Marini:”Accademia cinica e matura. Possiamo toglierci delle grandi soddisfazioni”

Marini:”Accademia cinica e matura. Possiamo toglierci delle grandi soddisfazioni”

Marini_allenatore_accademia_calcio_roma_Fotor

A cura di Emanuele Rossilli

L’Accademia Calcio Roma ha fatto colpo grosso la scorsa domenica. Battendo per 3 reti a 0 la Libertas Centocelle ha guadagnato dei punti importanti in zona playoff grazie soprattutto alla sconfitta della Romulea contro la Nuova Tor Tre Teste, al pareggio ottenuto dalla Lodigiani in casa del Racing Club e al pareggio tra la capolista Polisportiva Carso e la seconda della classe Urbetevere. Ora la vetta della classifica dista solo 3 punti dalla società con sede in via di Settebagni. Abbiamo contattato un soddisfatto mister Marini per analizzare insieme l’ultima gara e la posizione in classifica. Il tecnico ha gentilmente accettato di concederci il suo tempo per una breve intervista.

Buongiorno mister

Domenica avete dimostrato una netta superiorità sul campo contro la Libertas. Segnati i primi due goal, avete rallentato un po’ il ritmo. Quale è la sua analisi della gara?

Indubbiamente abbiamo giocato molto bene. La stagione è lunga. Siamo partiti a settembre con il Torneo Bini e quindi credo sia fondamentale saper dosare anche le forze. Nel primo tempo siamo stati cinici. Abbiamo trovato il 2 a 0 e poi abbiamo cercato di palleggiare tenendo sempre noi il possesso e non rischiando praticamente nulla per risparmiare un po’ le energie. Ci è stato annullato il goal di Carbone che mi sembrava regolare e poi alla fine, quando gli avversari si sono scoperti per cercare di arrivare al goal, abbiamo fatto una ripartenza perfetta che ci ha permesso di chiudere sul 3 a 0.”

In quest’ultima gara l’Accademia ha dato l’impressione di essere una squadra davvero molto “matura”, nonostante l’età dei ragazzi sia molto bassa…

Sono assolutamente d’accordo. Questa è stata una gara di grande maturità: bisognava vincerla e l’abbiamo fatto con un risultato rotondo; non abbiamo preso goal, e questo è molto importante; infine abbiamo saputo gestire in modo diligente il possesso e questo ci ha permesso di dosare le forze. Sono molto soddisfatto anche se credo dobbiamo fare ancora qualcosa di più perché la strada è ancora lunga. So di avere un gruppo fantastico e i miei ragazzi ce la metteranno tutta in ogni gara. Se continueranno così, con questa mentalità, si toglieranno grandi soddisfazioni.”

L’attacco ha ovviamente funzionato bene. È però da sottolineare che la difesa non solo non ha subito reti ma ha costretto gli avversari a tirare nello specchio solo per due volte, e una di queste era su calcio piazzato…

Sono contento che questo sia saltato agli occhi degli spettatori. Credo che riporti al fatto di quanto lavorano bene questi ragazzi durante la settimana, quanto si impegnano e come siano riusciti a trovare affinità e collaborazione tra di loro. È vero, la difesa è stata impeccabile. Tante volte vengono sempre nominati gli attaccanti e i centrocampisti che fanno goal. Credo che i nostri difensori abbiano grandi qualità e dovrebbero essere menzionati più spesso. A volte abbiamo subito parecchi goal ma in quelle occasioni non ho mai dato la colpa alla difesa: i meccanismi difensivi, così come quelli offensivi, si applicano con 11 effettivi. Quando si segna o quando si subisce goal è sempre merito o demerito di tutti i ragazzi che sono in campo.”

Cosa ci può dire sulla prossima gara?

Sarà una partita difficile, il Ciampino è un’ottima squadra e anche all’andata ha fatto una buonissima prestazione qui sul nostro campo. Sarà una partita che dovremo prendere con le molle, entrare determinati e dovremo fare 3 punti a tutti i costi. La posta in palio serve più a noi che a loro e le motivazioni devono fare la differenza, sommandosi ai nostri indiscussi valori tecnici.

Visti i risultati di quest’ultima giornata, l’Accademia ha rosicchiato punti importanti nei confronti di molte concorrenti…

Si, indubbiamente i risultati delle altre squadre favoriscono il nostro cammino in questa ultima giornata ma dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa pensando a noi e a migliorarci partita dopo partita. I verdetti arrivano sempre e solo a fine stagione.”

L’obbiettivo dell’Accademia quindi sono sempre i playoff? Oppure, data la esigua distanza dalla capolista, state pensando di fare il colpaccio?

Intanto arriviamo ai playoff. Poi si vedrà.”

banner diretta streaming