sfiorare la rete su cross di Pulsinelli ma l’esterno riesce soltanto a sfiorare il pallone, che finisce fuori, e due minuti più tardi gli stessi padroni di casa possono recriminare per un rigore non assegnato da Arcidiacono, con Fulghieri che viene strattonato abbastanza nettamente e finisce a terra.
Sul successivo ribaltamento di fronte si vede però per la prima volta il Colleferro, con Basilico che si libera, ma svirgola la conclusione, che finisce ben lontana dalla porta difesa da Cittadini; i padroni di casa però reagiscono, e al 20′ , con Santarelli tentano di colpire dalla trequarti, ma il tiro va ampiamente sopra la traversa.
Il Pro Roma è nettamente più organizzato e propositivo, e al 26′ sfiora il vantaggio, colpendo una traversa con Fulghieri, la cui conclusione di destro si stampa sulla traversa e rimbalza in campo, viene ripresa da Santarelli e allontanata da Cappelletti, che sbroglia in questa maniera una intricata situazione per i suoi.
Il Colleferro, alla mezz’ora, trova un buono spunto personale di Basilico, il cui tiro non è pericoloso ma consente a Cittadini di toccare il suo primo pallone della partita; dopo questo episodio gli ospiti prendono coraggio, ma senza rendersi pericolosi, cosa che fa invece il Pro Roma, che al 38′ sfiora l’euro gol all’incrocio dei pali con una girata di Pascucci.
Due minuti più tardi però i padroni di casa perdono una pericolosissima palla all’altezza del centrocampo, che viene recuperata da Proietti, il quale si libera di un paio di avversari e la passa a Cavallucci, che smarca un difensore e tira, costringendo Cittadini alla presa in due tempi.
Al 42′ nuova occasione per il Colleferro che con Botticelli cerca di sorprendere il portiere avversario con un rasoterra sul palo più lontano, sfiorandolo solamente; gli ospiti, però, al 43′ rischiano di subire il punto del vantaggio, e devono ringraziare Cappelletto, che neutralizza una potente conclusione di Rizza.
La ripresa inizia sempre con il Pro Roma in attacco, e precisamente con Pascucci che al 48′ prova la botta dalla distanza, senza però inquadrare lo specchio della porta; nei successivi minuti i padroni di casa costruiscono alcune buone chances, ma Cappelletto si esibisce in ottimi interventi, riuscendo a tenere inviolata la propria porta.
Al 62′ sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi con Felici, che riesce ad esplodere una potente conclusione, trovando però ancora una volta l’opposizione di un reattivo Cappelletto.
Il Colleferro tenta ogni tanto di inserirsi nelle trame di gioco avversarie, ma poche volte riesce nel suo intento; l’unica occasione concreta al 70′ capita a De Santis che tira da fuori area nell’angolino basso alla sinistra di Cittadini , ma si vede respingere il tiro dallo stesso portiere, che al 73′ è chiamato ad una impegnativa parata, sul potente destro di Basilico.
Dopo questa occasione sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco, trovando quella continuità e fluidità in fase di costruzione che era mancata in precedenza.
Negli ultimi minuti dell’incontro il Pro Roma si ricompatta, spingendo sull’acceleratore e tentando di portarsi in vantaggio, conquistando vari calci d’angolo ma senza riuscire a sfruttarne nemmeno uno.
L’ultima opportunità della partita è per il Colleferro con una conclusione del solito Basilico che nel primo minuto di recupero impegna Cittadini, che riesce però a sventare questa minaccia.
La partita si conclude quindi con uno 0-0, con le due squadre che si spartiscono la posta in palio.