Tivoli-Guidonia 2-0
Marcatori: 32′ Morici, 62′ Teti
TIVOLI: Siccardi, Calcagni, Virdis, Piva, Morini, Mancini, Daniele Di Giovanni (dal 90′ Lavecchia), Morici, Teti, Luca Di Giovanni (dal 63′ Proietti), Laurenti (dal 68′ Dominici).
A disp.: Perri, Maturi, Mantovani, Marcelli, Gentili, Salvati.
All.: Andrea Di Giovanni.
GUIDONIA: Diofebi, Mattia, S. Festa, Ciaraglia, Marroni, Aversa, Alberghini (dal 63′ M. Festa), Proietti, Toncelli, Berardi, Chiavosky (dall’83’ Casalenuovo).
A disp.: Maiellaro, Evangelista, Talone, L. Festa, Graziano, Franceschi.
All.: Romolo Santolamazza.
Arbitro: Riccardo Teodoli (Aprilia)
Ass.: Gabriele Potenza (Roma 1) e Piergiorgio Stotani (Viterbo)
NOTE. Ammoniti: 44′ Ciaraglia (G), 45’+1′ S. Festa (G), 48′ Mattia (G).
Angoli: 21-4.
Recupero: 1′ pt, 2′ st.
Promozione laziale – Girone B, 32ª giornata
Domenica 28 aprile 2019, ore 11:00
Stadio ‘Olindo Galli’ di Tivoli
La Tivoli torna al Galli dopo tre settimane e ospita il pericolante Guidonia nel derby tiburtino per tornare alla vittoria dopo lo 0-0 col Fiano Romano, festeggiare il centenario e mettere un altro mattoncino verso l’Eccellenza.
Andrea Di Giovanni lascia in panchina Proietti e conferma il 4-3-3 con Luca e Daniele Di Giovanni ai lati di Teti, mentre dall’altra parte Santolamazza sceglie Berardi e Chiavosky a sostegno di bomber Toncelli.
I padroni di casa partono subito forte e dopo 2′ colpiscono la traversa con la conclusione di controbalzo di Morici che si stampa sul legno a Diofebi battuto. Al 24′ è il turno di Luca Di Giovanni che sfrutta lo schema su punizione per liberarsi al tiro ma calcia alto.
Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 32′ con il tiro-cross di Morici che beffa Diofebi e porta in vantaggio la Tivoli poco dopo la mezz’ora. Il Guidonia accusa il colpo e dopo un minuto dal gol rischia di capitolare nuovamente ma ringrazia Diofebi che sbarra la strada a Teti tutto solo davanti alla porta.
L’unico sussulto giallorosso del primo tempo è un tiro-cross di Festa smanacciato in angolo da Siccardi, poi Teodoli fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-0.
Nella ripresa il Guidonia parte meglio e va vicinissimo al pari con Toncelli che sfrutta una velenosa punizione di Festa, ma calcia addosso a Siccardi da due passi.
I padroni di casa non rientrano in campo con lo stesso piglio del primo tempo, e dopo un sinistro fuori di poco di Mancini rischiano per due volte di subire la rete dell’1-1 ma Toncelli prima esalta il riflesso di uno strepitoso Siccardi, poi non inquadra la porta in girata nel cuore dell’area piccola.
Nel momento migliore ospite, però, al 62′ la Tivoli trova il gol del raddoppio con Teti che da zero metri deve solo appoggiare in rete l’assist al bacio di Luca Di Giovanni per realizzare il suo 14esimo centro stagionale.
A questo punto gli ospiti non ci credono più e i bluamaranto ne approfittano per gestire il vantaggio e cercare il punto del 3-0. Dopo un tiro fuori misura del neoentrato Proietti su assist di Dominici, Piva non inquadra la porta di testa su calcio d’angolo, poi l’ex Ostiamare e Trastevere sfiora per due volte il gol ma prima non inquadra la porta poi di testa si vede salvare la sfera sulla linea da Festa, che con l’aiuto della traversa evita il tris.
E’ questa l’ultima emozione del match, che vede la Tivoli vincere meritatamente il derby tiburtino e mantenere a +5 il distacco sul Palestrina secondo. Domenica a Zagarolo potrebbe arrivare la promozione in Eccellenza con un turno d’anticipo. Sconfitta amara ma a testa alta invece per il Guidonia, che a meno di clamorosi colpi di scena si giocherà la salvezza ai playout con l’Accademia Calcio Roma.
La telecronaca integrale della gara andrà in onda martedì 28 aprile, alle 22:20 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre).