LA PROMOZIONE AI RAGGI X

LA PROMOZIONE AI RAGGI X

 

 

A cura di Roberto Matrisciano

In questa seconda giornata si è segnato meno rispetto alla precedente, 86 i gol totali messi a segno, molte le espulsioni, anche dei tecnici, e qualche sorpresa che non guasta mai. Le squadre che hanno giocato in casa hanno prevalso in 17 incontri, a fronte di 10 pareggi e 9 vittorie esterne. E’ ovvio che ancora è presto per poter dare giudizi, e nei gironi A e B la classifica riserva già qualche sorpresa, con le favorite della vigilia che per diversi motivi stentano a spiccare il volo. Nel girone C Lepanto Marino e Città di Ciampino fanno già sul serio e sono in testa a braccetto. Nel raggruppamento ciociaro-pontino si svegliano Formia e Ceccano, con la Dinamo Colli che continua nel suo splendido inizio.

GIRONE A   Giornata 2

Caere e Vasanello volano in testa. Il Pianoscarano sorprende il Ronciglione. Tolfa e Cerveteri non sbagliano

L’atteso confronto tra Boreale e Compagnia Portuale non ha sortito gli effetti sperati, almeno sotto l’aspetto dello spettacolo. Al “Trifoglio” finisce 0-0 una partita all’insegna dell’equilibrio, che solo l’espulsione ai danni di Catorio – per i portuali – poteva compromettere. Ma Incorvaia è stato bravo a ridisegnare lo schema tattico ed impedire così ai romani di conquistare i tre punti. Un pò di rammarico per Francechini e i suoi, che rimangono comunque in scia delle prime, insieme proprio alla Compagnia Portuale.

Il Tolfa si dimostra squadra solida e batte all’inglese l’Atl.Vescovio, con due reti nel primo tempo di Compagnucci. Al 39′ sul risultato di 1-0 espulso il portiere degli ospiti Berretta per frase blasfema. Questo episodio ha reso ancora più difficile la rimonta dei biancorossi, che subito dopo hanno subito il raddoppio.

Ritorna l’entusiasmo in casa Cerveteri dopo il successo esterno a La Storta per 0-2. Pratica chiusa già a metà primo tempo, con mister Antolovic che a fine gara commenta così. “Grande prestazione, non era facile contro di loro e su questo campo. Non vedo grandi differenze in questo girone, sarà equilibrato. Proveremo ed essere la sorpresa”.

Continua l’ottimo momento del Vasanello che batte in rimonta il Corneto Tarquinia. Il solito Sciommeri e Mariani regalano i tre punti e la vetta al tecnico Floccari. Prima posizione da condividere con il Caere che regola 2-0 il Tor di Quinto nella ripresa, confermando l’ottimo inizio.

A Pianoscarano si consuma la prima sorpresa della giornata. In settiamna, il Ds del Ronciglione ,Tagliolini, aveva avvertito i suoi di fare molta attenzione, perchè in casa loro è sempre dura battere i viterbesi. E non si sbagliava. Decide un gol di Tardani a metà secondo tempo che ridimensiona almeno per il momento, le velleità di alta classifica dello “United”. Un punto in due partite, e Domenica ci sarà l’esame Tolfa.

La GdF si prende i primi tre punti della stagione, conservando per il resto della partita il vantaggio lampo firmato Cifani. Al contrario di quanto succede tra S.Severa-Vi.Va Calcio, dove le emozioni sono state riservate tutte per il finale di gara, con i padroni di casa incapaci di approfittare della superiorità numerica dal 72′ in poi.

Eppure Catracchia e compagni l’occasione giusta l’avevano avuta a due minuti dal termine, quando il direttore di gara espelleva per fallo da ultimo uomo Mastrangeli, decretando la massima punizione. Il fischio dell’arbitro suonava come una sentenza per il Vi.Va, che in un solo colpo accusava calcio di rigore e doppia inferiorità numerica. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, e Sbarra si esibiva alla grande parando il rigore allo specialista Brusselles, regalando così un punto d’oro ai suoi, tra i mille rimpianti per mister Masini & Co.

Virtus Bolsena e S.Marinella si dividono la posta in palio nel terzo 0-0 di giornata, conquistando entrambe il primo punto in classifica.

 

GIRONE B Giornata 2

La Rustica, riscatto a suon di gol. Valle del Tevere bloccata, Poggio Fidoni e Capena prime a sorpresa.

Una sfida piena di emozioni quella tra Città di Monterotondo e Vis Subiaco, terminata 3-3. Doppio vantaggio degli eretini, prima che un’autorete di Masciarelli riapriva il match. Lustrissimi del Subiaco veniva espulso a fine primo tempo per frase blasfema, ma ciò non impediva ai suoi compagni di raggiungere la parità con Roselli. La doppietta di Sacripanti dava il vantaggio dei locali, ma il Subiaco non ci stava e raggiungeva il definitivo pareggio con Neri a quindici dal termine.

Partita che conferma le ambizioni di entrambe le squadre nel disputare un campionato da protagoniste, e la conferma che con il Subiaco in campo non ci si annoia mai: 2-2 con il Guidonia e 3-3 nella trasferta  del “Cecconi”.

Il Comunale di Capena conferma il suo trend positivo e in un colpo solo si prende vittoria con il Fiumicino e vetta della classifica. Vittoria ottenuta negli ultimi minuti quella con gli aeroportuali di mister Barbato, che avevano risposto con Del Giudice al vantaggio iniziale di Fontinovi. La gara cambia definitivamente volto all’80’, quando per il Capena entra in campo Spampanato, che dopo solo un minuto dal suo ingresso regala il gol del sorpasso, bissato dopo cinque minuti dalla doppietta di Fontinovi. Nonostante la sconfitta, si sono visti segnali di ripresa per i rossoblù, mentre gli eretini sembrano già aver ingranato la marcia giusta.

Dal tecnico Rossi e il suo La Rustica dopo la debacle di Domenica scorsa ci si attendeva una risposta e così è stato. Ma il successo dei romani si porta dietro alcune polemiche arbitrali. Dopo il vantaggio La Sabina, il direttore di gara decreta calcio di rigore per il La Rustica, ed espulsione ai danni del giovane Virlan.

A fine gara il tecnico Gentili si esprime così: “Gara purtroppo condizionata da un errore arbitrale. non c’erano nè rigore, nè espulsione. Da lì è cambiata la partita, anche se siamo rimasti in gara fino a un quarto d’ora dal termine. Comunque non voglio togliere i meriti al La Rustica che ha meritato ed è una squadra che ambirà ai primi posti”. Per i locali a segno Pacetti, Spinetti, Mancini e Tassone, per un Poker che rilancia le ambizioni dei romani.

Termina senza vinti ne vincitori Football Riano – Castelnuovese, un 1-1 che va bene di più agli ospiti. Tra le fila del Riano secondo gol consecutivo di Vinella. Bella e convincente prova del Cantalice che rifila un tris al sinora deludente Fiano Romano, e si innalza a ridosso delle prime, in compagnia del Guidonia.

I Tiburtini infatti battono di misura la Vigor Perconti con un rigore di A.Deodati. Partita di non facile lettura quella del Guidonia, che affrontava una squadra galvanizzata dal tennistico 6-1 rifilato al La Rustica una settimana fa. Ne esce fuori un match molto tirato ed equilibrato, che solo un colpo da calcio piazzato poteva risolvere, data la sterilità dei due “bomber” Piccone e Trombetta. Viste le difficoltà, sono tre punti che valgono doppio per gli undici di Mariani, che iniziano a scaldare i motori per una stagione da possibili protagonisti.

Colpo casalingo per l’Aces Casal Barriera sul S.Angelo Romano. Per i romani di Pietralata decide un gol nella ripresa di Faccioli. Primi tre punti per la società del Presidente Rocchetti.

La vittoria esterna ai danni del Giov.Hel.Roma, firmata dal gol in apertura di Martini, permette allo Spes Poggio Fidoni di raggiungere il primato in classifica in compagnia del Capena. E’ vero siamo solo all’inizio, ma è davvero una bella soddisfazione per mister Mancini e i suoi ragazzi, anche se alla vigilia del campionato più di un addetto ai lavori si era sbilanciato a favore della formazione di Rieti.

Ma la vera sorpresa della giornata arriva da Forano, dove la Valle del Tevere non va oltre il pari casalingo per 1-1 con il Villalba. Partita sfortunata quella condotta dalla formazione guidata da Scaricamazza, che nonostante abbia creato innumerevoli palle gol, colpendo anche tre legni, non è riuscita a mantenere il vantaggio firmato a metà ripresa da De Francesco. La doccia fredda, come sette giorni prima, arrivava a tre minuti dal termine con Tani.

A fine gara è intervenuto il Ds Capretti: “Abbiamo disputato un ottimo match, abbiamo fatto dei passi avanti, esprimendo un bel gioco. Ma nel calcio se non metti al sicuro il risultato, rischi fino alla fine. Ci è mancato il cinismo, ma anche un pò di fortuna”. 

 

GIRONE C   Giornata 2

Lepanto e Città di Ciampino provano già la fuga. Blitz del Torrenova al “Lodovichetti”. Il Tormarancio fa suo il derby con il Garbatella

Sfida molto combattuta nel 2-2 tra Vigili Urbani e Palocco, che senza risparmiarsi e fare calcoli, hanno dato vita ad un piacevole match. Bella reazione dei ragazzi del tecnico Trotta, capaci di trovare il definitivo pari in inferiorità numerica a cinque minuti dal termine con il n.11 De Santis, nelle vesti di goleador. Bene anche i “Vigili” che rialzano subito il capo dopo la batosta di Cori nella prima giornata, e con un pò di rammarico sfiorano la prima vittoria stagionale.

L’Unipomezia batte con un secco 2-0 il Lido dei Pini, e pensare che la giornata per Lupi e compagni non era iniziata nel migliore dei modi, causa il rigore parato da Cojacaru a Falconieri. Ma sul secondo penalty si presentava Valenza che non sbagliava, spianando la strada ai suoi verso la conquista dei tre punti e la conferma per i pometini, del buono stato di forma.

In Pescatori Ostia-Torrenova,è Babbucci a dare subito il vantaggio agli ospiti, poi Calicchia fallisce il calcio di rigore del pareggio, e nel finale è un autorete di capitan Stampone a dare il colpo di grazia ai lidensi, fermi ancora a 0 punti. Il Torrenova si porta invece a 4 punti, ma il Ds Fabio Gelli smorza i facili entusiasmi: “Ovviamente siamo molto contenti per questo successo e della classifica, nonostante la beffa nella prima giornata. Ma dobbiamo subito concentrarci per la gara di Domenica con il Tormarancio.

Sermoneta e Montespaccato si dividono la posta in palio, con le reti dell’1-1 siglate nella ripresa. Illusione per i romani con D’Angeli, ma come la scorsa settimana il Sermoneta è bravo a reagire e pareggiare di rimonta con Cosimi.

L’ambizioso Cori cade allo “Sbardella”, decisivo per il Casalotti un gol nel finale di Ruscio. Giornata storta per i giallorossi che perdono Raso per infortunio, e giocano l’ultima mezz’ora in dieci per l’espulsione di Cichella.

“Questa è un’altra vittoria che segna la crescita della nostra squadra, ma siamo solo all’inizio. La rosa ha un valore considerevole, e il campionato che stiamo giocando è un campionato importante. I due risultati positivi sono importanti, ma non posso sbilanciarmi di più”. 

Con queste parole nel dopo gara, Enrico Baiocco analizza il secondo successo consecutivo del suo Città di Ciampino in trasferta a Rocca Priora. Di nuovo un 2-0 e con un’altra doppietta, ma stavolta ad opera di Pedrocchi, altro neo acquisto estivo. Dunque, un’altra dimostrazione di forza e compattezza della squadra di patron Cececotto, che balza così in prima posizione, in coabitazione con il Lepanto Marino.

Quel Lepanto Marino che non lascia scampo al T.Nuova Florida, segnando di nuovo un tris come a Montespaccato. Partita senza storia che la Santececca band controlla senza particolari patemi d’animo, dando dimostrazione della propria forza.

Al termine di 90′ molto combattuti e piacevoli, specialmente nel primo tempo, Dilettanti Falasche e Vjs Velletri impattano sul risultato di 1-1. Vantaggio degli ospiti rossoneri nel primo tempo con Caffatini, sfiorando poi il raddoppio in più di un occasione. La reazione del Falasche non si fa attendere, e a metà ripresa arriva il pari del neo entrato Musilli. Alla fine un punto che va bene ad entrambe.

Un corretto e numeroso pubblico fa da giusta cornice al derby tra il Tormarancio e Garbatella. Partita senza un vero padrone per un tempo, poi i padroni di casa piazzano un micidiale uno-due in dieci minuti con Marziale e Mariucci. I giallorossi di mister Mancini non si danno per vinti e accorciano le distanze nel finale con Cianfanelli, ma tutti gli sforzi profusi negli ultimi minuti non servono per strappare il punto sperato.

Il Dg Tassa: “Soddisfatto della prestazione della squadra, nonostante un gran caldo. Siamo sulla strada giusta, sapevo che decidendo di ingaggiare il tecnico Lupi non ci saremmo sbagliati. Oggi si è vista grande determinazione, è una vittoria che ci da morale”.

Il Presidente Giovannoni invece non fa drammi: “Peccato per il loro primo gol, nato da una nostra incertezza. La squadra ha lottato fino all’ultimo, non ho niente da rimproverare. Ottimo pubblico e bella giornata di calcio, arbitraggio impeccabile. Noi ci riscatteremo subito”

 

GIRONE D   Giornata 2

Il Ceccano passa al 91′. L’Alatri batte il Tecchiena nel derby. Ciotti trascina il Sezze, la Dinamo Colli è super!

L’Hermada non sbaglia tra le mura amiche, e risolve la pratica Sabaudia già nel primo tempo, chiuso con il doppio vantaggio. Inutile ai fini del risultato, la reazione nella ripresa degli undici di Tosti – che verrà anche allontanato dal campo per proteste . Passare ad Hermada si conferma impresa ardua.

Con due reti nella ripresa la Bovillense supera il Campodimele, mentre in Priverno-Arce è Ivan Sampaolo ad evitare la sconfitta ai pontini, andati in svantaggio ad inizio ripresa. Il Sezze cala il tris in casa del Sonnino, andato addirittura in vantaggio al 5′ con Campagna, prima di crollare nella ripresa sotto i colpi di Ciotti e compagni.

Il Formia grazie alla doppietta di Zaccaro passa di autorità a S.Michele ottenendo la prima vittoria. Bene anche il S.Elia Fiumerapido, anch’essa capace di vincere in trasferta. La rete decisiva nell’ 1-2 al Pontinia porta la firma di Marotta.

Continua a marciare spedita la Dinamo Colli, che chiude la pratica Fontana Liri già nella prima mezz’ora, per poi amministrare il doppio vantaggio. Primo posto in solitaria, 5 gol fatti 0 subiti. La squadra ciociara non poteva iniziare certo meglio questa stagione, ma il merito – anche se siamo solo agli inizi – va riconosciuto anche alla società, che ha deciso di puntare ancora sul tecnico Bottoni, guida del trionfo del passato campionato di Prima Categoria.

Ma è in Pro Calcio Lenola-Ceccano che si vede il vero spettacolo di giornata. In questa sfida succede di tutto: belle giocate, espulsioni, colpi di scena a non finire. Due volte in vantaggio con il n.9 Petronzio, il Ceccano trova sempre la forza di reagire, prima con Ciotoli, poi è un rigore di Pirri a ristabilire la parità. Negli ultimi dieci minuti succede di tutto. Per i ciociari vengono espulsi l’allenatore Carlini per proteste, Maura e Ciolli per doppia ammonizione.

Si pensa ad un forcing finale del Lenola, invece è il Ceccano a trovare la clamorosa vittoria. Il match winner è Ciotoli, che realizza la doppietta personale e fa esplodere di gioia tutta la squadra. Vittoria di fondamentale importanza per il Ceccano, non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale.

L’Alatri la Piseba conquista il derby battendo il Tecchiena Techna con un gol per tempo di Testa. L’attaccante ciociaro si trasforma in uomo derby, e conduce alla vittoria i suoi. Nonostante sia rimasto in nove uomini, il Tecchiena ci prova fino all’ultimo trovando il gol con Fattizzo, che però non può bastare per evitare la sconfitta. L’Alatri non perde terreno dalle prime, e anche se è presto per immaginare altri scenari, sicuramente l’inizio di stagione è stato incoraggiante.

 

Vi ricordiamo che la trasmissione “Sport in Oro” inizierà Domenica 21 Settembre alle ore 18:00