Premi di formazione: il comunicato congiunto di Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste e Savio

Premi di formazione: il comunicato congiunto di Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste e Savio

L’ Urbetevere, la Nuova Tor Tre Teste e il Savio nelle persone dei Presidenti Claudio Cicchetti, Ivan D’Adamo e Paolo Fiorentini, apprese le decisioni del Consiglio Federale riunitosi venerdì 4 agosto presso la sede della FIGC a seguito della riapertura dei tavoli di confronto relativi alle criticità emerse nell’impianto delle norme federali promulgate il 28 giugno scorso, apprendono dell’accoglimento dei seguenti punti.

PREMI DI FORMAZIONE. Come anticipato nella riunione dello scorso Consiglio Federale, con l’obiettivo di creare un nuovo equilibrio nel sistema a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 36/2021 che ha determinato l’abolizione quasi totale del vincolo sportivo e la conseguente rivisitazione (interna alla Federazione) del meccanismo dei premi di formazione tecnica, Gravina ha portato in discussione e poi in approvazione alcune modifiche normative per attutire alcuni effetti negativi dell’applicazione delle nuove norme.

Nello specifico, il Consiglio ha approvato le modifiche alle NOIF che riguardano la previsione dei premi di formazione tecnica anche per il tesseramento biennale da giovane di serie. La delibera, immediatamente esecutiva, sarà sottoposta a verifica e ratifica nella riunione del Consiglio Federale del mese di settembre, così come richiesto dalla Lega di A.

Il provvedimento anticipa di qualche giorno la definizione di accordi collettivi in ambito dilettantistico semplici, flessibili e assolutamente rispettosi delle peculiarità dei diversi livelli della LND. Sul punto, infatti, le interlocuzioni positive degli ultimi giorni hanno portato alla definizione di un testo condiviso da tutte le parti interessate. Tutto ciò è finalizzato a garantire e a sostenere l’impegno e lo sforzo che le società dilettantistiche profondono, in particolare per il calcio giovanile, a vantaggio dell’intero sistema calcistico nazionale. È stata invece rinviata a successiva discussione la previsione del 3% sui trasferimenti domestici, da ridistribuire alle società formatrici del calciatore. Tutta la Società intende porgere un sentito ringraziamento alla figura di Giacomo Tramati per aver rappresentato le nostre istanze agli organi competenti con eccezionale impegno e dedizione.

Grazie all’operato a sostegno delle nostre esigenze, sono stati ottenuti i primi e significativi risultati che avranno un impatto importante sul benessere e sul futuro delle nostre società, a garanzia dell’impegno e dello sforzo che le stesse profondono in particolare per il calcio giovanile e dilettantistico.

Certi che la collaborazione con il Sig. Tramati continui a portare frutti positivi, giungano a tutte le Società che hanno unito le forze ed al Sig. Tramati stesso, i nostri più sentiti ringraziamenti.

Cordiali saluti.

Comunicato congiunto Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste e Savio