La Vigor Perconti si prende la vetta, due a zero all’Accademia C. Roma

La Vigor Perconti si prende la vetta, due a zero all’Accademia C. Roma

(Foto Paolo Lori, www.photosportroma.it)

ACCADEMIA C. ROMA – VIGOR PERCONTI 0 – 2

Accademia C. Roma: D’Amato, Salerno, Bellagamba, Rinaldi, Buonasorte (11’st Giarratana), Germani (40’st Rea), Russo (22’st Bologna), Lomanto (16’st Frasca ), Carello, Mariani (13’st Lafia ), Ndoj (40’st Ticconi ).  A disp: Bonifazi. All: Papotto.

Vigor Perconti: Maltempi, Rossi Lo. (1’st Valentini), Fasolo, Pietrobattista, Turco (32’st Beghdadi), Ruggiero (6’st Giovannone), Rossi Le. (18’st Santamaria), Orsili, Carmigiani (30’st Doda), Coccia, Piermarini (10’st Finucci). A disp: Marchini. All: Miccio.

Marcatori: 17’pt Coccia (V), 26’st Carmigiani (V)

Note: ammoniti Rossi Le.,  Carmigiani (V), Ndoj, Rinaldi (A).

Colpo grosso della Vigor Perconti di Luigi Miccio che sbanca l’Academy e si porta in vetta solitaria nel girone A grazie alla sconfitta del Certosa ed ai pareggi di P.C.Tor Sapienza e Savio.

In via di Settebagni è proprio la formazione ospite a rompere gli indugi con un colpo di testa di Coccia, il pallone è centrale e facile presa di D’Amato.

La reazione dell’Accademia non si fa attendere e dagli sviluppi di un corner è Bellagamba a cercare la deviazione sotto misura trovando sulla sua strada un giocatore blaugrana.

Col passare dei minuti la Vigor Perconti prende campo: Carmignani si mette in proprio a sinistra ma scarica debolmente tra le braccia di D’Amato; poi Coccia, al 16’, sfrutta il liscio di Bellagmaba per involarsi a tu per tu con il portiere avversario ed insaccare in porta il goal dell’uno a zero.

La formazione di Papotto accusa il colpo ma sfiora il pareggio pochi minuti dopo con un colpo di testa di Russo: Maltempi è costretto agli straordinari e respinge da campione.

Dalla parte opposta iniziano ad allargarsi gli spazi: Coccia e Carmignani si intendono a meraviglia ma il numero 10 non inquadra lo specchio della porta.

Sul finale di tempo un’occasione per parte: Lomanto carica il destro dalla distanza ma trova la pronta risposta di Maltempi, mentre Pietrobattista salta più in alto di tutti sul cross di Carmignani senza però impensierire D’Amato.

Nella ripresa scende in campo solo la Vigor Perconti.

Il neo entrato Giovannone impensierisce D’Amato dalla distanza mentre Coccia, dopo la bella azione corale tra Rossi e Carmignani, spreca da pochi passi il colpo del possibile ko.

La formazione di Miccio è in totale controllo della gara e spreca ancora con Finucci, dopo la bella azione di Giovannone, e con Carmignani, entrambi murati da un D’Amato in giornata di grazia.

E’ solo il preludio del raddoppio, che arriva puntuale al 25’: Carmignani fa tutto da solo e dal limite dell’area infila la sfera dove il portiere di casa  non può proprio arrivare.

Il due a zero chiude di fatto la contesa visto che l’ultima azione degna di nota è un tentativo di Finucci che D’Amato respinge in due tempi.

Vince dunque la Vigor Perconti, che in colpo solo  si aggiudica big match e primato solitario; da rivedere la prestazione dell’Accademia Calcio Roma, troppo remissiva una volta andata in svantaggio.