a cura di Alessandro Bastianelli
inviato sul campo Massimo Confortini
Il primo turno dei playoff si apre con un interessante Urbetevere-Savio in via della Pisana. La formazione di D’Andrea ha chiuso imbattuta la regular season, ma per i due punti di distacco dalla Vigor Perconti si trova costretta a rinunciare alla semifinale diretta. Assenza pesante in difesa di D’Aprile, sostituito da Paris sull’out di destra. In attacco Saltalamacchia (13 reti stagionali, 10 con la Vis Aurelia e 3 con l’Urbe dal suo arrivo) dovrebbe vincere il ballottaggio con Larosa. In panchina anche Vittorini, asso nella manica del tecnico gialloblù.
Il Savio ha invece chiuso con una battuta d’arresto al “Tobia” con i Vigili Urbani (la sesta sconfitta in campionato) il suo girone. In difesa recupera Frabotta che prende posto sull’out mancino. Centrocampo con Di Bella-Viselli-De Palo, in attacco scelto l’ex Tor de Cenci Persichini (7 centri in stagione) insieme a Cococcia e Taormina. Ai blues di Carboni (subentrato durante la stagione ad Ameli), serve la vittoria per passare in semifinale.
In caso di pareggio al 70′ si procederà con due tempi supplementari da 10′ l’uno. In caso si protragga la situazione di pareggio passerà il turno l’Urbetevere in virtù del miglior piazzamento in campionato. Chi supera il turno affronterà la N.Tor Tre Teste di Buffa allo “Ielasi” domenica 4 Maggio alle 10.30.
Urbetevere-Savio 2 – 0
Urbetevere: Sottoriva; Paris, Viti, De Angelis, Calisto; Maggiolini, Aureli (7’st Putrino); Odorisio, Cappai, Brusciano (9’st Brusciano); Saltalamacchia (19’st Larosa); A disp: Calisse, Frollani, Clarioni, Marchionne; All: Mauro D’Andrea
Savio: Fabiani; Tocci, Patriarca, Sabatini, Frabotta (26’st Del Monaco); De Palo (19’st Di Palo), Viselli (2’st Troiani), Di Bella; Taormina (22’st Bisceglie), Persichini (26’st Mazzoni), Cococcia (26’st Castellano); A disp: Mancini. All: Mauro Carboni
Arbitro: Di Lelio di Roma 2
Assistenti: D’Ilario di Roma 1 e Doria di Ciampino.
Marcatori: 11’pt Maggiolini, 35’+4 st Vittorini.
Note: 1′ e 5′ di recupero; ammoniti Maggiolini (U), De Palo, Persichini, Troiani (S).
LA CRONACA DEL MATCH:
Dopo cinque minuti di recupero finisce il primo quarto di finale, l’Urbetevere liquida la pratica Savio grazie alle marcature di Maggiolini e Vittorini, il primo all’undicesimo ed il secondo nei minuti di recupero della ripresa. La prima semifinale è Tor Tre Teste – Urbetevere, si giocherà domenica 4 Maggio.
35’+4: RADDOPPIO URBETEVERE! Del Monaco perde il pallone a centrocampo, rapido contropiede Urbetevere, Odorisio trova Vittorini che da ottima posizione insacca per il due a zero Urbetevere!
D’Ilario comanda cinque minuti di recupero. Savio che spinge con tutte le sue forze alla ricerca del pareggio.
33′: Savio che attacca alla disperata buttando il pallone in area e cercando con insistenza gli avanti biancoblù, l’Urbe però non sembra in sofferenza e riesce a tenere botta.
26′: doppio cambio Savio, fuori Cococcia e Persichini dentro Del Monaco e Castellano. Partita che offre ben poco agli spettatori presenti.
20′: Occasione Savio! Uscita a vuoto di Sottoriva, la palla finisce sui piedi del neo entrato Di Palo, che da fuori area però nonb trova l’attimo giusto e calcia centrale, Sottoriva riprende la posizione e blocca sicuro.
19′:Esce bomber Saltalamacchia, al suo posto Larosa. Per il Savio Di Palo sostituisce De Palo.
16′: partita piatta, succede ben poco a Via della Pisana, il Savio sembra incapace di procurare pericoli ai padroni di casa, non riuscendo a creare occasioni degne di nota.
Ammonito Persichini per proteste.
9′: L’Urbetevere resta saldamente in controllo del match, D’Andrea inserisce Vittorini per Brusciano.
7′: primo cambio anche per l’Urbetevere, fuori Aureli dentro Putrino.
5′: Urbetevere vicinissima al raddoppio, Aureli prova l’inzuccata su calcio d’angolo ma la palla finisce fuori di pochissimo.
2′: primo cambio del match, nel Savio Troiani prende il posto di Viselli.
Inizia il secondo tempo.
Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo, L’Urbetevere conduce per uno a zero grazie alla punizione di Maggiolini, abile a sorprendere Fabiani sul suo palo di competenza. Gara piuttosto bloccata dopo il vantaggio dell’Urbe, il Savio prova una timida reazione ma i ragazzi di D’Andrea riescono a gestire il vantaggio con personalità.
Ritmi piuttosto blandi per questo primo quarto di finale, forse l’importanza del match si fa sentire sull’approccio delle due formazioni.
De Palo del Savio è il primo ammonito del match.
22′: Savio ancora molto propositivo con un bello schema tutto in verticale, peccato che la conclusione di Cococcia si spenga di poco fuori.
19′: Il Savio tenta la reazione con Persichini, che prova l’assist per Taormina, l’attaccante però non riesce a trovare la deviazione da buona posizione.
Il Savio parte con un buon approccio, ma la punizione dal limite di Maggiolini sorprende sul suo palo Fabiani, apparso non troppo convinto nell’occasione.
11′: URBETEVERE IN VANTAGGIO! Maggiolini sblocca il risultato.
1′: è iniziato l’incontro, l’Urbetevere deve fare a meno di Russo.