LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 5^ GIORNATA –

LA PROMOZIONE AI RAGGI X  – 5^ GIORNATA –

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri della 5^giornata:

0: I gol subiti finora dal Vi.Va Calcio

3: I rigori sbagliati

4: Gli allenatori espulsi

9: Le vittorie esterne

12: I pareggi e i rigori realizzati

13: I gol del Montespaccato, miglior attacco della categoria

15: Le vittorie interne

19: I giocatori espulsi

84: I gol segnati

 

GIRONE A

Boreale e Compagnia Portuale non sbagliano un colpo. Il S.Severa dà una lezione al Tolfa. La GdF cala il poker a Ronciglione

Con un gol per tempo il Città di Cerveteri riabbraccia la vittoria. Quarto risultato utile consecutivo per i ragazzi di Antolovic, che si issano al quinto posto in classifica. Nel match con il Corneto Tarquinia decidono Bresciani e Berardi. Un gol di Mandro nel finale, piega il Caere e fa volare il Vi.Va al quarto posto solitario. La squadra di Patrizi conserva l’imbattibilità stagionale e la propria porta ancora inviolata dopo 450′. Il La Storta vince di misura a Tor di Quinto grazie ancora a un gol di Rosati alla fine del primo tempo. I padroni di casa falliscono nella ripresa il rigore del possibile pareggio.

Il S.Severa con tre reti tutte nella ripresa travolge il Tolfa, con Trebisondi e Del Monte protagonisti. Sfortunato gli ospiti,che rimangono in dieci, sull’1-0, per l’infortunio a Montironi a cambi oramai ultimati. Pareggi per 1-1 tra Fortitudo-Vasanello, con i romani che ottengono il primo punto stagionale, e tra Pianoscarano-Virtus Bolsena, dove ai viterbesi non basta il rigore del portiere goleador, Musella. Il definitivo pari ospite lo segna Rovinetti.

A Civitavecchia, alla Compagnia Portuale bastano pochi minuti per avere la meglio su un S.Marinella sempre più in difficoltà. Decidono un autorete di Santu e il raddoppio di La Rosa, mentre Loiseaux si fa parare un rigore da Sanfilippo a fine primo tempo. La dirigenza non si nasconde, la “Portuale” punta in grande. Per la “Santa” invece, continua il  momento no dell’attacco: solo una rete segnata in 5 partite.

Tre punti pesantissimi della Boreale nella vittoria tutta di rigore ai danni dell’Atletico Vescovio. E pensare che i bianco rossi erano andati in vantaggio al 2′ con un rigore di Orlandi. Ma gli ospiti reagivano e con un altro penalty di Di Gennaro pareggiavano i conti, ma subito dopo subivano l’espulsione di Gonnella. Rimaneva circa metà tempo, ma i viola erano capaci di resistere in inferiorità numerica, e bravi nel piazzare il colpo decisivo al 90′ ancora con un rigore di Di Gennaro, arrivato a 7 gol e in testa alla classifica marcatori. Mantenuto il primato, Domenica prossima gli undici di Franceschini ospiteranno un Ronciglione in piena crisi. La squadra di Oliva infatti, viene travolta in casa dalla Guardia di Finanza per 1-4. Inutile il momentaneo pareggio di Cardenas, che rispondeva al vantaggio siglato in apertura da Ferraro. In una manciata di minuti Bongiovanni e un rigore di Cifani chiudevano il match, prima del sigillo finale di Manucci. Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di Berruti, che si candidano nel lotto delle grandi.

 

GIRONE B

Spes Poggio Fidoni e La Sabina, vittorie che valgono doppio. Il Guidonia rallenta ancora. Il Villalba dilaga a Fiumicino e ottiene la prima vittoria

La Vigor Perconti si conferma grande squadra in casa, e batte con l’ineccepibile risultato di 3-0 il Football Riano. Bellinati può sorridere, la sua squadra non solo ha il miglior attacco, ma sembra aver trovato, compresa la Coppa Italia, anche la giusta continuità. Derby emozionante tra Fiano Romano e Comunale di Capena. Finisce 2-2 con gli ospiti che non riescono adifendere il gol del vantaggio firmato da Barbetti a dieci minuti dal termine. Al 91′ è Mosconi ad evitare la sconfitta e regalare un punto prezioso al Fiano, mentre il Capena fallisce l’approdo solitario in vetta alla classifica.

Dopo due vittorie consecutive, la Valle del Tevere viene fermata sul pareggio dalla Castelnuovese. Al vantaggio di Molon, risponde Palmieri a fine primo tempo, regalando un punto di prestigio ai suoi. Tra Subiaco e Giov.Hel. Roma finisce 0-0. Grande rammarico per la squadra di Bonifazi, che fallisce il rigore della vittoria con Moselli. Nella circostanza bravo Torraco a respingere, permettendo ai romani di non perdere contatto dalle prime. Quarto pareggio in cinque incontri per il Subiaco, che rimane però una delle possibili protagoniste.

Primo brindisi per il Villalba, che nello scontro diretto al “Desideri” di Fiumicino, rimonta prima il gol iniziale di Maferri, poi rifila quattro gol alla retroguardia rosso blu, complice anche l’espulsione di D’Auria. Con un rigore di Simotti il Poggio Fidoni piega il S.Angelo Romano, che chiuderà la sua partita in 8 contro 11. La squadra di Valentini si conferma squadra poco prolifica ma molto attenta in difesa, particolare che per ora le consente di ritornare in prima posizione.

Il La Rustica non va oltre il pareggio casalingo con il Città di Monterotondo, che rimane a centro classifica, ma ancora imbattuto. Gli undici di Rossi stavolta non sciolinano il solito gioco, e l’attacco per una volta si inceppa. I reds conservano comunque la prima piazza, in compagnia della Giov.Hel.Roma e il Poggio Fidoni. Il Guidonia pareggia ancora al “Comunale”, stavolta è il Casal Barriera a fermare i tiburtini. Anzi, i romani vanno prima in vantaggio con Ciurluini, poi vengono raggiunti da Trombetta al 15′ della ripresa.

La protagonista di giornata è senza dubbio il La Sabina di mister Gentili, che nel concitato finale verrà anche allontanato dal campo per proteste. Flavio Prioteasa trascina i suoi alla vittoria con una doppietta, rimontando il gol iniziale del Cantalice firmato da Antonacci. I reatini chiuderanno in 9 uomini, ma decisiva ai fini del risulta risulta essere la prima espulsione, quando i ragazzi di Pezzotti erano avanti di una rete. Inoltre, nel recupero di Mercoledì, il La Sabina ha la grande occasione di balzare in solitaria al comando del girone, ma prima dovrà piegare le resistenze dell’imbattuto Città di Monterotondo.

 

GIRONE C

Il Montespaccato vince ancora. Città di Ciampino passa a Cori all’88’. Crollo casalingo del Garbatella. Una magia di Sbraglia fa volare il Lepanto 

Nella difficile trasferta di Falasche, il Sermoneta ottiene il secondo successo stagionale, difendendo la propria imbattibilità. Lo 0-2 finale, maturato negli ultimi cinque minuti, è firmato dal rigore di Cinelli e dal raddoppio di Gismundo. Il Rocca Priora conquista i primi tre punti stagionali, rifilando tre reti al Garbatella. Sullo 0-1 ospite, Mazzesi si fa espellere, complicando la vita ai suoi, che nell’ultima mezz’ora incasseranno le definitive reti di Capone e Federici. Il T.Nuova Florida batte per 2-1 il Tormarancio e fa suo lo scontro diretto riguardante le parti basse della classifica.

Il solito Babbucci non basta, stavolta il Torrenova viene fermato al “Tre Torri” da un coriaceo Casalotti. La squadra di Carelli era passata anche in vantaggio con Bartimmo, prima del definitivo pareggio ad opera di Consorti. Due Gol nella ripresa di Del Prete e Santarelli permettono alla VJS Velletri di spegnere ogni tipo di velleità alla Pescatori Ostia. Ritorno alla vittoria per i rossoneri, la quale mancava dalla prima giornata, mentre i lidensi, nonostante i lievi miglioramenti delle ultime settimane, rimangono in ultima posizione.

Il Montespaccato ottiene il quarto successo consecutivo tra campionato e coppa. I soliti noti D’angeli e Daniele Di Giovanni stendono i Vigili Urbani, a segno solo nel finale. La concorrenza è avvisata, il Montespaccato è tornato. Grazie ad un capolavoro di Sbraglia, il Lepanto supera a fatica l’esame Unipomezia, e in attesa del recupero con il Falasche, continua a occupare i piani alti della classifica. Partita difficile per i ragazzi di Santececca, che solo un colpo di classe poteva risolvere. E puntuale arrivava al 44′ del primo tempo, con un tiro da quaranta metri che solo un giocatore con il talento di Sbraglia poteva pensare ed eseguire. Portiere fuori dai pali e battuto dalla beffarda traiettoria, per il gol del definitivo 1-0. A nulla è valsa l’ottima reazione dei pometini, che hanno sfiorato il pari in due clamiorose occasioni.

I “bomber” del girone C non si smentiscono neanche in questa quinta giornata. Tornatore e Mucili trascinano rispettivamente Città di Ciampino e Palocco nelle rispettive vittorie. La squadra di Baiocco espugna Cori grazie alla doppietta del suo n.9, giunto al settimo centro stagionale. Reazione da grande squadra quella degli aeroportuali, andati in svantaggio ad inizio ripresa. Per il Cori comunque non è una bocciatura, con la rosa che ha a disposizione, avrà tempo e modo di reagire e provare a inserirsi fra le prime.

Arriviamo all’attuale capolista. Il Palocco continua a macinare vittorie, dimostrando inoltre grande equilibrio tra i reparti. L’1-0 con il quale batte il Lido dei Pini è la prova che i ragazzi di Trotta, oltre ad avere il secondo attacco, sono molto solidi anche in difesa. A siglare il gol vittoria è sempre Mucili, autentico leader tecnico di questo gruppo che ha tanta voglia di stupire. E Domenica prossima al “Superga” di Ciampino, big match tra Città di Ciampino e Palocco. Ci sarà senza dubbio tanta attesa, non solo per l’importanza dell’incontro, ma anche per la sfida a suon di gol tra Tornatore e Mucili.

 

GIRONE D

La Bovillense è un rullo compressore. Pronto riscatto per la Dinamo Colli. Il Formia raggiunge il Fontana Liri al 93′ . Il Pontinia ferma il Sezze

Ceccano e Alatri la Piseba deludono le attese della vigilia, pareggiando a reti bianche. Lo stesso accade in S.Elia Fiumerapido-Arce mentre il Pontinia ottiene il primo punto in stagione pareggiando a Sezze 1-1 con un rigore di Incollingo. Il S.Michele ottiene la vittoria scaccia crisi in trasferta sul Campodimele per 1-2, decidono Meneghello e Galofaro.  Hermada corsaro a Tecchiena, l’1-2 è firmato da Fedeli e Onorato. Pannozzo e Vuolo trascinano alla virttoria il Pro Calcio Lenola sul Priverno, che si sveglia troppo tardi.

In Formia-Fonatana Liri succede tutto nel finale e al termine di una partita incredibile nella quale i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare le numerose palle gol create. Puntuale arrivava la beffa all’85’ con un rigore dubbio, trasformato con freddezza da Di Stefano. I ragazzi di Rosolino non si davano per vinti, e capitan Caraviello faceva esplodere di gioia panchina e tribune con il gol del pari al 93′. Continua il momento positivo del Fontana Liri, due vittorie e un pareggio nelle ultime tre partite. Il Formia rimane imbattuto, ma perde terreno dalla vetta.

Testa della classifica occupata sempre dalla Bovillense, che continua a non subire gol e batte all’inglese il Sonnino con le reti di Strangolagalli e Carfora. A un solo punto di distanza staziona la Dinamo Colli, travolgente nell’impegno casalingo con il Sabaudia. Il convincente 4-1 suona come un pronto riscatto dopo la sconfitta di Arce, e certifica la squadra di Bottoni come una delle favorite, vedendo anche l’incertezza e la discontinuità  delle altre formazioni.