L’Aprilia compie l’impresa al ‘Quinto Ricci’: rimontata la Turris da 0-2 a 2-2, in dieci contro undici!

L’Aprilia compie l’impresa al ‘Quinto Ricci’: rimontata la Turris da 0-2 a 2-2, in dieci contro undici!

Aprilia Racing Club-Turris 2-2 

Marcatori: 3′ Sowe (T), 8′ Forte (T), 20′ Montella (A), 73′ Fe’ (A)

 

APRILIA RACING CLUB: Saglietti, Vitolo, Camara, La Penna (dal 54′ Vespa), Esposito, Olivera (dal 74′ Mattia), Spano (dall’89’ Corvia), Crescenzo, Pezone (dal 54′ Fe’), Montella, Zaccaria (dall’85’ Battisti).

A disp.: Manasse, Agolini, Rocchino, Putti.

All.: Giovanni Greco. 

 

TURRIS: Lonoce, Giofrè (dall’84’ Liguoro), Aliperta, Longo, Sowe (dal 56′ Celiento), Di Nunzio, Riccio, Da Dalt (dal 70′ Franco), Fabiano (dall’85’ Del Prete), Forte (dall’88’ Simonetti), Esempio.

A disp.: Siani, Varchetta, Prevete, Di Dato.

All.: Franco Fabiano. 

 

Arbitro: Giorgio Di Cicco (sez. di Lanciano)

Ass.: Maurizio Patruno (sez. di Bari) e Michele Colavito (sez. di Bari)

 

NOTE. Ammoniti: 8′ Vitolo (A), 14′ Montella (A), 19′ Forte (T), 45′ Aliperta (T), 90’+1′ Di Nunzio (T).

Espulso al 50′ Vitolo (A) per doppia ammonizione.

Angoli: 6-3.

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

 

Serie D (Girone G), 5ª giornata

Domenica 29 settembre 2019, ore 15

Stadio ‘Quinto Ricci’ di Aprilia

 

Dopo quattro vittorie nelle prime quattro giornate, la lanciatissima Turris fa visita all’Aprilia nel big match della quinta giornata del Girone G. 

Greco sceglie il 3-5-2 con Nicolas Pezone Spano a comporre il tandem d’attacco, mentre nei campani Fabiano schiera il 4-3-3 col tridente offensivo formato da Sowe, Fabiano e bomber Longo. 

Gara vibrante in avvio con gli ospiti che dopo 3′ sono già in vantaggio: Aliperta semina il panico sulla destra, entra in area e serve un assist perfetto a Sowe che tutto solo in area piccola fa 0-1.

La squadra di casa cerca la reazione istantanea con il tiro al volo di Zaccaria su angolo di Pezone fuori di un soffio, ma all’8′ arriva la doccia fredda con il raddoppio campano firmato da Forte, che dopo un’azione dubbia sulla sinistra, con il pallone forse era già uscito, si coordina splendidamente col mancino e fulmina per la seconda volta Saglietti sul primo palo per lo 0-2 dopo nemmeno 10′.

La formazione pontina però non accusa il colpo e spinge costantemente alla ricerca del gol per rientrare in partita, che arriva meritatamente al 20′ con Montella che raccoglie una corta respinta di Lonoce e da due passi in mischia realizza l’1-2.

Il match prosegue su ritmi altissimi, con i pontini che cercano di mettere all’angolo la Turris e che vanno due volte vicini al pareggio con i tentativi di Pezone Olivera (su punizione), ben controllati da Lonoce, poi Di Cicco fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-2.

La ripresa si apre senza cambi e con l’Aprilia che dopo 5′ rimane in dieci uomini per via dell’espulsione di Vitolo, il quale già ammonito colpisce con una manata involontaria al volto Sowe e viene rimandato anzitempo negli spogliatoi da Di Cicco.

Nonostante l’inferiorità numerica però i pontini non si scompongono e continuano a tenere bene il campo. Greco corre ai ripari inserendo Vespa Fe’ per Pezone La Penna, e proprio il neoentrato tornante ex Lupa Roma trova il gol dell’insperato pareggio al 73′ con un diagonale da urlo dalla distanza che trafigge Lonoce all’angolino e fa esplodere  il ‘Quinto Ricci’.

Nel finale le due squadre accusano la stanchezza dopo 75′ giocati ad altissima intensità e faticano a creare pericoli. Gli unici due tentativi sono della Turris, con Franco che prima sfiora il palo alla sinistra di Saglietti e poi calcia centralmente da fuori chiudendo di fatto il match sul 2-2.

A una manciata di secondi dal triplice fischio l’Aprilia recrimina per un contropiede stoppato di Crescenzo, che subisce il fallo di Di Nunzio ma riesce a proseguire l’azione, salvo poi essere fermato dal fischio di Di Cicco che interrompe un’azione pericolosissima e scatena le proteste dei tifosi di casa per un arbitraggio complessivo ritenuto insufficiente.

Alla fine dei conti è però un punto d’oro per l’Aprilia, che riesce nell’impresa di rimontare due gol alla corazzata campana, nonostante l’uomo in meno per tutto il secondo tempo e sale a quota 10 in classifica dopo le prime cinque giornate. Pareggio amaro invece per la Turris, che interrompe il filotto di quattro vittorie consecutive, ma che non fa perdere la testa della classifica ai ragazzi di Fabiano. 

La telecronaca integrale della gara con la voce di Riccardo Selvi andrà in onda mercoledì  2 ottobre, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre). 

banner 4.0