La Tivoli suona la terza…

La Tivoli suona la terza…

Terzo successo di fila per la squadra di Granieri che ha sconfitto, al Galli, il Chieti per 2-0 sempre più in crisi. Grande entusiasmo della squadra e dei tifosi rossoblù a fine partita.

TIVOLI-CHIETI 2-0

Tivoli (4-4-2): Zappalà; Iurgens, Alonso Ruiz, Di Emma, Valentini; Grossi (71’Fatati), Pellegrini, Panaioli (78’Maurizi), Savi; Camilli, Vestenicky (61’De Marco). A disp.:Simeoni, Montesi, Catani, Spirito, Recchiuti, Orosa Lodeiro. All.:Granieri.

Chieti(4-4-2): Antignani; Cucciniello, Conson, Vesi, Laziz (70’Canale); Forgione, Castellano (68’D’Ancora), Bartoli (56’Sueva), Tortora (87’Di Sabatino); Ardemagni, Gatto (82’Masawoud). A disp.:Serra, Mancini, Gaye, Esposito. All.:Iezzo.

Arbitro: Calzolari di Albenga.

Ass.arb.li: Mallimaci di Reggio Calabria e Iuliano di Siena.

Reti: 14’Vestenicky, 85’De Marco.

Note:Espulso De Marco (T) all’87’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Grossi (T), Pellegrini (T) e De Marco (T). Calci d’angolo:8-5 per la Tivoli. Recupero:1’pt e 4’st. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del tragico crollo del cantiere di Esselunga a Firenze. Giornata di sole con temperatura mite. Buona cornice di pubblico con circa cento tifosi ospiti.

La Tivoli suona la terza… La squadra di Granieri ha conquisato il suo terzo successo consecutivo dopo aver sconfitto il Chieti, sempre più in crisi, per 2-0 dopo una gara molto intensa in cui i tiburtini dopo essersi salvati dal possibile pari dei neroverdi grazie alle prodezze di Zappalà nella prima frazione di gioco, hanno disputato un ottimo secondo tempo mettendo poi al sicuro il risultato con un eurogoal di De Marco su punizione.

Pronti-via e dopo appena un minuto, i padroni di casa vanno vicinissimo al goal: Vestenicky vede bene in verticale Camilli che conclude prontamente a rete da corta distanza ma Antignani si salva in uscita. La partita è molto combattuta nel primo tempo ed al 14′, i tiburtini paassano in vantaggio: sul fallo laterale dal versante destro di Iurgens, Vestenicky si libera bene ed infila dall’area piccola con un tiro che termina in rete all’angolino alla destra del portiere ospite. I neroverdi non ci stanno e due minuti dopo per poco non acciuffano il pari: sul calcio di punizione dalle retrovie di Castellano, Capitan Ardemagni s’incunea di testa ma il portiere locale si supera con un grande intervento che termina sul palo alla sua destra e poi il tap-in di Gatto, da posizione un po’ defilata, finisce fuori. Dopo lo scampato pericolo, il team di Granieri reagisce e sul capovolgimento di fronte, va molto vicino al raddoppio con Camilli che conclude a rete  solo davanti ad Antignani, tra i migliori degli abruzzesi con Ardemagni, che sventa la minaccia con il pallone che successivamente finisce in angolo. La gara non dà tregua ed al 19′, gli abruzzesi per poco non trovano il pareggio: sul calcio di punzione dalla trequarti di Castellano, Di Emma sfiora l’autogoal con un colpo di testa ma ancora una volta Zappalà compie una prodezza deviando in angolo. La squadra di Iezzo insiste ma la Tibur lotta con ardore. Al 33′, sugli sviluppi di un’azione convulsa, Ardemagni conclude a rete da ottima posizione ma Capitan Valentini si oppone e salva la sua porta. Quattro minuti dopo, i rossoblù sprecano una grande occasione per raddoppiare con Panaioli che conclude  a rete da due passi ma Vesi ribatte il suo tiro deviando in angolo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo ricco di emozioni che termina con la Tivoli in vantaggio di un goal…

Nella ripresa, la Tivoli è molto vivace mentre gli abruzzesi si afflosciano molto rispetto al primo tempo. All’8′, i padroni di casa per poco non trovano il raddoppio: su angolo dalla sinistra di Grossi, tra i migliori in campo con Vestenicky, Zappalà, Valentini, Camilli, Pellegrini, Iurgens e Panaioli, Camilli svetta di testa ma trova pronto il portiere ospite che si supera deviando in angolo. I rossoblù sono padroni del campo mentre i neroverdi perdono brillantezza e lucidità con il passare dei minuti. Le due squadre lottano molto a centrocampo e non accade più niente fino al 29′ quando il team di Granieri è pericolosissimo: De Marco, subentrato da poco a Vestenicky, il man of the match, imbecca molto bene Camilli che evita in uscita Antignani dopo uno scontro con Vesi e conclude a porta vuota da posizione un po’ defilata ma colpisce il palo alla sua destra e finisce sul fondo… I rossoblù vogliono chiudere la partita e nel finale, al 40′, si portano sul 2-0 grazie ad un eurogoal di De Marco che realizza su calcio di punzione dai venticinque metri che finisce in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole portiere dei neroverdi. E’ il goal che chiude la partita ma poco dopo, il direttore di gara Calzolari di Albenga ravvisa un eccesso di esultanza dell’attaccante della Tivoli, già ammonito, che viene espulso per somma di ammonizioni. In questa circostanza, la decisione dell’arbitro è apparsa un po’ eccessiva. La gara scivola via verso l’epilogo ma poco prima del triplice fischio, nel quarto dei cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro, c’è un’ultima opportunità per gli ospiti: sul lancio dalle retrovie di Canale, subentrato a Laziz, Ardemagni ci riprova per l’ennesima volta con un tiro da buona posizione ma Iurgens si oppone deviando in angolo.

Alla fine, è festa grande per la squadra di Granieri che dopo questo successo, si trova ora fuori dalla zona play-out ma la strada verso la salvezza è ancora lunga mentre per il Chieti, è crisi nera non solo in campo perché ha fatto anche discutere l’esclusione di Fall che era seduto in tribuna. Nel 2024, gli abruzzesi non hanno mai vinto raccogliendo solamente tre punti in sei partite tutti conquistati con Iezzo che era subentrato a Chianese durante la sosta natalizia e quest’avvicendamento non sta dando i suoi frutti dato che gli abruzzesi, pur rimanendo in piena lotta per l’accesso ai play-off, si sono da tempo allontanati dalle zone di vertice della classifica… Inoltre, i neroverdi, contestati dai tifosi alla fine del match, sono ora attesi dal derby contro l’Avezzano, in programma domenica prossima all’Angelini, con lo scopo di trovare una svolta dopo questo lungo periodo di buio…  A questo punto, dopo un avvio di stagione un po’ difficile, la Tivoli deve vivere alla giornata a cominciare dalla supersfida in trasferta contro l’Aquila, in programma domenica 25 febbraio 2024 alle ore 14,30 al Gran Sasso d’Italia-Acconcia con l’obiettivo di portare a casa un risultato positivo contro una delle compagini più forti del raggruppamento ma al di là del verdetto del campo, i tiburtini continuando a giocare con questa determinazione, possono conquistare la salvezza a fine stagione con meno sofferenza rispetto all’anno scorso…