A cura di E. A. Graziano
“Stop, dimentica!”.
Potrebbe essere riassunta con questo richiamo musicale, la vittoria che l’Almas di mister Durante a messo a segno oggi al Fuso di Ciampino a scapito della formazione capolista del Fontenuova.
Lo stop è quello fatto incassare alla compagine di mister Oddi, che perde l’occasione di allungare e consolidare il proprio primato.
Da dimenticare è invece la scia di mancate vittorie in casa da parte: i tre punti di oggi sembrano sfatare il “mito del Fuso” che condannava al più a pareggiare davanti ai suoi.
Campionato riaperto?
“Dalla classifica sembrerebbe di sì – ci spiega il tecnico dei rossoblu, Durante raggiunto a fine partita – Frenare i ragazzi di mister Oddi era difficile, ma non impossibile.
Noi abbiamo giocato davvero una buona gara: un primo tempo in cui abbiamo giocato molto alti ed un secondo inj cui molte sono state le occasioni anche sprecate sotto porta.
Oggi posso dirmi soddisfatto dei miei giovani!”.
Il vostro gruppo giovane è da considerarsi un punto di forza della sua squadra?
“La scelta del gruppo giovane che spesso pesca dal nostro bacino di giovanili, è stata un po’ una strategia precisa e un po’ un’esigenza dettata dalle finanze della società
Di fondo volevamo giocatori e ragazzi con voglia, entusiasmo e gamba e quale scelta migliore se non pescare dal nostro ricco portafoglio di giovani che militano nelle nostre giovanili?”.
Ma questa gestione dei giovani rispettava anche i progetti di Mister Tirletti o è stato uno dei motivi alla base della separazione con la società?
“Mister Tirletti che peraltro conosco molto bene e da molto tempo, avrà avuto altri motivi di conflitto, ma non quello della gestione dei nostri ragazzi.
Anche perché noi della Prima Squadra peschiamo più dalla juniores che dagli allievi.
Tuttavia anche con Bruno Nulli, l’idea che ci guida nelle nostre scelte è che i più bravi e meritevoli, o sabato, o domenica, devono giocare.
Finora questa scelta c’ha sempre premiato soprattutto nella qualità dell’impegno e nella dedizione che questi nostri giovani dimostrano ogni domenica”.
Oggi uno dei ragazzi che ha deciso la partita è stato Incoronato, classe ’97…
“Proprio così.
Il suo oggi è stato un grandissimo goal!
Incoronato nasce proprio dal vivaio dei nostri allievi e possiede potenzialità sia fisiche che tecniche che possono renderlo un gran calciatore molto promettente”.
Mister la vittoria di oggi maturata in casa sfata un po’ il mito riconducibile al fatto che non riuscivate ad andare oltre alla X dalla sfida contro il Cre.Cas del 18 Gennaio scorso…
“Beh, almeno lo spero!
Soprattutto per il fatto che alcuni dei pareggi maturati in casa, come quelli con Nuova Sorianese e Civitavecchia, sono arrivati sul finale, quando già sentivamo il profumo dei tre punti”.
Che poi il Fuso di Ciampino è più una casa adottiva, mentre la vostra dimora storica è il Sant’Anna al momento dichiarato inagibile.
Si sta facendo qualcosa per tentare di ritornare “a casa vostra”?
“Innanzitutto devo precisare che la dimora che ci ospita è adeguata alle nostre esigenze e che chi ci ospita, ha mostrato benevolenza nei nostri confronti.
Detto questo, c’è davvero tanta volontà di recuperare la nostra dimora storica.
Al momento vi si allenano alcune giovanili e gli interventi per tornarci sono interventi strutturali importanti.
Il contesto paesaggistico in cui è collocato è poi stupendo, immerso nel verde nel centro di Roma: una fortuna non da poco.
Un paio d’anni per permettere che esso possa tornare ad essere utilizzato, ci vorranno”.
Tornando al campionato mister, la vittoria dell’Almas di oggi ha fatto gioire Ladispoli, Villanova e Sporting Città di Fiumicino dirette contendenti al titolo del Fontenuova…
“Più che al campionato riaperto per gli altri, penso che questa vittoria è importante per noi in termini di salvezza
Anche la prossima settimana col Montefiascone sarà una partitaccia da preparare e giocare per bene”.
Ma se deve sbilanciarsi sulla vincente, su chi punterebbe?
“Il girone è molto equilibrato.
Quindi per la testa della classifica punterei su quelle che ci sono.
Il Fontenuova tuttavia, ha per me “quel qualcosa in più” che non guasta e che va oltre alla tecnica e alla tattica.
Lo chiami piglio o mentalità, ma aldilà del risultato, anche oggi hanno dimostrato questo”.
Mister in chiusura le propongo il gioco che faccio a tutti.
Mi dia una parola chiave ed un voto alla società e alla squadra.
“Applicazione e costanza per la squadra.
I ragazzi a prescindere dal risultato della domenica, danno sempre tantissimo in termini di impegno nella preparazione settimanale.
Serietà per la società, che da più di 30 anni fa questo”.
Quindi sintetizziamo il tutto con un 7 alla squadra ed un 8 alla società?
“Direi di sì.
E se proprio vuole, l’insufficienza la dia all’allenatore!”.




