A cura di Bruno d’Artibale
Rieti:1 Conti, 2 Ciancarelli(62’Ficorilli), 3 Picchi, 4 Piras(54’Polidori), 5 Pitoni, 6 Mariantoni, 7 Principi, 8 Aguzzi(36’Ippoliti),9 Sulpizi(47’Magi), 10 De Santis(67’Zelli), 11 Di Carlo(36’Troiani) A disposizione: 12 Di Loreto Allenatore:Marella
Atletico Fiumicino: 1 Grosso, 2 Grisini, 3 Vaglica(63’Martini), 4 Scifoni(62’Renzi), 5 Picciano, 6 Cirillo, 7 Formisano(67’Santoro), 8 Nwanozie(70’Sannino), 9 Davi(55’Orpelli), 10 Gallinari, 11 Burei(50’Lonardo) A disposizione: 12 Stefanini Allenatore:Chierchia
Marcatori: 22’Formisano(A)
Arbitro: Scelfo di Rieti
Note: Ammoniti:Scifoni(A)Troiani(R)Espulsi:Recupero:5’st
Il Rieti si troverà di fronte un agguerrito Atletico Fiumicino che tenterà di assicurarsi i tre punti per mettere distanza tra sé e la zona pericolosa della classifica. I padroni di casa, d’altro canto, se vorranno tornare a far punti dopo quattro sconfitte di fila, dovranno sicuramente migliorare qualcosa in attacco, reparto che sempre nelle ultime uscite non è riuscito a segnare goal.
Il primo tiro della partita è del Rieti, che al 2′ si propone in avanti: Sulpizi serve il pallone a Principi,che controlla e tira, costringendo Grosso alla presa in due tempi. Il portiere ospite è nuovamente chiamato in causa nel minuto successivo parando in tuffo una punizione rasoterra battuta dallo stesso Principi.
Il Fiumicino si affaccia in avanti solamente all’8′, in maniera pericolosa, quando una conclusione di Gallinari viene deviata in angolo; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina lo stesso giocatore spreca da buona posizione mandando la sfera fuori. Questo è però un episodio isolato, perchè sono i padroni di casa a tenere le fila del gioco , puntando molto sulle galoppate sulla corsia destra di Principi, che in più di una occasione riesce a saltare i difensori avversari.
Gallinari è il più attivo dei suoi, ed è proprio dai suoi piedi che al 22′ nasce l’azione del vantaggio, che spezza il ritmo dei padroni di casa: dalla fascia sinistra elude l’intervento di Ciancarelli e mette in mezzo un pallone rasoterra, che Formisano deve solo appoggiare in porta, portando così il punteggio sullo 0-1.
Lo stesso Gallinari al 25′, supera lo stesso Ciancarelli che lo stende in maniera plateale, ma l’arbitro, incredibilmente, non assegna la massima punizione, provocando le proteste dei tifosi del Fiumicino; due minuti dopo è Burei a provare un esterno destro dalla lunga distanza, ma il suo tiro finisce fuori, seppur di poco. Passa un solo minuto ed è sempre Gallinari a liberarsi per la conclusione, ma questa volta Continon deve nemmeno intervenire, perchè la mira dell’attaccante non è precisa e il pallone si perde a lato. Il primo tempo non regala altre azioni e quindi il punteggio rimane sullo 0-1.
Marella,all’inizio della ripresa, gioca la carta del doppio cambio: entrano Ippoliti e Troiani al posto di Aguzzi e Di Carlo. Il Rieti parte con il piede sull’acceleratore e al 39′ arriva alla conclusione: Principi da fuori area sistema il pallone e prova un tiro, obbligando Grosso all’intervento;il Fiumicino si affaccia nella metà campo avversaria al 43′, quando Gallinari si incunea tra le maglie della difesa avversaria, si allarga e prova a colpire, toccando però l’esterno della rete.
I padroni di casa costruiscono una bella triangolazione sulla fascia sinistra al 45′, sull’asse De Santis -Piras ma quest’ultimo insiste troppo nell’azione, perdendo il pallone e vanificando così una buona opportunità.
La partita si abbassa di ritmo ed entrambe le squadra peccano in precisione, non riuscendo a costruire azioni pericolose; è il Rieti a provare a smuovere la situazione al 59′, ma i giocatori di casa non riescono a risolvere una mischia in area avversaria a proprio favore. Altra azione per i ragazzi di Marella al 65′ con De Santis, e spara contro Conti in uscita, ma Scelfo aveva fermato tutto per fuorigioco.
Tre minuti dopo il Fiumicino si affida nuovamente all’estro di Gallinari, e il portiere del Rieti respinge la sua conclusione in angolo, ma il tiro dalla bandierina non sortisce alcun effetto; poco dopo l’inizio del recupero Zelli,entrato da poco, è costretto ad uscire dal campo per sospetta frattura del polso. L’ultima opportunità della partita è appanaggio del Fiumicino che con Sannino nell’ultimo minuto di recupero batte un calcio di punizione, che Conti neutralizza deviando sul palo. La partita finisce quindi con il punteggio di 0-1.