a cura di Alessandro Bastianelli
inviato sul campo Massimo Confortini
Il primo turno dei playoff offre un quarto tutto da seguire tra Urbetevere e Lodigiani in via della Pisana. La formazione di Barba ha chiuso al secondo posto la stagione regolare, dietro all’imbattuta Vigor Perconti. Il tecnico si affida al consueto 4-2-3-1 con….Davanti Petrini ad ispirare l’ex Ladispoli Falcetta, 12 centri in campionato, uno in più del n.10.
La Lodigiani l’ha spuntata, invece, nella corsa a tre con N.Tor Tre Teste e San Lorenzo, qualificandosi alle finali nella penultima giornata di campionato. Grande affida le chiavi del centrocampo a Grelloni e Mastrantonio, trascinatori in campionato. In attacco spazio al bomber di Prizren Egzon “Ezio” Krasniqi, 17 gol in stagione, alle sue spalle D’Orsi, Ciampi e Loreti, panchina quindi per il furetto Baroni.
In caso di pareggio all 80′ si procederà con due tempi supplementari da 10′ l’uno. In caso si protragga la situazione di pareggio passerà il turno l’Urbetevere in virtù del miglior piazzamento in campionato. Chi passa il turno affronterà il Savio di Belardo al “Raimondo Vianello”, domenica 4 Maggio alle 10.30.
Urbetevere-Lodigiani 1 – 3
Urbetevere: Grifoni; Tagliaferri (40’st Loi), Alesse, Tessadri, Cannoni (30’st Giaguja); Befani, Anello (18’st Falcetta); Giustini, Cannillo (37’st Vetro), Petrini; Severa (9’st Bianchi); A disp: Vadalà, La Cesa,Loi ; All: Pasquale Barba
Lodigiani: Coppotelli; Tagliaboschi (39’st Succi), Rufini, Losi, Di Stefano; Grelloni, Mastrantonio (34’st Falotico); Loreti (15’st Romanelli), D’Orsi (39’st Compagnone), Ciampi (8’st Baroni); Krasniqi (40’st Fattorini); A disp: Reali; All: Angelo Grande
Arbitro: Cervelli di Roma due.
Assistenti: D’Ilario di Roma uno e Doria di Ciampino.
Marcatori: 4’pt D’Orsi (L), 23’pt Petrini rig(U), 17’st Baroni (L), 33’st Tagliaboschi (L)
Note: 2′ e 4′ di recupero; ammoniti Cannillo, Petrini (U), Tagliaboschi, D’Orsi (L).
LA CRONACA DEL MATCH:
E’ FINITA, LODIGIANI ALLE SEMIFINALI, INCONTRERà DI NUOVO IL SAVIO DI BELARDO.
Saranno quattro i minuti di recupero assegnati da Cervelli. Petrini viene ammonito.
Urbetevere frastornata dal colpo del Ko, partita che sembra ormai chiusa.
33′: TAGLIABOSCHI! 3 – 1 LODIGIANI! Il terzino ospite chiude i conti al termine di una ripartenza da manuale, insaccando alle spalle di Grifoni il gol che chiude la partita.
26′: adesso è assedio Urbetevere, con la Lodigiani rintanata nella propria metà. Coppotelli è ancora decisiva su Falcetta, ben imbeccato in profondità, mentre sul successivo cross Losi rischia l’autogol spedendo di poco fuori.
Ammonito D’Orsi per la Lodigiani.
18′: Pasquale Barba tenta il tutto per tutto, in campo anche bomber Falcetta.
17′: LODIGIANI IN VANTAGGIO! PUNIZIONE CA-PO-LA-VO-RO DI BARONI, palla sotto l’incrocio e la squadra di Grande passa sul due a uno!
16′: gara che si è fatta piuttosto monotona, ci prova Losi a risvegliarla con una bella discesa, al termine del quale prova il destro da fuori, blocca Grifoni.
9′: cambia anche Barba: fuori Severa, dentro Bianchi.
8′: primo cambio della partita, per la Lodigiani fuori Ciampi, dentro Baroni.
4′: Occasionissima per l’Urbetevere, da posizione molto defilata Petrini calcia una bella punizione a giro sul secondo palo, dove un fantastico Coppotelli riesce a deviare sulla traversa con grande reattività.
2′: subito Urbetevere in avanti, Petrini ci prova al volo con una girata ma la palla finisce abbondantemente fuori.
Comincia la ripresa.
Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero, a Via della Pisana Urbetevere e Lodigiani fissano il parziale sull’uno a uno.
Il match sembra aver preso la via dell’agonismo, tanta corsa e molta intensità in mezzo al campo, di contro a un primo quarto d’ora più aperto ed offensivo.
Partita che adesso è decisamente più equilibrata, la Lodigiani ha perso campo e soffre la reazione dell’Urbetevere, brava ad approfittare di un rigore dubbio concesso da Cervelli.
21′: PAREGGIO URBETEVERE! Cervelli assegna un rigore piuttosto generoso per un fallo di Losi su Petrini, dal dischetto l’attaccante dell’Urbe non sbaglia e spiazza Coppotelli, firmando l’uno a uno.
12′: L’Urbetevere prova a reagire e lo fa affidandosi a Severa, che prova a inserirsi su un cross insidioso ma si allunga troppo il pallone, facilitando l’uscita di Coppotelli.
7′: altra punizione di D’Orsi da distanza siderale, fuori di pochissimo. Il trequartista di Grande dimostra, come spesso quest’anno, grandi doti balistiche.
4′: VANTAGGIO LODIGIANI! Punizione di D’Orsi con il sinistro dai trenta metri, Grifoni è deconcentrato e la palla s’insacca proprio sul suo palo di competenza, cambia il punteggio a Via della Pisana, Lodigiani in vantaggio per uno a zero.
L’inizio sembra promettere bene, le squadre si affrontano a viso aperto.
1′: CHE OCCASIONE LODIGIANI! Grelloni trova il guizzo da fuori e mira l’angolino, palla fuori di poco.
La partita sta per cominciare con quasi un’ora di ritardo a causa di un disguido di comunicazione tra AIA e comitato regionale. Gli assistenti sono gli stessi del match dei giovanissimi, D’Ilario di Roma uno e Doria di Ciampino, mentre è stato chiamato in extremis Cervelli di Roma due.