- Al Galli, davanti a spalti molto gremiti, la capolista ha conquistato la sua quinta vittoria di fila imponendosi per 2-0 grazie alle reti siglate da Maldonado e Di Nardo nel giro di due minuti. Dopo un ottimo primo tempo dove avrebbero meritato di passare in vantaggio, i tiburtini sono calati nella ripresa.
TIVOLI-CAMPOBASSO 0-2
Tivoli (3-5-2): Zappalà; Ruiz Alonso, Valentini, Di Emma (65’De Marco); Iurgens, Grossi (64’Fatati), Pellegrini, Panaioli (74’Vestenicky), Savi; Camilli, Maurizi (74’Ruci). A disp.:Simeoni, Montesi, Rossetti, Spirito. All.:Granieri.
Campobasso (3-5-2): Esposito; Di Filippo, Gonzales, Bonacchi; Lombari (90’Pontillo), Maldonado, Serra, Grandis (80’Abonckelet), Parisi; Di Nardo (78’Persichini), Coquin (86’Romero). A disp.:Di Donato, Lambiase, Rasi, De Cerchio, Chrysovergis. All.:Pergolizzi.
Arbitro: Galiffi di Alghero.
Ass.arb.li: Mititelu e Cufari di Torino.
Reti: 59’Maldonado, 62’Di Nardo.
Note: Ammoniti:Valentini (T), Panaioli (T), Di Filippo (C) e Di Nardo (C). Calci d’angolo:9-4 per il Campobasso. Recupero:3’pt e 5’st. Cielo coperto con un po’ di vento. Spalti gremiti con circa quattrocentocinquanta tifosi ospiti.
Il Campobasso supera alla distanza la Tivoli per 2-0 dopo una gara molto combattuta i cui i molisani, sostenuti da più di quattrocento tifosi, hanno prevalso sui tiburtini nella ripresa grazie all’uno-due realizzato da Maldonado e Di Nardo nel giro di tre minuti. Ad inizio gara, le due squadre lottano con ardore ed al quarto d’ora, i padroni di casa sprecano una clamorosa opportunità per passare in vantaggio: Camilli s’invola e serve un assist al bacio per Maurizi, tutto solo, che incespica al momento del tiro consentendo ad Esposito di sventare la minaccia. Gli amrantoblu sono molto vivaci nel primo tempo ed al 27′, vanno in rete con un colpo di testa di Capitan Valentini sul calcio di punizione di Grossi ma l’arbitro Galiffi di Alghero annulla per un fallo di Camilli sul portiere ospite tra le proteste dei tiburtini con la successiva ammonizione di Valentini. Si scaldano gli animi tra le due panchine ed alla fine viene espulso il Direttore Sportivo della Tivoli Battisti dopo un diverbio con la panchina dei molisani. Da qui in avanti, la gara scivola via verso l’intervallo senza altri sussulti con entrambe le squadre che sono molto brave a chiudere gli spazi…
Nella ripresa, gli ospiti sono più aggressivi e dopo appena due minuti, vanno vicino al goal con Lombari che dopo aver vinto una serie di rimpalli, conclude a rete da corta distanza ma Zappalà blocca il pallone. Gli amarantoblu lottano con ardore ed al 12′, sono pericolissimi: Maurizi vede bene Pellegrini, tra i migliori dei tiburtini con Panaioli e Valentini, che conclude a rete dal limite dell’area ma Esposito si salva in angolo con un grande intervento. Due minuti dopo, la squadra di Pergolizzi passa in vantaggio con un eurogoal di Maldonado, il man of the match, che realizza su calcio di punzione dai venticinque metri che termina in rete dopo aver colpito entrambi pali di cui il primo alla destra dell’incolpevole portiere della Tivoli. Sull’1-0, i lupi sono galvanizzati e tre minuti dopo, raddoppiano: sul cross dal versante destro di Bonacchi, Zappalà respinge male il pallone che finisce sui piedi di Di Nardo, sul secondo palo, che infila da corta distanza. E’ il goal del 2-0 che chiude la partita ed è un’autentica doccia fredda per il team di Granieri… Al 20′, gli ospiti vanno molto vicino al tris: sul lancio dalle retrovie di Maldonado, Serra fa da sponda di testa per Di Nardo che conclude al volo da due passi ma questa volta il portiere della Tivoli blocca il pallone. Sette minuti dopo, gli amarantoblu si fanno vedere con un rasoterra insidioso da fuori area di Pellegrini ma Esposito fa buona guardia e blocca il pallone alla sua destra. Nel finale, i padroni di casa calano perdendo lucidità ed al 31′, sciupano una grande opportunità per portarsi sul 3-0: Grandis, tra i migliori in campo con Di Nardo, Maldonado, Esposito, Serra e Capitan Gonzales, imbecca molto bene Di Nardo che si presenta a tu per tu con Zappalà ma il suo pallonetto, sull’uscita del portiere, finisce fuori di un soffio alla sua destra. La gara non offre più niente fino al secondo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Galiffi di Alghero, buona la sua direzione, quando i padroni di casa vanno vicino al goal con un colpo di testa di Vestenicky, subentrato a Panaioli, sul cross dal versante destro di Pellegrini ma il pallone finisce fuori alla destra del portiere ospite.
Al triplice fischio, è festa grande per la capolista ed i suio tifosi dato che oltre ad aver conquistato la sua quarta vittoria di fila, allunga sulla Sambenedettese, fermata al Riviera delle Palme dal Real Monterotondo Scalo, ed ora ha quatto lunghezze di vantaggio su marchigiani. A nove giornate dalla fine, è un break importante per il team di Pergolizzi ma la strada è ancora lunga da qui a fine stagione ed ora c’è già da pensare alla partita importante di domenica prossima in casa contro l’Avezzano, al Romagnoli, per continuare a fare punti verso la Lega Pro… Per la Tivoli, è il secondo ko di fila ma entrambi sono arrivati con onore da due squadre (L’Aquila e Campobasso) più forti sul piano tecnico ma ora la squadra di Granieri deve immediatamente pensare alla gara esterna in programma domenica 10 marzo 2024 alle ore 14,30, al Bianchelli, contro la Vigor Senigallia per cercare di portare a casa un risultato positivo ma da ora in avanti sarà vietato sbagliare soprattutto negli scontri diretti per evitare i play-out e conquisatare la salvezza diretta…