Pari scialbo al Pierangeli

Pari scialbo al Pierangeli

Nell’anticipo della diciannovesima giornata, nel raggruppamento G, pari molto noioso al Pierangeli tra Real Monterotondo Scalo e Lupa Frascati che hanno badato soprattutto a non prenderle…

REAL MONTEROTRONDO SCALO-LUPA FRASCATI 0-0 

Real Monterotondo Scalo (3-4-3): Benvenuti; Calisto, Gianni, Santi; Macrì, Meledandri, Palladini (79’Mattei), Faccenna (92’Carosi); Tilli (79’Cannas), Fontana (74’Di Vico), Baldassi. A disp.:Catarinelli, Pasqui, Nardoni, Putti, Sansotta. All.:Paris.

Lupa Frascati (4-4-2): Casagrande; Frosali, Rufo (76’Armini), Paolelli (54’Giannetti), Sabatini; Traditi, Senesi, Gemmi (66’Sabelli), Ruggeri; Marras (66’Ferraro), Persano (54’D’Angelo). A disp.:Palmieri, Molinari, Pompili, Flores Heatly. All.:Chiappara.

Arbitro: Fellani di Livorno.

Ass.arb.li: Martinelli di Cosenza e Spagnolo di Lecce.

Note: Ammoniti:Mattei (RMS), Paolelli (LF), Senesi (LF), Gemmi (LF), Persano (LF) e Chiappara (LF). Calci d’angolo:3-3. Recupero:2’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura gradevole. Buona cornice di pubblico.

Nulla di fatto al Pierangeli, nell’anticipo della diciannovesima giornata, la seconda di ritorno, tra Real Monterotondo Scalo e Lupa Frascati che si sono annullate per tutta la partita ed alla fine ne è venuto fuori un pari senza reti con pochissime emozioni. Nel primo tempo, le due squadre lottano molto a centrocampo facendo molta attenzione alla fase difensiva. La prima nota di rilievo arriva al 25′ quando i castellani, per poco, non pescano il jolly con un calcio di punizione dal limite dell’area di Gemmi diretto verso la porta che trova il salvataggio provvidenziale di testa sulla linea di Capitan Gianni, il man of the match, a portiere battuto. E’ l’unico sussulto di una prima frazione di gioco molto noiosa…

Nella ripresa, il copione della gara non cambia con un ritmo molto blando. Al 9′, Chiappara effettua un doppio avvicendamento con Giannetti e D’Angelo rispettivamente al posto di Paolelli e Persano, entrambi ammoniti, con l’obiettivo di trovare più freschezza sia in difesa che in attacco. Poco dopo, sugli sviluppi di un’azione convulsa, la Lupa Frascati si rende pericolosa con una conclusione dal versante destro di Sabatini che trova pronto Benvenuti che respinge il suo tiro alla sua destra. E’ un buon momento per i castellani dato che al 12′, vanno vicino al goal: sul cross dalla destra di , Sabatini, tra i migliori degli ospiti con Capitan Frosali e Gemmi, la semi-rovesciata di D’Angelo, da corta distanza, trova l’opposizione di Santi che salva la sua porta tra le timide proteste ospiti per un presunto fallo di mano. Dopo lo scampato pericolo, gli eretini reagiscono e si fanno vedere al 20′ con un calcio di punizione insidioso di Palladini, tra i migliori dei rossoblù con Gianni e Meledandri, da posizione un po’ defilata sul versante destro ma la traiettoria è centrale e non crea problemi a Casagrande che blocca agevolmente il pallone. Poco dopo, il tecnico dei frascatani Sabelli e Ferraro per Gemmi e Marras nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo e di difendere il risultato. Al 29′, prima sostituzione per Paris con Di Vico al posto di Fontana con l’obiettivo di trovare più freschezza in fase offensiva. Due minuti dopo, Chiappara tenta il tutto per tutto con Armini perRufo con l’obiettivo di trovare più vivacità in fase offensiva. Poco dopo, Meledandi ci prova con una conclusione dal limite dell’area ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alla sinistra del portiere ospite. Nel finale, la squadra di Paris aumenta il suo forcing mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro. Al 34′, doppio avvicendamento per i rossoblù con l’ingresso in campo di Mattei e Cannas per Palladini e Tilli con l’obiettivo di trovare più vivacità sia in mezzo al campo che in attacco. La gara scivola via verso l’epilogo con poca lucidità dei rossoblù soprattutto in area ospite mentre il team di Chiappara si difende in ordinato.

Non ci sono più emozioni fino alla fine ed al triplice fischio, dopo cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro Fellani di Livorno, in giornata abbastanza negativa, il pari non accontenta praticamente  nessuno… Per il Real Monterotondo Scalo, il 2023 è iniziato con due risultati a reti bianche che muovono la classifica ma ora bisogna assolutamente ritrovare i tre punti e la via del goal per gli eretini che riceveranno domenica 22 gennaio alle ore 14,30, sempre al Pierangeli, la Tivoli mentre è un brodino per la Lupa Frascati che dopo il ko molto amaro contro la Tivoli, è tornata a fare punti  dopo quattro sconfitte consecutive e domenica prossima, all’Otto Settembre, avrà di fronte il Pomezia in cui dovrà cercare di tornare a fare bottino pieno per consolidarsi in zona play-off mentre per il team di Paris, dopo l’ottimo pari esterno conquistato domenica scorsa, al Comunale Italia, contro il Sorrento, c’è la consapevolezza, dopo due punti nelle ultime tre partite, di cambiare passo per continuare a disputare l’ottimo campionato svolto fino ad ora dato che la società eretina sta facendo un vero e proprio miracolo rispetto ai programmi d’inizio stagione…