Pari nel derby tra Real Monterotondo e Tivoli

Pari nel derby tra Real Monterotondo e Tivoli

Al Pierangeli, nell’anticipo valevole per la ventottesima giornata del raggruppamento F, il Real Monterotrondo ha acciuffato su 2-2 la Tivoli, al 97′, in inferiorità numerica dal 61′ a causa dell’espulsione di Vestenicky ed alla fine è stata una doccia fredda per i tiburtini…

REAL MONTEROTONDO-TIVOLI 2-2

Real Monterotondo: Benvenuti, Primasso. Macrì (65’Pasqui), Gianni (65’Milani), Albanesi, Meledandri, Malvestuto (57’Perrotta), Cantiani (85’Scaffidi), Squerzanti, Riccucci (80’Riosa), Manca. A disp.:Simionato, Compagnone, Dragotto, Napoleoni. All.:Polverini.

Tivoli: Zappalà, Iurgens, Montesi, Valentini (60’Orosa), Fatati (76’Camilli), Savi, Pellegrini, Grossi (85’Ruci), Vestenicky, De Marco (60’Di Emma), Maurizi. A disp.:Simeoni, Spirito, Recchiuti, Ruiz, Rossetti. All.:Mazzarani.

Arbitro: Matteo di Sala Consilina.

Ass.arb.li: Tasciotti e Gneo di Latina.

Reti: 19’Pellegrini (T), 48’pt Macrì (RM), 78’aut.Meledandri (T), 97’Riosa (RM).

Note: Espulsi: l’allenatore in Seconda del Real Monterotondo Brandimarte al 53′ per proteste ed al 66′ Vestenicky (T) per una gomitata a Primasso. Ammoniti: Primasso (RM), Pasqui (RM), Montesi (T), Valentini (T), De Marco (T), Maurizi (T), Di Emma (T) e Ruci (T). Calci d’angolo:10-4 per il Real Monterotondo. Recupero:2’pt e 10’st. Gara iniziata con trenta minuti di ritardo a causa di un incidente stradale che ha fatto tardare l’arrivo delle due squadre. Giornata di sole con temperatura primaverile. Buona cornice di pubblico.

E’ stato un derby dalle mille emozioni come speso accade quando si affrontano Real Monterotondo e Tivoli… Al Pierangeli, davanti spalti gremiti, le due squadre hanno pareggiato 2-2 dopo una gara ricca di colpi di scena ma alla fine, i tiburtini, in dieci uomini dal 65′ per l’espulsione di Vestenicky stavano per fare il colpaccio prima del guizzo vincente di Riosa nel maxi-recupero concesso dal direttore di gara Matteo di Sala Consilina, in giornata negativa…

Ad inizio gara, gli amarantoblu in cui ha esordito in panchina Mazzarani insieme a Berti dopo le dimissioni di Granieri, sono più aggressivi ed al 6′, per poco non passano in vantaggio: sul fallo laterale dalla destra di Iurgens, Maurizi, dopo una mischia, conclude da corta distanza ma Benvenuti fa buona guardia e sventa la minaccia. E’ un buon momento pe gli ospiti che vanno anche in rete, otto minuti dopo, con un colpo di testa di Maurizi sul calcio di punizione di De Marco ma l’arbitro Matteo annulla per fuorigioco su segnalazione del secondo assistente Gneo di Latina. I padroni di casa sono un po’ contratti nel primo tempo ed al 19′, il team di Mazzarani passa in vantaggio: sugli sviluppi di un errore di Primasso, il pallone, dopo un’azione convulsa, finisce sui piedi di Pellegrini, tra i migliori degli ospiti con Iurgens e Grossi, che realizza con un tiro che termina in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole portiere del Real Monterotondo che però reclama, insieme ai suoi compagni di squadra, un fallo di mano precedente di De Marco ma il direttore di gara convalida il goal. Sotto di un goal, gli eretini accusano il colpo e per poco la Tibur non trova il raddopio sei minuti dopo con un tiro ad effetto di De Marco che termina, dopo una deviazione, fuori di un soffio alla sinistra di Benvenuti in calcio d’angolo. Nel finale di tempo, i padroni di casa sono più vivaci ed al 40′, per poco Zappalà non combina un pasticcio nel disimpegno sul pressing di Squerzanti ma riesce con molto affanno a salvarsi in angolo. In pieno recupero, nel terzo ed ultimo minuto concesso dal direttore di gara, il team di Polverini pareggia: sugli sviluppi di un angolo dal versante sinistro battuto corto, Squerzanti, tra i migliori dei rossoblù insieme a Macrì, Perrotta e Meledandri, tocca per Riccucci che pennella un cross per il colpo di testa di Macrì che viene respinto ben oltre la linea dal portiere ospite e l’arbitro Matteo convalida il goal anche dopo la segnalazione del primo assistente Tasciotti di Latina. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che vede le due compagini andare al riposo sull’1-1…

Nella ripresa, entrambe le squadre cercano di fare bottino pieno ma si scaldano gli animi con l’espulsione, dopo otto minuti, dell’allenatore in Seconda degli eretini Brandimarte per proteste. Due minuti dopo, i padroni di casa vanno vicino al secondo goal: Meledandri s’invola sulla sinistra e serve un assist per Malvestuto, sul primo palo, ma non inquadra la porta dato che il suo tap-in, da corta distanza, finisce fuori alla destra di Zappalà. La posta in palio è molta e la gara diventa sempre più nervosa. Al 21′, la Tivoli resta in inferiorità per l’espulsione, molto ingenua, di Vestenicky dopo rifilato una gomitata a Primasso tra le timide proteste dei tiburtini.  A questo punto, il copione della partita cambia rispetto alla prima frazione di gioco con un forcing maggiore della squadra di Polverini. Cinque minuti dopo, il calcio di punizione insidioso dalla distanza di Milani, subentrato da poco a Gianni, per poco non sorprende il portiere della Tibur che si salva in due tempi con qualche affanno. E’ un buon momento per i rossoblù che al 27′, sono molto pericolosi: sul lancio dalle retrovie di Perrotta, subentrato a Malvestuto, Squerzanti, il man of the match, conclude a rete da buona poszione ma il pallone termina alto. Sei minuti dopo, alla prima incursione nella ripresa verso la porta del Real Monterotondo, i tiburtini passano in vantaggio: su angolo dal versante destro di Grossi, Meledandri colpisce al volo il pallone che finisce in rete all’angolino alla destra di Benvenuti. E’ il goal del 2-1 per gli amarantoblu grazie ad uno sfortunato autogoal della squadra di Polverini… Il finale è thrilling e vietato ai deboli di cuore… Gli eretini premono mentre il team di Mazzarani si difende con ardore. Il direttore di gara Matteo concede inizialmente cinque minuti di extra-time ma che poi diventeranno sette a causa di alcuni infortunii ed al 52′, poco prima del triplice fischio, arriva la doccia fredda per la Tivoli che già assaporava la grande impresa…: sul cross dalla destra di Squerzanti, Primasso s’incunea di testa sul secondo palo, nell’area piccola, ma il tocco decisivo è di Riosa che mette dentro il goal del 2-2 che fa esplodere i tifosi del Real Monterotondo… L’arbitro Matteo fa ancora giocare e dopo oltre dieci minuti di recupero, decreta la fine delle ostilità con il pareggio per 2-2 tra Real Monteterotondo e Tivoli che alla fine non accontenta nessuno ma forse un po’ di più gli eretini che però hanno rischiato di perdere in superiorità numerica…

Dopo la vittoria ottenuta fuori casa, al Nicoletti, contro lo United Riccione, è un punto comunque importante per la società del Presidente Saccà che muove la classifica anche se continua il tabù del Pierangeli dato che la sua squadra non vince in casa dal 4 febbraio quando superò l’Atletico Ascoli ma ora c’è subito da pensare all’importante match contro il Notaresco, in programma in trasferta, al Savini, nel turno prepasquale di giovedì 28 marzo alle ore 14,30 con l’obiettivo di portare a casa un buon risultato tenendo presente che il Real Monterotondo si esprime meglio in trasferta che al Pierangeli mentre per la Tivoli, l’amarezza è tanta… I tiburtini che hanno raccolto solo due punti nelle ultime cinque partite ed inoltre non fanno bottino pieno dal 18 febbraio quando sconfissero al Galli, il Chieti. Nella gara odierna, stavano per conquistare tre punti fondamentali in chiave-salvezza  ed alla fine, sono usciti dal campo con tanto rammarico per non aver conquistato l’intera posta ma la prova di oggi può essere confortante in vista del prossimo futuro… Ora gli amarantoblu, prima della sosta pasquale, giocheranno un altro derby, questa volta contro il il Roma City, che si disputerà però al Galli sempre giovedì 28 marzo nella speranza di trovare subito il riscatto ma per Real Monterotondo e Tivoli, il discorsosalvezza si deciderà in volata