N.TOR TRE TESTE A RITMO DI SAMB…A! IL VILLANOVA CADE PER 3 A 0

N.TOR TRE TESTE A RITMO DI SAMB…A! IL VILLANOVA CADE PER 3 A 0

A cura di Simone Capone

N. TOR TRE TESTE – VILLANOVA  3 – 0

N.Tor Tre Teste: 1 Ferendeles, 2 Tiraferri, 3 Gallo, 4 Palmieri, 5 Mele, 6 Federico, 7 Bisonni( 20′ s.t. 15 Lucia), 8 Milano ( 46′ s.t. 14 Vassalli), 9 Samb( 44′ s.t. 16 De Dominicis), 10 Mojica( 13′ s.t. 13 Tamburlani) 11 Montaldi( 13′ s.t. 18 Petrich).   A disp: 12 Santesarti, 17 Arcano.    All.: Fabi (squalificato)

Villanova: 1 Balestrieri, 2 Teofili ( 30′ s.t. 13 Viscuso), 3 Marchini, 4 Cicchinelli, 5 Garritano, 6 Mazzei, 7 De Angelis( 28′ s.t. 18 Golia), 8 Della Porta, 9 De Angelis, 10 Ugolini ( 20′ s.t. 17 De Dominicis), 11 Ruggiero (28′ s.t. 14 Papalia).   A disp.: 12 Bambino,15 Paolacci, 16 Lucci.  All.: Volpe

Arbitro: Pizzoli di Ostia

Marcatori: 17 ‘ s.t. Samb, 37′ s.t. Milano, 42’ s.t. Federico

Note: ammoniti Federico, Milano, Palmieri, Montaldi (NTTT), De Angelis, Della Porta (V); espulso Garritano (V) al 40′ per proteste, recupero 2′ e 4′

Il sole che ha accompagnato fin qui il campionato Juniores non si smentisce neanche questo sabato e batte forte sulle teste dei 22 ragazzi scesi in campo allo “Ielasi” di via Candiani.

Tor Tre Teste e Villanova danno il 100% in campo, dando vita ad una partita piacevole che, però, regala tutte le sue emozioni nella seconda frazione di gara.

Assenze pesanti per i padroni di casa, che devono fare a meno di Lorusso e del loro condottiero Fabi in panchina.

Difese di ferro – La prima frazione di gara è giocata bene soprattutto dal Villanova, che è ben messo in campo da mister Volpe e non vuole sfigurare davanti alla bella cornice di pubblico presente allo “Ielasi“.

La disposizione dell’undici tiburtino mette in seria difficoltà la N.Tor Tre Teste, che non riesce a spingere come al solito con gli esterni Gallo e Tiraferri.

Il primo brivido per i padroni di casa arriva già al minuto 4, quando De Angelis prova a calciare dal limite dell’area su una seconda palla vagante: tiro sbilenco che termina a lato.

I ragazzi di Fabi provano subito a riorganizzarsi in mezzo al campo, ma Federico oggi ha dimenticato il compasso a casa e le sue geometrie non sono le solite.

C’è anche un pò di nervosismo tra le file rossoblu e ne sono segnale le ammonizioni premature dello stesso Federico e di Bisonni.

Il Villanova prende coraggio ed ha l’occasione più ghiotta del primo tempo al minuto 28′: cross di De Angelis per Ruggiero che colpisce a botta sicura di testa senza fare i conti, però, con un superlativo Ferendeles che ci mette il piedone e devia in corner.

Quest’occasione scuote la N.Tor Tre Teste, che prova a portarsi dalle parti di Balestrieri con Mojica, ma entrambe le sue conclusioni da fuori area termiano alte sopra la traversa.

Pochi minuti più tardi, al 38′, ci prova dalla stessa mattonella Milano, ma il suo destro di controbalzo termina di un soffio a lato.

Quando l’arbitro Pizzoli ha già il fischietto in bocca per mandare le squadre a riposo, ecco un’altra occasione colossale per il Villanova, che da qualche minuto era sparito dai radar dei difensori di casa: il solito De Angelis apre sulla fascia opposta per l’altro De Angelis, il numero 9, che mette a sedere il suo diretto avversario e da dentro l’area piccola calcia sul lato della rete sbagliato.

Squadre a riposo sullo 0 a 0, ma ospiti sicuramente migliori soprattutto in fase offensiva.

Inversione di marcia – La ripresa sembra iniziare sulla falsa riga del primo tempo, con il Villanova arrembante e la N.Tor Tre Teste ad aspettare.

Pochi giri di lancette, per l’esattezza 2, e sono ancora i ragazzi di Volpe a farsi pericolosi nell’area dei prenestini, ma il bel cross di Ruggiero non trova nessun compagno se non Ferendeles.

Un minuto più tardi è ancora De Angelis ad impensierire i padroni di casa con una giocata super: stop volante in area di rigore e rovesciata che si stampa sulla traversa.

Forse è questo lo spartiacque della partita, perchè da questo momento in poi la N. Tor Tre Teste cambia marcia ed inverte l’inerzia dell’incontro.

Fabi, che dirige i suoi dalla tribuna, comanda un doppio cambio e sistema i suoi con un 3 – 5 – 2 sicuramente molto più fisico grazie all’ingresso in campo di Petrich.

I padroni di casa iniziano a fare sul serio e si piazzano costantemente nella metà campo del Villanova.

federico traversaAlla prima occasione buona, al 17′, ecco il gol del vantaggio: Federico, che a fine primo tempo è tornato a casa a prendere il compasso, calcia una punizone perfetta che termina, però, sull’incrocio dei pali; il pallone resta in area e Samb, più lesto di tutti, lo raccoglie per scaraventarlo in rete.

Vantaggio per i rossoblu dopo un’ora di sofferenza.

Il punto del vantaggio dà sicurezza alla N. Tor Tre Teste, che inizia a giocare in modo armonioso così come ci ha abitutato nelle ultime uscite.

Il nuovo assetto tattico fà soffrire molto meno la retroguardia casalinga, che rischia poco e niente sugli affondi dei ragazzi in maglia celeste.

Il vantaggio viene leggittimato tra il minuto 37 ed il 42, quando Milano e Federico trafiggono Balestrieri e fissano il finale sul 3 a 0.IMG_7302

Da sottolineare, sul gol di Federico, la strepitosa azione di Gallo sulla fascia sinistra, a dir poco straripante.

Il Villanova raccoglie la prima sconfitta stagionale esterna, dopo gli ottimi risultati ottenuti sui campi del Fregene e del Grifone Monteverde.

Il passivo è sicuramente troppo pesante per i ragazzi di Volpe, che nel primo tempo hanno messo sotto la prima della classe  meritando anche il gol del vantaggio.

Di contro la N.Tor Tre Teste continua la sua marcia trionfale e conferma il trend positivo tra le mura amiche, allungando sul Fiano Romano sconfitto al Villa de Massimi