L’esigenza di rinforzare la mediana con un elemento in grado di dettare i tempi e migliorare le geometrie era apparsa palese fin dal ritiro.
Che il Pomezia fosse dunque vigile sul mercato per garantire al tecnico Punzi un elemento in grado di caricarsi sulle spalle la costruzione del gioco era un dato scontato.
La richiesta dell’ex allenatore del Rieti ha trovato terreno fertile in via Varrone ed oggi potrebbe arrivare l’annuncio di un colpo importante.
Dalle voci che filtrano, pare infatti che la società di Federico Coculo sia davvero ad un passo dal chiudere con Fabrizio Romondini.
Reduce da una stagione cominciata a Viterbo in Eccellenza e conclusa a Maccarese in Serie D, Romondini è uno di quei calciatori in grado di spostare gli equilibri.
Trentasette anni compiuti nello scorso mese di aprile, Romondini ha un pedigree che in pochi possono vantare nel nostro calcio.
Cresciuto nel vivaio della Roma, con cui ha collezionato anche tre gettoni di presenza in A, il prossimo acquisto del Pomezia ha vissuto anche esperienze importanti all’estero.
In Spagna ha vestito la maglia dell’Albacete (80 partite in Segunda Division con gli iberici), mentre in Grecia ha indossato quella dell’Olympiakos Volos, sempre in cadetteria.
In Italia tantissima Serie C con Avellino, Atletico Catania, Barletta, Pergocrema, Giugliano, Salernitana, Padova, Venezia e Cisco Roma.
Proprio con il club presieduto da Piero Tulli, nel 2011 sfiorò la Serie B, perdendo la finale play-off contro la Juve Stabia.
Nelle scorse settimane, Romondini era stato ad un passo dall’accordarsi con il Colleferro, poi la trattativa è saltata sul fil di lana.
Se come tutti gli indizi portano a pensare stasera arriverà il brindisi in via Varrone, il Pomezia disporrà di un calciatore dall’intelligenza tattica superiore ed al quale non manca di certo lo spirito di sacrificio.
Nel girone di ritorno dello scorso anno, ad esempio, Perrotti lo impiegò sovente nel ruolo di trequartista e lui lo ripagò, risultando elemento determinante per la salvezza dei tirrenici, nonostante quello fosse un ruolo non perfettamente consono alle sue caratteristiche.
Romondini non dovrebbe peraltro essere l’ultimo rinforzo rossoblu prima della fine del mercato, fissata per mercoledi 17 settembre.
Nei prossimi giorni potrebbe giungere il sì di un altro calciatore dalla profonda esperienza nella nostra categoria e pure lui impiegabile nella zona nevralgica del campo.
Al Comunale circola con una certa insistenza il nome di Gabriele Di Donato, coetaneo di Romondini e reduce da una stagione a Trastevere.
Attualmente svincolato, l’ex centrocampista di Villanova, Anziolavinio e Fregene si sta allenando con la Valle del Tevere, in attesa di trovare sistemazione.
E’ probabile che le parti possano trovare una convergenza nei prossimi giorni.