A cura di Bruno D’Artibale
Gli Allievi Elite del P.C. Ferentino nella scorsa giornata hanno conquistato 3 punti importantissimi per la corsa salvezza nella partita contro il Sermoneta Monti Lepini, diretto avversario per il mantenimento della categoria. David Boni, tecnico dei ciociari, ha accettato di commentare con noi la situazione della squadra:
Mister, con la vittoria di domenica la squadra si è rilanciata in classifica..
“ Sicuramente è stata una vittoria importantissima perché era uno scontro particolare viste le due sconfitte nelle partite precedenti; avevamo bisogno di fare risultato per risalire la china.
Questa vittoria ci ha dato possibilità di riprendere la giusta posizione che credo ci spetti in questo momento”.
La vittoria contro il Sermoneta è stata la prima per voi in casa, dopo le sconfitte con Albalonga e Urbetevere. Può spiegarci perché in queste due gare non siete riusciti a fare risultato?
“Sono state due partire molto equilibrate; sicuramente meritavamo qualcosa in più, anche nella partita con l’Urbetevere, dove purtroppo abbiamo pagato cara la disattenzione di un nostro difensore. Contro il Sermoneta ho visto invece quel pizzico di cattiveria agonistica, che non guasta mai, sopratutto quando si gioca in casa”.
Sono già tredici i goal subiti dopo 6 partite, come pensa di lavorare sul reparto difensivo per migliorarlo?
“Credo che il reparto difensivo sia formato da buoni elementi, ma purtroppo sulla classifica si leggono questi numeri, e sembra un po’ strano; però dobbiamo considerare come nella partita contro l’ Accademia abbiamo subito 6 goal, dei quali 3 negli ultimi 3 minuti, dopo aver perso due elementi per espulsione. C’è sicuramente da migliorare,non solo però in questo settore, ma anche nel centrocampo,che deve lavorare come filtro per evitare le ripartenze della squadra avversaria”.
La prossima gara è contro la capolista. Proverete a fare l’impresa contro la Vigor?
“ Sono un allenatore che non si nasconde mai, anche affrontando squadre che sono da vertice.
Noi faremo la nostra gara, cercheremo di giocare come sappiamo fare, proveremo a mettere in difficoltà una squadra blasonata di questo campionato con i nostri mezzi a disposizione”.
Cosa può aspettarsi,realisticamente, il Ferentino da questa stagione?
“ Credo di avere a disposizione un buon organico, ma dobbiamo lavorare ancora tantissimo per crescere e per migliorare; la maggior parte dei ragazzi viene dai campionati provinciali, e nella provincia di Frosinone non ci sono altre squadre che fanno il campionato d’Elite, e quindi il lavoro che dobbiamo fare è sicuramente complicato.
I ragazzi stanno però collaborando con grande determinazione, e sono sicuro che continuando in questa maniera potremo toglierci molte soddisfazioni e raggiungere una buona posizione in classifica, in un campionato difficile da affrontare”.




