Terremoto nel girone C della Lega Pro.
Ancora una volta sono gli allenatori a pagare gli errori di una stagione che forse delude le attese.
E come sempre accade nel calcio nel giro di due giorni, dopo il turno infrasettimanale di campionato , altre tre panchine sono saltate e qualcun’altra è in forte equilibrio precario.
Saltano dunque a ripetizione, Grassadonia del Messina, Sesia del Barletta e Pancaro della Juve Stabia; rischia Brini del Benevento, fiducia a tempo accordata ad Agenore Maurizi dell’Ischia.
Non c’è che dire!
Ma andiamo per ordine.
- Gianluca Grassadonia dopo la sconfitta interna con il Melfi è stato sollevato dall’incarico. Reduce da 5 sconfitte consecutive ha totalizzato 1 solo punto nelle ultime 6 giornata con uno score non certo esaltante. In casa non vince da gennaio (Messina – Reggina 4-1) mentre in trasferta addirittura da settembre (Reggina-Messina 0-1). 25 punti in classifica, quart’ultimo posto in condominio con l’Aversa Normanna; al posto di Grassadonia è stato chiamato Nello Di Costanzo che conosce molto bene questo girone avendo allenato in passato Benevento, Barletta ,Juve Stabia, Aversa e proprio il Messina nella stagione 2007/2008 che porto’ alla salvezza in serie B.
- Stessa sorte è toccata anche a Marco Sesia che da oggi non è piu’ l’allenatore del Barletta. 1 punto nelle ultime 4 partite di campionato, l’ultima sconfitta interna con il Matera mercoledì scorso, ma una serie di risultati utili consecutivi ben 11 che hanno trascinato il Barletta in una situazione di classifica a 36 punti abbastanza tranquilla. Una situazione societaria difficile, la minaccia di messa in mora dei giocatori poi fugata con i pagamenti di Novembre e Dicembre 2014, ed un esonero che francamente non appare giustificato da una crisi tecnica seppur i numeri nelle ultime 9 giornate non siano stati edificanti: 5 pareggi (Lecce, Cosenza, Juve Stabia, Reggina e Benevento) , 3 sconfitte (Lupa Roma, Casertana, Matera), una vittoria (Savoia). In casa non vince dal 6 gennaio Barletta – Ischia 3-1.Il sostituto dovrebbe essere (praticamente fatta anche se non c’è ancora l’ufficialità) Ninni Corda ex Savona.
- Quella che invece sembra piu’ sorprendente è la decisione presa dal presidente della Juve Stabia di esonerare Giuseppe Pancaro dalla guida tecnica delle vespe.Gli stabiesi sono ancora in piena corsa per centrare i play- off, con 52 punti a due sole lunghezze dalla Casertana terza forza del campionato. Sono reduci dal pareggio interno con il Cosenza e dalla sconfitta nello scontro diretto con il Lecce. Nelle ultime 8 giornate ha totalizzato 3 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta. Ha ancora due scontri diretti da giocare con Salernitana e Benevento. Al suo posto dovrebbe arrivare Vincenzo Torrente ex difensore del Genoa, già tecnico in Lega Pro di Cremonese e Gubbio.
E’ la 18 panchina che salta nel girone C. Evviva la programmazione!!!!!
Aversa Normanna: Raffaele Novelli (nuovo) -> dal 20/10/14 Salvatore Marra
Barletta: Marco Sesia (nuovo) -> esonerato il 13/03/15- NINNI CORDA?
Casertana: Angelo Gregucci (nuovo) -> dal 24/11/14 Salvatore Campilongo
Catanzaro: Francesco Moriero (nuovo) -> dal 9/11/14 Massimo D’Urso (ad interim) -> dal 16/11/14 Stefano Sanderra
Cosenza: Roberto Cappellacci (confermato) -> dal 27/10/14 Stefano De Angelis (ad interim) -> dal 28/10/14 Giorgio Roselli
Ischia: Antonio Porta (confermato) –> dal 18/11/14 Agenore Maurizi
Juve Stabia: Giuseppe Pancaro (nuovo) -> esonerato il 13/03/15 – VINCENZO TORRENTE?
Lecce: Franco Lerda (confermato) —> dal 27/12/14 Dino Pagliari -> dal 04/02/15 Alberto Bollini
Messina: Gianluca Grassadonia (confermato) -> dal 12/03/15 Nello Di Costanzo
Paganese: Stefano Cuoghi (nuovo) -> dal 07/10/14 Andrea Sottil
Reggina: Francesco Cozza (nuovo) -> dal 17/11/14 Tortelli-Padovano – dal 7/12/14 Roberto Alberti
Salernitana: Mario Somma (nuovo) -> dal 18/8/14 Leonardo Menichini
Savoia: Giovanni Bucaro (nuovo) -> dal 28/10/14 Guido Ugolotti -> dal 07/01/15 Aldo Papagni