L’Albalonga riapre il campionato, un Rieti opaco cede 2 – 0 al Pio XII

L’Albalonga riapre il campionato, un Rieti opaco cede 2 – 0 al Pio XII

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D Girone G, 22^ giornata: Albalonga – Rieti 2 – 0

Albalonga: Frasca; Noviello, Dumancic (23’st Negro), Paolacci, Panini; Barone (43’st Pagliarini), Falasca, Squerzanti (31’st Sabatini); Proia (26’st Succi); Nohman, Polizzi (31’st Magliocchetti). A disp. : Galluccio, Proietti, Follo, Alonzi. All. : Mariotti.

Rieti: Scaramuzzino; Dionisi, Dalmazzi (13’st Minincleri), Scardala, Ispas (42’st De Fazio); Luciani, Cuffa, Scevola (7’st Tiraferri); Giunta (40’st Borky); Marcheggiani (43’st Cericola). A disp. : Foscarini, Graziano, Tirelli, Proto. All. : Parlato.

Arbitro: Angelucci di Foligno.

Marcatori: 10’st Nohman, 38’st Sabatini.

L’Albalonga riapre il campionato battendo per 2 – 0 il Rieti nel big match della ventiduesima giornata.

A decidere una gara equilibrata per quasi un’ora, la grandissima perla di quel fuoriclasse che risponde al nome di Daniele Nohman, che oggi ha spaccato la partita aprendo poi la strada al raddoppio di Sabatini, giunto intorno alla mezz’ora.

In una gara che vedeva fra gli assenti nomi illustri come Corsetti e Biondi, il tatticismo ha caratterizzato il canovaccio per tutto il primo tempo. Schierate entrambe con il 4312, Albalonga e Rieti hanno impresso un gran ritmo nei primi 45′ senza però sfoderare grandi occasioni.

La prima vera occasione arriva al 19′, Nohman trova il tiro da posizione impossibile, ma Scaramuzzino è attento e manda in corner.

Dall’altra parte, Scotto si muove molto, ma oltre a prendersi un giallo per simulazione e a deliziare la platea con alcune serpentine, si vedrà raramente dalle parti di Frasca.

Al 32′ invece è bravissimo Scaramuzzino a chiudere sul blitz di Polizzi in area, si va al riposo sullo 0 – 0, ma nella ripresa sarà grande spettacolo.

Scotto sembra ringalluzzito e al 9′ costringe Frasca alla parata, sull’immediato cambio di fronte Daniele Nohman strega il Pio XII con una prodezza strepitosa, un tiro potente dal limite che non lascia scampo a Scaramuzzino, 1 – 0 al decimo!

Parlato corre ai ripari e inserisce Minincleri, che si farà vedere solo per questa punizione finita alta.

L’Albalonga è ben organizzata, il Rieti attacca con rabbia ma con poca lucidità.

Al 35′ Cuffa prova la gran botta, Frasca è attento, un minuto dopo ci riprova Scotto su calcio di punizione, senza fortuna, e a quel punto l’Albalonga tende l’agguato.

Minuto numero 38, Tiraferri sbaglia l’appoggio a Scaramuzzino nel disimpegno, arriva Sabatini che brucia l’ex portiere del Savio e insacca per il definitivo 2 – 0.

Un minuto più tardi l’Albalonga chiede anche un rigore, Angelucci lascia proseguire, mentre nel finale grandissima occasione per uno spento Marcheggiani, che però calcia a lato quando tutto sembrava fatto per il gol del 2 – 1.

Finisce invece 2 – 0, è un trionfo dell’Albalonga che, con merito, si prende tre punti e tiene aperto il campionato. Il Rieti, che aveva pensato più a non prenderle che a vincere, si lecca le ferite consapevole che, nell’economia del calcio, a volte le giocate dei grandi campioni fanno la differenza: esattamente quel che è successo oggi al minuto numero 10 con la straordinaria giocata di Daniele Nohman, sempre più protagonista della grande cavalcata del suo Albalonga.