L’Atletico si inceppa ad Aprilia, al Quinto Ricci finisce a reti bianche

L’Atletico si inceppa ad Aprilia, al Quinto Ricci finisce a reti bianche

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D Girone G, 19^ giornata: Aprilia – SFF Atletico

Aprilia: Saglietti; Montella, Bencivega, Sossai, Valentini; Sterpone, Fortunato (15’st Maola), Cioè; Casimirri (44’st Fortuna), Bosi (45’st Cuscianna), Zeccolella (20’st Utzeri). A disp. : Calisse, Veroni, Tassinari, Pace, Battistoni. All. : Venturi

Atletico: Nota; Contucci, Esposito (1’st Campanella), Di Emma; Rizzi (45’st Romano), Sabatino (18’st Tornatore), Sevieri, Bacchi (45’st Perocchi); Rocchi (49’st Petrini), Pippi, Nanni. A disp. : Mercadante, Formisano, D’Ambrosio, Romano. All. : Scudieri.

Arbitro: Maggio di Lodi.

Note: 1‘ e 6‘ recupero; ammoniti Bencivenga, Casimirri, Esposito, Rizzi.

Si ferma l’Atletico di Scudieri, che al Quinto Ricci impatta per 0 – 0 contro un‘ottima Aprilia, che si è dimostrata ancora una volta compagine rognosa e tosta per tutti.

Le emozioni e il ritmo non sono mancati al Quinto Ricci, così come i casi da moviola, ma tutto sommato il pareggio sembra il risultato giusto fra due formazioni che oggi, con approcci diversi, hanno dimostrato di equivalersi.

Dopo un quarto d’ora di studio si fanno avanti per primi i padroni di casa, Bosi ci prova con una rovesciata splendida ma dall’esito innocuo.

Pochi minuti dopo il primo caso della gara: Esposito e Casimirri litigano per un contrasto in area, il difensore di Scudieri appoggia il viso su Casimirri che si lascia cadere, Maggio di Lodi commina il giallo ad entrambi, prendendo la scelta giusta e scongiurando un altro caso Burdisso-Immobile.

Al 30‘ prova a farsi vedere Rocchi, gran palla per lui in verticale e conclusione al volo che finisce fuori.

Al 32‘ l’occasione più grande per l’Atletico: gran palla in area per Renan Pippi che stacca, ma trova pronto sul proprio palo Saglietti che salva il risultato.

Risponde l’Aprilia con questa azione sulla destra, Bosi entra in area e va a contatto con Bacchi, la dinamica è variamente interpretabile e neanche le immagini possono dire con certezza se ci fosse rigore o no.

Sul finire di frazione grande azione dell’Aprilia sulla destra, assist geniale di Casimirri per Montella che di nome fa Francesco, e non Vincenzo, e spedisce il pallone direttamente su Nota in uscita.

Il primo tempo finisce in parità, nella ripresa è subito Aprilia con lo scatenato Bosi, che converge sul destro ma calcia debolmente.

Risponde Nanni al settimo provando alla sua maniera, ma senza centrare la porta.

Poi per una mezz’ora si assiste a una vera e propria battaglia in mezzo al campo, Scudieri le prova tutte inserendo Tornatore, che al 39‘ avrebbe la chance più ghiotta ma spedisce alto.

Sul finale di gara l’Aprilia chiede il rigore, ma il fallo di Sevieri avviene nettamente fuori area. Nulla di fatto per la punizione, ma l’Aprilia raccoglie un punto importante contro lo SFF Atletico, che oggi si è inceppata nella trappola costruita dal vero valore aggiunto degi apriliani, mister Mauro Venturi.