Ancora qualche giorno e le giovanili dell’Ostiamare scenderanno in campo per l’inizio dei rispettivi campionati. Stavolta, a fare il punto sullo stato della preparazione dei giovani biancoviola ci sono Daniele Pica e Gianluca Lazzarini, tecnici rispettivamente di Under 16 e Under 14.
Under 16
Per quanto riguarda i classe 2008 mister Pica si dimostra subito soddisfatto dell’atteggiamento avuto dei suoi fin qui: “Sono molto contento di come ci stiamo preparando. I ragazzi sono stati da subito attenti nel cercare di capire le novità nelle metodologie di allenamento e il modo di stare in campo. Siamo ad un buon punto e poi mi piace vedere che c’è molta competizione all’interno del gruppo perché la rosa è profonda e ognuno sa che deve giocarsi il posto, sono bravi e devono tutti puntare a giocare. Direi che siamo pronti a cominciare”. Il tecnico parla poi degli obiettivi che si è prefissato con la sua squadra: “Puntiamo a chiudere tra le prime quattro. Un obiettivo che questi ragazzi negli anni precedenti non sono riusciti a raggiungere visto che gli è sfuggito di poco sia in Under 14 che in Under 15. Questo però è positivo perché può far sì che il gruppo abbia la fame giusta. Sarà fondamentale però capire che dovremo lavorare duramente perché il campionato è difficile. Come dico sempre ai ragazzi, dobbiamo credere in quello che facciamo e combattere per quello che volgiamo”.
Under 14
A scaldare i motori in vista del weekend c’è anche l’Under 14: “Questa è una squadra profondamente rinnovata – spiega mister Lazzarini – ci sono sette elementi storici e poi tutti gli altri sono appena arrivati. Proprio per questo stiamo lavorando tanto e i ragazzi lo stanno facendo bene, penso che abbiamo le qualità per fare un campionato in cui potremo dire la nostra. L’obiettivo è quello di arrivare tra le prime quattro”. Obiettivo per cui i biancoviola stanno lavorando duramente con l’allenatore che al momento sta focalizzando la sua attenzione su dei punti specifici: “Ci stiamo concentrando molto sull’affiatamento e l’amalgama di squadra. Lavoriamo molto di gruppo e a livello mentale. I ragazzi questa cosa l’hanno capita e si stanno impegnando ogni giorno. Da loro voglio che esprimano in campo tutte le qualità che hanno perché, secondo me, mettere in mostra i propri giocatori in ottica professionismo rimane un obiettivo fondamentale sia per l’Ostiamare che per me come tecnico. A questo ovviamente cercheremo di abbinare sempre i migliori risultati sportivi possibili”.
Ufficio Stampa Ostiamare