A cura di Carlo Edoardo Canepone
Non poteva esserci inizio di stagione migliore per l’Ostiamare, categoria Under 16 Elite: i lidensi hanno ottenuto sei vittorie in altrettante uscite e comandano il girone B a punteggio pieno davanti a Ferentino e Romulea. Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, il tecnico dei biancoviola Massimo Bonanni, che, hai microfoni di Sport in Oro, ha mostrato tutto il suo entusiasmo per il momento positivo.
Mister, partenza lanciatissima dei suoi: se lo aspettava?
“Non me l’aspettavo, dico la verità. Stiamo facendo qualcosa di importante e sono fiducioso per il futuro visto il lavoro che stiamo facendo con i ragazzi. Loro si sono applicati fin dal primo giorno, sono migliorati molto e questi risultati non possono che farmi piacere.”
Certamente dopo un inizio del genere è facile lasciarsi andare ai facili entusiasmi, come sta tenendo alta la concentrazione dei suoi ragazzi?
“Lavoriamo come sempre e i risultati aiutano. Devo dire, però, che coloro che non stanno giocando, o che stanno giocando di meno, mi stanno dando una grossa mano, perché consentono a tutti di tenere alta la concentrazione. Questo è un girone difficile e ci sono sette o otto squadre che possono fare un campionato da vertice, noi dobbiamo essere bravi e concentrati al massimo”
Sabato vi aspetta una sfida delicatissima contro la Vigor Perconti, una diretta concorrente alla zona play-off: come la state preparando?
“Veniamo da sei partite importanti perché, a partire dall’esordio contro il Tor di Quinto, passando per le complicate gare contro SS. Michele e Donato, CSS Tivoli, Albalonga e i big match contro Lodigiani e Urbetevere, abbiamo avuto una grande crescita. Queste partite devono essere affrontate come una finale, perché è come se lo fossero, visto che la Vigor Perconti è una di quelle squadre che punta in alto”
Si aspettava, a questo punto del campionato, che la prima antagonista del vostro girone sarebbe stata il Ferentino?
“Non conoscevo il valore di questa squadra e ancora non lo conosco perché non ci abbiamo giocato contro, però, basandomi sui risultati, devo ammettere di essere sorpreso, ma stanno facendo bene e se lo meritano. Se veniamo esaltati noi per il nostro inizio, vanno esaltati anche loro e la prossima settimana, quando ci scontreremo, potremmo parlare anche di scontro diretto”
Quanto conta per dei ragazzi giovani l’esperienza in panchina di un ex calciatore di Serie A?
“Non so quanto possa contare, io metto a disposizione dei ragazzi le mie conoscenze per farli migliorare e crescere. Loro si sono messi a disposizione e questo mi fa piacere, anche perché sto vedendo una loro crescita esponenziale, come nella partita contro l’Urbetevere, dove, nonostante l’inferiorità numerica, siamo riusciti a portare a casa i tre punti”