Nanni chiama, Zerbo risponde: Ostiamare e Foligno impattano 1-1 all’Anco Marzio

Nanni chiama, Zerbo risponde: Ostiamare e Foligno impattano 1-1 all’Anco Marzio

OSTIAMARE-FOLIGNO 1-1

Marcatori: 6’ Nanni (O), 76’ rig. Zerbo (F)

OSTIAMARE: Giannini, Carta, Cabella, Nanni, D’Astolfo, De Sousa (68’ Enrico Ferrari), Mastropietro, Lazzeri, Ippoliti, Pedone (dall’88’ Mastromattei), Moi (dall’87’ Licciardello).

A disp.: Giori, Fabrizio Ferrari, Zoppellari, De Martino, Gabriele, Matteoli.

All.: Stefano De Angelis.

FOLIGNO: Marricchi, Colarieti, Rossi, Sanseverino, Aldrovandi, Dondoni, Fondi, Marianeschi, Mancini, Zerbo, Piancatelli (dall’83’ Settimi)

A disp.: Meniconi, Currieri, Fiki, Dita, Asllani, Betti, Dell’Orso, Bardeggia.

All.: Antonio Armillei. 

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro (sez. di Catania)

Assistenti: Davide Nurchi (sez. di Alghero) e Luca Chianese (sez. di Napoli)

NOTE: Ammoniti: 39’ Colarieti (F), 54’ Aldrovandi (F), 64’ Pedone (O), Zerbo (F).

Angoli: 1-4.

Recupero: 0′ pt, 5′ st.

Serie D (Girone E) – 17ª giornata

Domenica 14 febbraio 2021, ore 14:30

Stadio ‘Anco Marzo’ di Ostia


L’Ostiamare interrompe la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive, ma non va oltre l’1-1 contro il Foligno, bravo a recuperare grazie al rigore di Zerbo il gol del vantaggio lidense firmato da Nanni.

De Angelis perde per infortunio Esposito, ma recupera dal 1’ De Sousa al fianco di Mastropietro e Nanni nel 3-4-3, mentre lo squalificato Armillei dalla parte opposta schiera il consueto 4-3-1-2 con Piancatelli alle spalle di Zerbo e Mancini.

Primo tempo di marca laziale, con i padroni di casa subito in vantaggio al 6’ grazie al diagonale di Nanni, che col destro in area dopo uno scambio con Ippoliti batte Marricchi per l’1-0.

L’ex SFF Atletico è il più ispirato dei suoi e va altre due volte vicino al secondo gol, prima con una punizione dal limite alta di poco al 18’ e poi con un sinistro dal limite al lato di un soffio dopo un altro scambio con il 2003 Ippoliti, ma in entrambi casi la mira è da rivedere.

Il Foligno nei primi 45’ è tutto nel tiro centrale di Zerbo al 32’, poi Moro fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-0.

Nella ripresa la musica cambia, con gli umbri che spingono alla ricerca del pareggio e l’Ostiamare che si abbassa per gestire il vantaggio e provare a far male in contropiede. Al 50’ Fondi chiama Giannini a una bella parata plastica sul suo colpo di testa in piena area, mentre 3’ più tardi è Mancini ad avere la più ghiotta chance per il pareggio, ma anche in questo caso il portiere di casa sventa con un super riflesso il colpo di testa ravvicinato ma centrale del numero 9 ospite.

Dopo la doppia occasione creata gli umbri fanno di nuovo fatica a presentarsi dalle parti di Giannini, ma a un quarto d’ora dalla fine trovano il meritato pareggio: Zerbo va giù in area dopo il contatto con Moi e per Moro e calcio di rigore; dal dischetto Zerbo non sbaglia e trova il suo settimo centro stagionale, che vale l’1-1.

Nel finale incandescente entrambe le squadre provano a vincerla, ma eccetto un tiro-cross che scheggia la traversa di Ippoliti all’83’ e una conclusione di Ferrari dal limite ben parata da Marricchi al 93’, non succede più nulla, con le due squadre che si portano giustamente a casa un punto a testa.

Con questo pareggio l’Ostiamare aggancia la Sinalunghese al quartultimo posto con 16 punti (ma con una gara in più rispetto ai toscani), mentre il Foligno raggiunge quota 20 al dodicesimo posto, con una partita ancora da giocare.