LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 8^ PUNTATA –

LA PROMOZIONE AI RAGGI X  – 8^ PUNTATA –

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri dell’ottavo turno:

0 – I pareggi nel girone A, e le vittorie esterne nel girone C

2 – Le triplette: Orlandi (Atl.Vescovio) vs S.Marinella, Sbraglia (Lepanto) vs Tormarancio

3 – Le squadre ancora imbattute: Boreale, Comunale di Capena, Città di Ciampino

8 – Le vittorie esterne e i pareggi totali

20 – Le vittorie casalinghe  totali

37 – Le reti realizzate nel girone C (record stagionale per un girone)

GIRONE A 

La Boreale continua lo show. Tolfa corsaro a Caere. Tris della Compagnia Portuale. Per il Ronciglione il primo Hurrà!

Successo interno del La Storta, capace di imporsi sul Vi.Va per 2-0 e portarsi a centro classifica, obiettivo dichiarato da mister Porcelli.

A Tarquinia, non c’è storia tra la Corneto e il Tor di Quinto, con i padroni di casa che rifilano tre reti alla squadra di Moretti, facendo valere la legge del “Bonelli , conquistando la quarta vittoria casalinga in altrettante gare.

Non conosce soste la corsa del Città di Cerveteri, che con un secco 3-0 stende la Fortitudo Roma, tra l’altro ancora a secco di vittorie, e conferma la terza piazza a soli tre punti dalla vetta.

Prezioso successo esterno del Tolfa, che si impone a Caere 0-2 grazie alle reti di Mecucci e Berardozzo, e tiene il passo delle prime.

Proprio nel gruppo delle prime, dopo due sconfitte, torna a fare la voce grossa la Compagnia Portuale di mister Incorvaia. I civitavecchiesi si impongono a Bolsena con una doppietta di Borriello e la rete di Loiseaux.

Subito dietro troviamo l’Atletico Vescovio, vincitore di un match mozzafiato a S.Marinella. Nel 3-4 finale, spicca la tripletta di Orlandi per i romani, capaci di conquistare la terza vittoria consecutiva e riportarsi a ridosso del gruppo di testa. Per la squadra di Valle, un brusco stop, dopo la vittoria di Tor di Quinto.

Alla Boreale basta un gol di Di Vincenzo per piegare le resistenze del S.Severa, e conservare la testa della classifica. Più di ogni altra cosa, a colpire, è la solidità difensiva con la quale la squadra di Franceschini difende i propri vantaggi. Fino ad ora sono solo due le reti subite dal portiere Giorgi.

Dopo il k.o. di Santa Severa e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Palocco, pronto riscatto della Guardia di Finanza, che grazie alle reti del solito Cifani e Di Giosia, batte all’inglese il Pianoscarano, lasciando inalterata la distanza che la separa dalla capolista Boreale.

Ma la notizia di giornata è la prima vittoria in campionato conquistata dal Ronglione. Lo “United” espugna Vasanello con una rete di Pacenza negli ultimi minuti, e dopo un periodo non proprio fortunato, ottiene tre punti di vitale importanza. La distanza dalle prime è già importante, ma il potenziale della squadra di Oliva è altrettanto valido da poter sognare una rimonta. Da oggi per il Ronciglione, può davvero iniziare un nuovo campionato.

GIRONE B

La Giov.Hel. batte il La Rustica e vola in testa. Il Guidonia cade a Riano. La Valle del Tevere rallenta ancora. La Sabina, occasione sprecata a Capena

Il Subiaco non riesce a reggere il ritmo casalingo del S.Angelo Romano, e in un solo colpo subisce dalla squadra di Lucani la sconfitta per 3-1 e il sorpasso in classifica.

Il Casal Barriera impone il pareggio casalingo al Poggio Fidoni, mantenendo così l’imbattibilità al “Nicolino Usai”. Per gli ospiti comunque un buon punto, che gli permette di rimanere agganciato al treno di testa.

Botta e risposta nel 2-2 tra Cantalice e Città di Monterotondo, dove spicca la doppietta di Sacripanti per gli ospiti, che proseguono nel loro momento positivo.

Clamorosa quanto inaspettata sconfitta del Guidonia sul campo del Football Riano per 3-2. Grande prova dei ragazzi di mister Cicinelli, alla prima vittoria stagionale, mentre ai tiburtini non basta l’ennesima rete di Trombetta.

Sfuma al 90′ il primo successo in campionato per il Fiumicino. Al “Desideri”, rosso blu in vantaggio con Gaetani, ma la doccia fredda arriva nel finale con la rete di Scarafile, che regala alla Castelnuovese un punto prezioso. Da segnalare comunque, i leggeri progressi dei tirrenici, anche in virtù del passaggio del turno in Coppa Italia.

Ancora un successo casalingo del Villalba, stavolta a farne le spese è il Fiano Romano, travolto per 3-0. A trascinare i tiburtini, la doppietta siglata da Petrucci, giunto a quota 7 reti.

Il La Sabina esce indenne da Capena, ma con molto rammarico. La squadra di Gentili infatti, si è portata in vantaggio all’83’ con un gol dello scatenato Flavio Prioteasa, ma ha subito il pari due minuti dopo da Fontinovi, che permette ai suoi di mantenere l’imbattibilità stagionale. Dopo questo pari, entrambe le formazioni sono appaiate al secondo posto a quota 14.

Ancora un pareggio per la Valle del Tevere, di nuovo raggiunta nel finale, stavolta dalla Vigor Perconti, per un pareggio che lascia l’amaro in bocca, visti anche gli altri risultati. Al “Comunale” di Forano è Toscano a dare il vantaggio ai padroni di casa, ma una rete di Piccone gela la “Valle” e consegna ai blaugrana un punto prestigioso. A fine gara il Ds Capretti non nasconde l’amarezza, e invita la squadra a svegliarsi già dal prossimo turno nel derby con il La Sabina.

La Giov.Hel.Roma fa suo il big match di giornata, battendo a domicilio il La Rustica e issandosi al primo posto solitario. Grande protagonista di giornata è Ciolfi, autore dei due gol decisivi. A nulla è servita la settima rete di Pacetti per la squadra di Rossi, che dopo l’eliminazione in Coppa Italia deve mandare giù un altro boccone amaro.

GIRONE C

Ancora un poker del Città di Ciampino. Super Sbraglia trascina il Lepanto. Il Velletri vince ancora. Pescatori, che cinquina al Sermoneta!

Pesante battuta d’arresto per il Montespaccato nella trasferta di Lido dei Pini. A condannare i romani ci pensa la doppietta di Cristofari. Gran momento per i ragazzi di Panicci, giunti alla terza vittoria consecutiva, frutto di dieci gol fatti e solo uno subito.

Il Cori non lascia scampo al Garbatella e continua la rincorsa alla terza piazza. Il 3-1 rifilato ai romani porta la firma di Triola, Capasso e Gazzi.

Prima vittoria dei Vigili Urbani, che al termine di un match piacevole e con molte emozioni, supera per 3-2 il Dilettanti Falasche, ottenendo tre punti di vitale importanza per il proseguo del campionato.

Lupi nel finale pareggia il vantaggio firmato da Mucili, e l’Unipomezia evita il k.o. casalingo con il Palocco, ottenendo un buon punto contro una formazione, quella di Trotta, che continua a recitare un ruolo da protagonista in questo torneo.

Il ritorno di Amelia, seppur in panchina, nella nativa Rocca Priora, non basta ai padroni di casa per fermare la forza d’urto del Team Nuova Florida, capace di espugnare il “Montefiore” per 2-3, collezionando così il quinto risultato utile consecutivo con ben tredici reti all’attivo. Dopo il difficile inizio, davvero un gran momento per la squadra di mister Bussone.

Al “Lodovichetti” succede quello che non ti aspetti, e cioè il crollo verticale del Sermoneta, al cospetto di una Pescatori Ostia che ha ricordato quella dei bei tempi. A testimoniare la grande prova di squadra dei lidensi, il fatto di aver segnato cinque reti con altrettanti giocatori: Peppinella, Stampone, Di Carlo, Cappelli e Benvenuti. I loro gol regalano la prima gioia stagionale al tecnico Bellini, e confermano i recenti progressi.

Il Velletri ha vita facile con il Casalotti, e passa allo “Sbardella” con un deciso 0-3 che vede il timbro del solito Santarelli, autore di una doppietta. Quarta vittoria consecutiva per i rossoneri, ora terzi da soli.

Ennesima goleada del Città di Ciampino nel 4-0 al Torrenova. Numeri impressionanti quelli della squadra di Baiocco, che guida la classifica con soli due punti persi nel pareggio di Garbatella, e ben ventiquattro gol all’attivo e solo tre al passivo. Nel dopo partita grandi proteste del Presidente Mailar, per alcune decisioni arbitrali, che secondo la sua opinione stanno condizionando la squadra già da qualche giornata.

Tiene il ritmo della capolista il Lepanto Marino, con la convincente affermazione di Tormarancio. Protagonista della giornata è Sbraglia, autore della tripletta, di cui due su rigore, che disorienta i romani. Il sigillo lo mette Virli, che insieme allo stesso Sbraglia ultimamente sta formando la coppia gol della squadra.

GIRONE D

È super Pontinia! 4-1 alla Bovillense. La Dinamo Colli vince all’ultimo respiro. l’Hermada è una certezza. Il Formia ritorna grande

Bella e convincente affermazione dell’Alatri la Piseba sulla Pro Calcio Lenola, reduce da tre successi consecutivi. A decidere sono la doppietta di Testa e il gol del secondo vantaggio firmato Settanni.

Pari a reti bianche tra Arce e Sezze, con gli ospiti che proseguono nella striscia positiva, anche se vedono allontanarsi le zone di alta classifica.

Anche Priverno e S.Elia Fiumerapido si devono accontentare di un punto ciascuno, frutto dell’1-1 in terra ciociara. Pareggio maturato tutto negli ultimi minuti e che non serve molto alla squadra di Macciacchera, capace comunque di segnare il gol del pari al 93′ con Di Giorgio, dopo che Accrachi aveva illuso gli ospiti.

Bene il Fontana Liri che batte in rimonta il Campodimele, conquistando il secondo successo di fila. Per i pontini è crisi nera, sempre sconfitti nelle ultime cinque gare.

Il S.Michele fa valere il fattore campo e batte con un gol per tempo il Sonnino. Decisivo Sannino, autore di entrambi i gol, che regala ai suoi una vittoria cruciale in ottica salvezza.

Sono bastati i primi venticinque minuti all’Hermada per superare le flebili resistenze del Ceccano, praticamente mai in partita. Onorato e Macovei regalano la terza posizione ai pontini, imbattuti da cinque turni.

Zaccaro gol, e il Formia espugna Sabaudia, agganciando la zona playoff in compagnia della già citata Hermada. prosegue il momento positivo della squadra di Rosolino, che incamera il secondo successo di fila.

Match ricco di emozioni tra Dinamo Colli e Tecchiena Techna, terminata 3-2 per i padroni di casa. Grande rammarico per gli ospiti in vantaggio fino a dieci minuti dal termine, e raggiunti dall’incredibile uno-due firmato da Galli all’ 80′ e Mastrantoni al 94′, che fa esplodere di gioia tifosi e panchina.

Vittoria, quella dei ciociari, impreziosita ancor di più dalla clamorosa sconfitta della Bovillense in quel di Pontinia. A far rumore e scalpore è il 4-1 con la quale la squadra di mister Crociara si è sbarazzata della capolista. Un risultato che non lascia ad interpretazioni e che certifica il gran momento dei ragazzi di patron Malandruccolo. Ai ciociari, comunque sempre al comando, non è bastato il timbro del cannoniere Marciano.