L’Ostiamare vola: numeri da primato negli ultimi due mesi…

L’Ostiamare vola: numeri da primato negli ultimi due mesi…

All’Anco Marzio, i biancoviola hanno superato alla distanza il Trastevere, nel derby romano, per 2-0 grazie alle reti siglate nella ripresa da Pozzi e Tomas. Per i biancoviola, è la sesta vittoria in sette partite e la zona play-off è oramai alla portata della società del Presidente Di Paolo.

OSTIAMARE-TRASTEVERE 2-0

Ostiamare (3-5-2): Morlupo; Tinti, Tomas, Maura; Buono, Natalucci (61’Pozzi), Icardi (89’Pasqualoni), Giusti (61’Bernardini), De Crescenzo; Mencagli (72’Sorgente), Simonelli (78’Lazzeri). A disp.:Valori, Lo schiavo, Minincleri, Nardella. All.:Campagna.

Trastevere (4-3-3): Semprini; Ferramisco (87’Calderoni), Fragnelli, Santovito (73’Di Domenicoantonio), Giordani; Galofaro (73’Cesari), Crescenzo, Ricci (46’Traditi); Mastropietro, Alonzi, Tortolano (82’Baldari). A disp.:Lazzarini, Giannetti, Crovello, Berardi. All.:Venturi.

Arbitro: Graziano di Rossano.

Ass.arb.li: Tasciotti di Latina e Concettini di Faenza.

Reti: 66’Pozzi, 81’Tomas.

Note: Ammoniti:Buono (O), Simonelli (O), Maura (O), Ferramisco (T) e Tortolano (T). Calci d’angolo:3-2 per l’Ostiamare. Recupero:1’pt e 4’st. Gara giocata a porte chiuse. Cielo coperto.

L’Ostiamare vola. All’Anco Marzio, nel derby capitolino, i biancoviola hanno sconfitto per 2-0 il Trastevere grazie alle reti di Pozzi e Tomas nella ripresa dimostrando anche una grande maturità che oramai consolida il team di Campagna in piena zona play-off. La gara è molto combattuta fin dall’inizio e dopo soli cinque minuti, i gabbiani per poco non passano in vantaggio ma Caapitan Crescenzo è lesto ad anticipare De Crescenzo in scivolata, al momento del tiro da corta distanza. Dopo aver rischiato di subire il goal, la squadra del Rione reagisce ed al 20′, è molto pericolosa: sul disimpegno sbagliato di Tomas, Tortolano intercetta la sfera e conclude a rete ma il suo tiro finisce fuori di un soffio alla sinistra di Morlupo. Le due squadre lottano molto a centrocampo senza patire grossi pericoli ma nel finale di tempo, la  partita si accende. Al 37′,  gli ospiti vanno vicinissimo all’1-0: Tortolano, dopo essersi liberato bene sul versante destro effettua un cross per Alonzi, tutto solo nell’area piccola, ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. Poco dopo, i lidensi per poco non passano in vantaggio: Natalucci dopo un bel numero, vede bene Icardi che serve prontamente Mencagli ma il suo diagonale, da buona posizione, termina fuori di pochissimo alla destra di Semprini. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che si chiude senza reti…

Ad inizio ripresa, primo cambio per gli amaranto con l’ingresso in campo di Traditi al posto di Ricci nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo. Pronti-via e dopo neanche un minuto, Ferramisco è provvidenziale ad anticipare Simonelli, il man of the match, che era pronto a calciare in porta da corta distanza. L’Ostiamare preme mentre il Trastevere si affloscia rispetto alla prima frazione di gioco. Al 16′, doppia sostituzione per Campagna con gli ingressi sul terreno di gioco di Pozzi e Bernardini rispettivamente al posto di Natalucci e Giusti con lo scopo di trovare più freschezza sia in attacco che a centrocampo. Al 21′, i gabbiani passano in vantaggio: Simonelli s’invola molto bene sulla sinistra ed effettua un cross perfetto per il colpo di testa schiacciato nell’area piccola di Pozzi che batte Semprini con il pallone che finisce in  rete alla sua destra. Al 27′, Venturi tenta il tutto per tutto con gli ingressi in campo di Cesari e Di Domenicoantonio rispettivamente al posto di Galofaro e Santovito nell’intento di trovare più vivacità sia a centrocampo che in fase offensiva. Campagna risponde immediatamente con Sorgente per Mencagli, un po’ stanco. Sotto di un goal, la squadra di Venturi prova a reagire ed otto minuti dopo, va vicino al pari: sul lancio filtrante di Di Domenicoantonio il tiro-cross al volo dal versante sinistro di Tortolano è debole e trova pronto Morlupo che sventa la minaccia. Pochi istanti dopo, l’Ostiamare protesta timidamente con l’arbitro Graziano di Rossano, buona la sua direzione, per un contatto in area ospite tra Cesari e Sorgente ma il direttore di gara lascia proseguire. Nel finale, i biancoviola insistono per trovare il goal della sicurezza mentre gli ospiti alzano bandiera bianca. Al 33′, nelle fila dei lidensi, Lazzeri sostituisce Simonelli, tra i migliori in campo con Icardi, Buono, Tomas e Natalucci, con l’obiettivo di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Poco dopo, sul calcio di punzione dalle retrovie battuto da Buono, Lazzeri, tutto solo, conclude a botta sicura da buona posizione ma Semprini, tra i migliori degli ospiti con Ferramisco, si supera e salva la sua porta. Passano pochi minuti ed i padroni di casa per poco non trovano il raddoppio con De Crescenzo, direttamente dalla bandierina dal versante sinistro ma ancora una volta il portiere del Trastevere non si fa sorprendere e si salva in angolo. E’ il preludio al goal che chiude la partita che arriva al 36′: su angolo dal versante destro di Capitan Buono, Tomas, indisturbato, svetta di testa ed insacca con il pallone che finisce in rete alla destra del portiere ospite.

La gara scivola via verso l’epilogo ed al triplice fischio, dopo quattro minuti di extra-time, è festa grande per i biancoviola che hanno conquistato la quarta vittoria consecutiva nonché la sesta nelle ultime sette partite. Al di là del ko contro la Romana, la società del Presidente di Paolo, dall’approdo in panchina di Campagna al posto di Perrotti, ha cambiato marcia ed ora viaggia spedita in piena zona play-off in attesa del big-match contro la Nocerina, in programma domenica 21 gennaio 2024 alle ore 14,30, per cercare di allungare la serie positiva e per riscattare l’amara ed immeritata sconfitta casalinga dell’andata in cui i gabbiani non meritavano di perdere. Per il Trastevere, è la prima sconfitta dopo tre risultati utili di fila ma la squadra deve rimanere serena perché la salvezza può essere conquistata agevolmente dal team di Venturi. Per la squadra del Rione, sarà fondamentale non fallire la sfida di domenica prossima in casa contro la Nuova Florida, al Trastevere Stadium, per trovare una boccata d’ossigeno avendo raccolto solo un punto in due partite ma il girone di ritorno è appena iniziato…