La Nf Ardea dilaga contro la Boreale

La Nf Ardea dilaga contro la Boreale

Gli ardeatini superano in scioltezza la Boreale, a Le Muracciole, ad Aranova, superando per 3-0 i biancoviola che dopo una prestazione dignitosa in Sardegna contro il Sarrabus, hanno fatto un passo indietro rispetto alla scorsa settimana. Per la squadra di Aiello, al suo debutto sulla panchina dei biancorossi, è il quinto risultato utile di fila.

BOREALE- NF ARDEA 0-3

Boreale (3-5-2): Corriere; Leonardi (46’Canestrelli) (74’Muratore), Buccioni, Casavecchia; Spila, Sablone (62’Selvadagi), Tomassini, Sammartino, Piciollo; Di Vico (56’Cardillo), Perroni. A disp.:Mansueti, Di Giannantonio, Frangella, Anticoli, Zeetti. All.:Piccareta.

Nf Ardea (4-3-3): Giordani; Negro, Mauro, Lestini, Romano; Miola (91’Camilli), Barba (46’Carbone), Falilò; Vianni, Sbordone (46’Costa), Limongelli (82’Pagliuso). A disp.:Fraraccio, Bruno, Suffer, Bonfigli, Lonati. All.:Aiello.

Arbitro: Decimo di Napoli

Ass.arb.li: Orlando di Modena e Licari di Marsala.

Reti: 8′ e 19’Limongelli, 81’Costa.

Note: Ammonito:Casavecchia (B). Calci d’angolo:12-4 per la NF Ardea. Recupero:0’pt e 2’30″st. Cielo sereno con temperatura abbastanza fredda. Prima dell’inizio della partita, è stato letto il messaggio della Lnd contro la violenza sulle donne ed è stato esposto dalle due squadre uno striscione sempre sulla stessa tematica.

La NF Ardea s’impone agevolmente sulla Boreale per 3-0, a Le Muracciole, dopo una gara quasi interamente dominata dagli ospiti che hanno ipotecato la vittoria già nel primo tempo grazie alla doppietta di Limongelli.

Pronti-via e dopo appena un minuto, gli ardeatini vanno vicinissimo al goal: Sbordone, tra i migliori in campo con Barba, Falilò, Vianni e Limongelli, vede bene in verticale Vianni che conclude a rete da ottima posizione ma il pallone termina fuori di un soffio alla sinistra di Corriere. Gli ospiti insistono ed all’8′, passano in vantaggio: Sbordone s’invola sul versante destro ed effettua un assist sul quale Capitan Casavecchia è incerto con il pallone che poi finisce sui piedi di Limongelli che infila da corta distanza. Sotto di un goal, i romani accusano il colpo ed all’8′, la squadra di Aiello va vicino al raddoppio: su angolo dal versante destro battuto corto da Barba, la conclusione di Falilò trova pronto il portiere locale che si salva di piede e sventa la minaccia. Nove minuti dopo, i padroni di casa si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Giordani con una conclusione di Sablone, da buona posizione, ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. E’ solo un fuoco di paglia dato che al 19′, la NF Ardea raddoppia: sul cross dalla destra di Sbordone, il man of the match, Vianni svetta di testa sul secondo palo per il tap-in, nell’area piccola, di Limongelli che realizza. In vantaggio di due reti, gli ardeatini controllano bene il campo mentre la Boreale cerca di reagire ma con poca lucidità. Nel finale di tempo, al 37′, il rasoterra insidioso di Spila da fuori area trova pronto Giordani che blocca il pallone alla sua destra. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che vede in vantaggio la Nf Ardea per 2-0.

Ad inizio ripresa, Piccareta manda in campo Canestrelli, al rientro dopol’infortunio, al posto di Leonardi cercando di trovare più vivacità sulle corsie esterne ma contemporaneamente Aiello effettua un doppio cambio con Carbone e Costa rispettivamente al posto di Barba e Sbordone nell’intento di trovare più freschezza sia a centrocampo che in attacco. I biancoviola premono ed al 6′, sono molto pericolosi: su assist dalla sinistra di Sammartino, tra i migliori dei romani con Sablone, il pallone termina sui piedi di Perroni, tutto sul secondo palo ma il suo tap-in, dall’area piccola, si stampa sul palo alla sinistra di Giordani. Dopo la grande occasione fallita che poteva riaprire la partita, i padroni di casa continuano il loro forcing ma perdono brilantezza mentre gli ospiti si difendono in modo ordinato. Al 24′, la Boreale si fa vedere con una conclusione insidiosa dalla distanza di Selvadagi, subentrato da poco a Sablone, su cuii Giordani fa buona guardia bloccando il pallone alla sua destra. Tre minuti dopo, i romani reclamano timidamente un calcio di rigore per un intervento sospetto di Negro su Cardillo ma l’arbitro Decimo di Napoli lascia proseguire. Cinque minuti dopo, Canestrelli è costretto ad uscire, a scopo precauzionale, per evitare una ricaduta ed al suo posto entra Muratore. Nel finale, la squadra di Piccareta alza bandiera bianca ed al 36′, arriva il tris degli ardeatini: Spila sbaglia il disimpegno con la conclusione di Vianni sul quale Corriere respinge corto alla sua sinistra e successivamente, al terzo tentativo dopo un miracolo del portiere e la traversa dopo la deviazione sempre di Corriere, Costa riesce ad insaccare il goal del definitivo 3-0 per la NF Ardea.

Al triplice fischio del direttore di gara, buona la sua direzione, grande gioia per i biancorossi che hanno raccolto il loro quinto risultato utile di fila e senza penalizzazione sarebbero in lotta per i play-off. E’ il primo successo della gestione Aiello che ora si proietta già sulla prossima sfida casalinga, in programma al Mazzucchi, domenica 3 dicembre alle ore 14,30, contro il Cassino che sta disputando un ottimo campionato mentre continua il momento delicato per la Boreale che nella gara odierna ha completamente sbagliato l’approccio alla partita. E’ il secondo ko di fila per i romani nonché per il tecnico Piccareta che non è ancora riuscito a dare un’inversione di tendenza ai biancoviola. Il rammarico per la società del Presidente Leonardi è che dopo la prestazione più che dignitosa in Sardegna contro il Sarrabus, la squadra ha fatto un passo indietro ed a questo punto, è assolutamente necessario tornare sul mercato per cercare di rinforzare la squadra che si trova attualmente ultima in classifica e nelle ultime sei partite, ha raccolto solamente tre pareggi e tre sconfitte. Nel prossimo turno, il calendario non aiuta di certo i biancoviola dato che si recheranno in trasferta, al Lamberti, per affronatare la Cavese,  capoclassifica del raggruppamento che appare sempre di più come la grande favorita per la vittoria finale.