A cura di Bruno d’Artibale
RIETI-LADISPOLI 0-2
RIETI: 1 Domenici, 2 Fabiani, 3 Carnassale, 4 Parente, 5 Spiccia(49’Polidori), 6 Comodi(41’Melilli), 7 Basilici(54’Mostarda), 8 Fosso(57’Micarelli), 9 Roselli(69’Agostini), 10 Liberali(49’Cherubini) , 11 Luzzi A disposizione: 12 Martini, Allenatore: Fabiani
LADISPOLI: 1 Salvato, 2 Roscioli, 3 Maroncelli, 4 La Morgia, 5 De Martinis, 6 Mignanti, 7 Mei(77’Enasoaei), 8 Quinti(75’Sanges), 9 Rasi(59’Bulgarini), 10 Pranzetti, 11 Mastropietro(70’Avolio) A disposizione: 12 Fuscaldo, 14 Sanges,18 De Fazi Allenatore: Micheli
Marcatori:42’Roscioli,45’Mei(L)
Arbitro: Basilici
Note: Ammoniti:Parente,Liberali,Fabiani,Luzzi(R)Pranzetti,Mei(L),Espulsi:Recupero:5’pt,3’st
Il Rieti dovrà dimostrare di avere ancora la voglia di raggiungere almeno i playout,contro il Ladispoli,quinta forza del campionato.
La scorsa settimana i ragazzi di Fabiani sono stati raggiunti dal Castello e, per la sfavorevole differenza reti, si trovano ora in ultima posizione in graduatoria.
I ragazzi di Fabiani si presentano in maglia bianca, con inserti amaranto e pantaloncini celesti, mentre quelli di Micheli indossano la divisa rossa e blu;
la prima opportunità della partita è appannaggio proprio di questi ultimi, che al 3′, su calcio d’angolo, riescono a staccare di testa con Pranzetti, ma Domenici è bravo ad intervenire, allontanando la sfera.
Il Rieti però non rimane a guardare, e cinque minuti dopo risponde con una discesa di Liberali sulla fascia sinistra, che però si intestardisce, venendo però fermato dalla difesa avversaria poco prima dell’ingresso in area;
i padroni di casa hanno una nuova opportunità al 13′, quando Parente prova una schema su punizione, facendo un passaggio fin quasi sulla linea di fondo, dove Luzzi non riesce però a toccare efficacemente per rimetterla in mezzo, consentendo così a Salvato di afferrare il pallone in tutta sicurezza.
Il Ladispoli non si fa trovare impreparato e a sua volta prova a creare qualche pericolo al Rieti, riuscendo al 19′ ad impensierire un Domenici che sbaglia l’uscita, con una conclusione di Quinti che termina però alto sopra la traversa.
La partita viene interrotta dall’arbitro Basilici perchè, nonostante le reiterate sollecitazioni, un dirigente della squadra di casa protesta continuamente e non vuole uscire fuori dall’area antistante al terreno di gioco;
l’incontro riprende, dopo l’allontanamento di questa persona, alcuni minuti dopo, con il Ladispoli in avanti, che al 26′ , dalla bandierina, mette Mignanti in condizioni di colpire di testa, ma il giocatore manda fuori da buona posizione.
La pausa ha forse dato più energia agli ospiti, che si affacciano nella metà campo avversaria con più regolarità.
Dopo alcuni minuti il Rieti però si riorganizza e al 38′ confeziona una bella azione: Roselli,sulla fascia destra, mantiene il controllo del pallone, resistendo al contrasto di alcuni avversari, passando poi il pallone alla sua sinistra dove è pronto Parente che lancia in avanti per Fosso, il quale mette in mezzo, trovando un pronto Salvato che in presa bassa abbranca la sfera.
Il primo tempo finisce, con uno 0-0. dopo cinque minuti di recupero.
Al 42′ il Ladispoli passa in vantaggio: Roscioli, quasi da centrocampo, prova una conclusione senza pretese, ma Domenici incredibilmente si fa sfuggire il pallone tra le mani, portando così il punteggio sullo 0-1; tre minuti dopo arriva anche il raddoppio, con Mei che entra in area da sinistra e trafigge un ancora impreciso Domenici.
I ragazzi di Micheli sono ormai in controllo della partita, mantenendo un alto tenore offensivo;il Rieti al 57′ è costretto a sostituire Fosso, infortunatosi ad una caviglia, con Micarelli.
Dopo il 60′ il Ladispoli si rilassa troppo, permettendo ai ragazzi di Fabiani di tornare in attacco, costruendo due azioni di fila: prima con una discesa centrale di Cherubini, poi con un’azione personale sulla destra di Parente , ma in entrambe le situazioni sono bravi i difensori avversari ad intervenire tempestivamente.
Al 74′ è ancora un’iniziativa personale a portare i padroni di casa in avanti:Agostini si incunea tra le maglie dei difensori del Ladispoli, ma al momento del tiro si sbilancia e manda il pallone fuori.
Il resto della partita non regala altre azioni evidenti e la partita termina quindi con uno 0-2 per il Ladispoli.