Montespaccato, l’AD Antonello Tanteri rende note le prime decisioni societarie

Montespaccato, l’AD Antonello Tanteri rende note le prime decisioni societarie

CONCLUSA LA PRIMA FASE DELL’AZIONARIATO POPOLARE CON IL CONFERIMENTO DELLE ATTIVITÀ DELLA “PALESTRA DELLA LEGALITÀ”, DELLA “PALESTRA DELLA SALUTE” E DELL’EX CAMPO “FOGACCIA” E L’AUMENTO DI CAPITALE, L’AD DEL MONTESPACCATO ANTONELLO TANTERI RENDE NOTE LE PRIME DECISIONI SOCIETARIE.

Da molti giorni assistiamo alle ormai consuete forme di scimmiottamento del cosiddetto “calciomercato” del calcio professionistico, con un ininterrotto andirivieni di annunci corredati dalle immancabili fotografie con tanto di firme, strette di mano e profluvi di dichiarazioni. Peccato che a fronte di questi scenari di cartapesta, che peraltro hanno sovente una durata pari ai temporali estivi, concludendosi repentinamente, ma non con il medesimo fragore con il quale vengono così pomposamente annunciati, un rimbombante silenzio regni invece in merito al rispetto pieno e incondizionato delle tutele contributive che la riforma del lavoro sportivo ha finalmente introdotto in favore degli atleti e degli operatori del settore.

La filosofia del “Gruppo Sportivo Montespaccato” – prosegue il comunicato – va in un senso ostinatamente contrario a comportamenti e prassi ormai consolidate e purtroppo perlopiù improntate ad una spettacolarizzazione priva di contenuti etici e valori sportivi, essendo invece prioritariamente orientata da un lato alla rigorosa tutela dei diritti degli atleti e alla loro partecipazione alla governance societaria, dall’altro alla contestuale costruzione e consolidamento di un modello organizzativo societario imperniato sui binomi legalità-trasparenza e identità-inclusione.

Per queste ragioni, anziché promettere mirabolanti “ingaggi” dall’incerta provenienza e dall’altrettanto incerta riscossione, conclusa la campagna di azionariato popolare, che ha fatto registrare oltre 1.300 soci fisici e può vantare anche l’adesione, quale socio sovventore, di Roma Capitale e di enti no profit dalla riconosciuta reputazione quali il “Telefono Azzurro”, il “Telefono Rosa” e il “MOIGE – Movimento Italiano Genitori”, l’impegno della società è stato interamente dedicato alla prosecuzione degli adempimenti già previsti nel piano programmatico varato dall’Advisory Board presieduto dal Prof. Paolo Boccardelli, docente “LUISS” e Presidente “COVISOC”, e dai rappresentanti dell’ “Istituto per il Credito Sportivo” e “Sport e Salute SpA”.

Siamo quindi lieti di comunicare che dal 2 luglio u.s., l’ormai ex “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato” è finalmente tornata ad assumere, così come richiesto dal Quartiere per segnare in maniera chiara ed irreversibile la cesura con la precedente gestione del Clan Gambacurta, l’originaria e gloriosa denominazione di “Gruppo Sportivo Montespaccato”.

Analogamente, così come previsto dal piano programmatico, in data 25 luglio u.s. è stato disposto l’aumento di capitale da 10 mila a 830 mila euro, in virtù del conferimento delle altre attività collegate al Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, finora gestite dalla SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia”, che sono quindi entrate a far parte a tutti gli effetti del “G.S. Montespaccato”, che torna quindi ad essere realmente una Polisportiva come ai suoi inizi.

Nasce così una società sportiva articolata in 3 distinti poli di servizio alla comunità di Roma: la “Palestra della Legalità”, forte di oltre 1.500 soci e recentemente visitata anche dal Ministro dell’Interno, la “Palestra della Salute”, prima e unica struttura del genere a livello cittadino e regionale, con oltre 700 soci, e il “Centro Don Pino Puglisi”, con ulteriori 600 tesserati, cui verrà annesso, nell’ambito di un progetto di investimento in fase di programmazione, anche l’ex Campo “Fogaccia”, con ulteriori discipline sportive rese disponibili alla cittadinanza e al Quartiere.

Un risultato oggettivo e indiscutibile, che peraltro ha ricevuto l’ulteriore positiva conferma del finanziamento biennale di 100 mila euro nell’ambito del nuovo avviso “Sport e Quartieri” emanato da “Sport e Salute”, le cui graduatorie sono state rese note nei giorni scorsi, proprio in virtù del successo ottenuto nell’attuazione della precedente annualità del bando.

“E’ con orgoglio – dichiara l’amministratore unico del “G.S. Montespaccato” Antonello Tanteri – che possiamo oggi dichiarare di essere la società sportiva dilettantistica maggiormente capitalizzata di Roma e del Lazio e l’unica ad aver anticipato l’attuazione della riforma del lavoro sportivo, potendo già ad oggi annoverare ben 14 dipendenti a tempo indeterminato regolarmente inquadrati nel relativo CCNL di settore, per la maggior parte provenienti dagli stessi ranghi del Programma ‘Talento & Tenacia’”.

“Nei prossimi giorni – prosegue Tanteri – renderemo nota con un successivo comunicato ufficiale della Società la rosa del “G.S. Montespacato” per il Campionato di Eccellenza 2023-2024, così come quella per il primo e storico Campionato di Serie C delle nostre ragazze”.

Altri significativi impegni – conclude il comunicato – attendono ora il “G.S. Montespaccato”: il 15 e il 16 settembre infatti, dopo l’ulteriore aumento di capitale derivante dagli esiti della campagna di azionariato popolare, si svolgerà la III Edizione de “Il Quartiere si incontra”, nel cui ambito si terrà l’Assemblea per la costituzione dell’organo collegiale di amministrazione della società sportiva, che conferirà un’adeguata rappresentanza alle realtà territoriali di riferimento, mentre lunedì 18 settembre p.v. avrà inizio la prestigiosa partnership con il “Centro sportivo Carabinieri” con un ciclo di lezioni di karate gratuite dedicate a bambine e bambini di Ostia.

Ufficio stampa Montespaccato